La settimana di Detto Fatto, condotto da Caterina Balivo, inizia oggi – lunedì 10 ottobre 2016 – alle 14.00 su Rai 2. Tra i protagonisti della puntata ci sarò lo chef stellato Ilario Vinciguerra che accoglierà nel suo “regno” un giovane aspirante chef che anela a carpire i suoi segreti. Immancabile presenza di Giampaolo Gambi, un concentrato di talento e simpatia. In attesa della miss in onda di oggi, rivediamo quali tutorial e ricette sono stati proposti nella puntata di venerdì scorso. Detto fatto, riassunto ultima puntata 7 ottobre 2016 – Al Detto Scatto inviato dalla giovane Isabella, segue la presentazione della protagonista del cambio look, una donna vincente dalla storia intensa, Viviana cinquantanove anni di Rovereto di Novi. È un’imprenditrice agricola e quando si guarda allo specchio vede una donna rinata perché ha superato una brutta malattia e ora ama di più la sua vita. In studio si propaga un profumo di dolce e di casa ed ecco arrivare il pasticcere Gianluca Forino che quest’oggi propone lo “strumble” di Nonna Pina nato dall’unione tra lo strudel ed un crumble di mele. Seguono gli scandali di Giovanni Cacci che riguardano uno degli attori più amati di sempre, Alberto Sordi, al quale sono stati concessi i funerali di Stato. Durante la sua vita, l’attore romano non si è mai sposato e non ha fatto un testamento per questo motivo quando lui e sua sorella sono morti, sono nati i problemi con l’eredità.
È il momento di una nuova tutor, Stefania Benzo, la stylist di un noto settimanale di moda femminile. Il suo compito è quello di scegliere l’outfit per una giovane ragazza di ventidue anni, Isabella, laureata in violoncello. Il compito della stylist, in collaborazione del fotografo Marco Palumbo, sarà quello di realizzare una foto di copertina con Isabella come protagonista.È arrivato il momento dell’intervista, Caterina Balivo ha fatto entrare in studio una coppia molto particolare, Bruno e Marisa Ferrin che presentano al pubblico il loro parco divertimenticostruito artigianalmente. Il parco, che ogni giorno ospita milioni di bambini, è ubicato a Neresa della Battaglia, in provincia di Treviso, ed ogni giorno i giochi vengono controllati per assicurare che siano sicuri.
La hair stylist Morena Lo Giudici oggi ha il compito di creare una acconciatura ad un’attrice italiana molto famosa, Elisabetta Pellini. Per la prima del nuovo film di Sergio Colabona al quale ha preso parte, Elisabetta ha deciso di affidarsi alle mani esperte di Morena che ha realizzato un’acconciatura ispirata a Jennifer Lopez. Da poco si è chiusa la fashion week di Parigi e Giò Giò e pronto per dare i voti alle star che vi hanno preso parte. Tra le vip spuntano nomi come Kate Moss, Milla Jovovich, Anna dello Russo, Laetitia Casta, Emmanuelle Beart mentre il Ciacci Awards va all’attrice francese Marion Cotillard. Si torna in cucina con Gianfranco Iervolino, il pizzaiolo cantante che ha deciso di preparare un pizza senza glutine, a base di speck, mozzarella di bufala e ricotta. Protagonista dei Ciacci Vostri è una delle regine del top del fashion, Adriana Lima. Torna Martina Capone, la make up artist più sicura di sé che anche oggi fa vedere al pubblico femminile come passare da un trucco da giorno a un trucco da sera, che in questo caso sarà un cut crease di moda negli anni 60 ma ritornato in auge. La puntata volge al termine ed ecco rientrare in studio l’energica Viviana con i capelli lisci color ciliegia e un abito lungo blu scintillante.