Gli Aristogatti è un film d’animazione del 1970 ed è considerato il 20° Classico Disney della storia. E’ stato diretto da Wolfgang Reitherman che ha messo le mani anche su altri capolavori Disney quali La Bella Addormentata nel bosco, La Carica dei 101, La Spada nella Roccia, Il Libro della Giungla, Robin Hood, Le Avventure di Winnie the Pooh e Le Avventure di Bianca e Bernie. Degli ultimi quattro oltre che di Red e Toby – NemiciAmici era stato anche produttore. Gli Aristogatti hanno collezionato quattro importantissimi riconoscimenti. Nel 1971 hanno infatti raccolto la nomination per miglior registrazione per bambini ai Grammy Award senza però riuscire a vincere. L’anno successivo Reitherman ha vinto il premio per il Miglior film per bambini al Sant Jordi Awards e nel 1973 il Golden Screen l’ha premiato con il suo riconoscimento più significativo. Sempre Golden Screen ha riconosciuto una stella nel 1981 alla pellicola d’animazione.
Rai 2 manderà in onda alle 21.17, dunque fra pochissimo, il film animazione “Gli Aristogatti”, con i simpatici gatti animati di Walt Disney. Gli Aristogatti è diretto da Wolfgang Reitherman ed è uscito nei cinema nel 1970. Il film vede come protagonista una famiglia aristocratica di gatti, che si trova alle prese con un subdolo maggiordomo desideroso di impadronirsi dell’eredità della loro anziana padrona. Ad aiutarli sarà Romeo, un simpatico e coraggioso gatto randagio, con la sua banda di amici. Vi ricordiamo che il bel film è disponibile in diretta streaming video con il servizio gratuito del portale Rai, nella pagina dedicata a Rai 2, cliccando qui. Ecco il trailer con le mitiche scene del film d’animazione della Disney.
Scopriamo qualche notizia interessante sulla pellicola in onda oggi su Rai 2 alle ore 21.15 circa, Gli aristogatti. In Italia dopo l’uscita del 1970 sono arrivate anche le versioni in Vhs e Dvd, la prima nel 1994 e la seconda 2001, in essi sono contenuti anche un cortometraggio, Il cugino di campagna è il titolo. C’è da dire però che nel 2008 viene rinnovata in una nuova versione Dvd ed anche il cortometraggio cambia, prendendo il titolo di Il giorno del bagno. Nel 2012 esce la versione blu-ray, dove la qualità delle immagini sono nettamente migliorate, dove al posto del cortometraggio c’è un inizio differente alternativo. Questo film ebbe poi anche la nomination alla competizione dei Grammy Award per la categoria Miglior registrazione per bambini, ma non ritirò il premio. Dalle recensioni avute esso è stato definito dai critici un bel film ma non di certo tra i migliori della famosa casa di produzione Walt Disney. Questo è stato l’ultimo film prima che il sopra citato Walt morisse, infatti fu prodotto dopo la sua morte, con un budget di circa 4 milioni di dollari.
La pellicola in onda stasera su Rai 2 alle 21.17 è un film del 1970, diretto da Wolfgang Reitherman. Gli aristogatti è un film d’animazione del 1970 dove il regista è Wolfgang Reitherman, la durata è di circa 75 minuti, mentre la casa di produzione è la Walt Disney. Il cast del doppiaggio è formato da: Paul Winchell (Shun Gon), Eva Gabor (Duchessa), Phill Harris (Romeo), Gary Dubin (Matisse), Pat Butram (Napoleone), Roddy Maude Roxby (Edgar), Nancy Kulp (Frou Frou). Nella versione italian invece le voci sono di: Renzo Montagnani (Romeo), Oreste Lionello (il topo Groviera), Cinzia De Carolis (Minou).
Nella casa a Parigi dell’ex cantante lirica Madame Adelaide Bonfamille che ha come servitù il maggiordomo Edgar, vivono dei gattini. La prima è Duchessa, che ha 3 figli: Matisse, Bizet, Minou, questi graziosi felini, sono gli intestari del testamento della cantante, ed una volta morti, passerà tutto al maggiordomo. Quest’ultimo per ricevere tale somma, fa di tutto per diventare lui l’erede prima del tempo, così li addormenta e li porta in campagna per rimanerli lì. Incappa però in Lafayette e Napoleone, due cani da caccia, così è costretto a fuggire lasciando alcuni suoi oggetti sul posto, intanto in casa sia la cantante che il topo Groviera ed il cavallo Frou Frou si accorgono che i gatti mancano. Quest’ultimi cercano di tornare nella città francese, con l’aiuto di un altro gatto, Romeo, che deve salvare la piccola Minou caduta nel fiume. Dopo ciò i gattini fanno la conoscenza dei due oche inglesi Adelina e Guendalina bla bla, insieme a loro finalmente riescono a raggiungere Parigi. In questa città conoscono un amico di Romeo, di nome Scat che ha una band, quando quest’ultimo va via, si ritrovano a parlare da soli Duchessa e Romeo della loro conoscenza, mentre vengono ascoltati dai figli di lei.
La gatta rifiuta di far coppia con Romeo perchè vuole stare con la sua padrona, mentre Edgar con qualche difficoltà recupera i suoi oggetti dai 2 cani di caccia, per non dare prove della sua colpevolezza. La mamma gatto con i suoi piccoli torna a casa dalla padrona, ma il maggiordomo li cattura e li chiude in un forno, i piccoli gattini riescono a comunicare con Groviera per far sì che quest’ultimo avvisi Romeo per aiutarli. Edgar ha intenzione di spedirli a Timbuctù ma grazie all’intervento di Romeo, Scat e il cavallo la situazione si ribalta, i gatti vengono liberati e quindi salvati, mentre il maggiordomo finisce nel luogo dove voleva mandare i gatti. Madame Adelaide cambia il testamento, inserendo Romeo al posto di Edgar, inoltre apre una casa di beneficienza dove ospitare tutti i gatti randagi della città francese, tra cui Scat e la sua banda.