Nella prima serata di oggi, lunedì 10 ottobre 2016, Joi trasmetterà due nuovi episodi de L’uomo di casa 3, in prima visione Tv. Andranno in onda la nona e la decima puntata, dal titolo “Il pollice verde” e “Sculacciate“. Prima di scoprire le anticipazioni, ecco dove siamo arrivati la settimana scorsa:Eve (Kaitlyn Dever) si sveglia di buon umore perché è arrivata finalmente la neve e vuole spalare i vialetti dei vicini per racimolare qualche soldo. Solleva però le critiche di Phil (Larry Joe Campbell), un vicino di casa, che afferma di avere la priorità solo perché ha appena acquistato una spalaneve. Cerca infatti di convincere Mike (Tim Allen) a cedergli la priorità, ma i due uomini entrano in forte conflitto. Il venditore crede di avere abbastanza esperienza da sapere che non esiste alcun diritto a riguardo e che Eve abbia la precedenza, dato che spala i vialetti da diversi anni. Vanessa (Nancy Travis) invece è del parere contrario, soprattutto perchè sa che l’uomo ha perso il suo lavoro di recente e crede che sarebbe giusto cedergli il posto. Cerca quindi di convincere la figlia a farsi da parte, senza troppi risultati, dato che Mike non intende retrocedere. Il giorno dopo, Eve scopre però che Chuck (Jonathan Adams) ha affidato a Phil il lavoro solo perché ha fatto leva sul fatto che la loro conoscenza dura da diversi anni. Mentre Mike cerca l’aiuto di Ed (Hector Elizondo), Mandy (Molly Ephraim) ha un nuovo chiarimento con Kyle (Christoph Sanders), perché non vuole che sappiano che abbia un ragazzo. Se infatti continuano a credere che sia single le danno molte più mance. Cambia tuttavia idea alcune ore più tardi. Grazie all’intervento del padre, Eve riesce di nuovo a riavviare la propria attività, ma Mike rimane colpito da una rivelazione su Phil e decide di offrirgli un lavoro all’Outdoor Man. Kristin (Amanda Fuller) chiede aiuto alle sorelle perché si occupino di Boyd (Flynn Morrison), ma nessuna delle due accetta. Almeno fino a quando Mike non impone ad Eve di stare con il nipote quel pomeriggio. Poco dopo, Kyle passa a prendere Mandy e si lascia sfuggire qualcosa su come viene trattato. Riflettendoci qualche ora, Vanessa decide di presentarsi al lavoro perché è dispiaciuta per Kyle, ma mentre si trova lì scopre che Ed lo tratta ancora peggio. Ed decide quindi di parlare con Mike perché imponga alla moglie di stare lontana dal negozio, mettendolo così in una posizione piuttosto difficile. Nel frattempo, Eve cerca di fare di tutto per far stare buono Boyd che si mostra più irrequieto del solito, e decide di spedirlo nello scantinato per tenerlo occupato almeno un paio d’ore. Dopo una discussione con la moglie, Mike decide allora di insegnare a Kyle come essere un venditore provetto, ma anche questa missione risulta impossibile. L’unica alternativa è quindi chiamare a rapporto sia Ed che Kyle in modo che trovino un accordo che soddisfi entrambi.
Bud, il padre di Mike, torna stranamente in città per il Ringraziamento, ma il figlio si accorge che qualcosa non va. Scopre così che Jimmy lo ha estromesso dall’azienda edilizia e che ora ha una nuova idea per un’attività fiorente. Dato che il Colorado ha appena legalizzato la vendita di marijuana, vorrebbe infatti aprire un negozio per poter diventare un punto di riferimento per la distribuzione. Ovviamente Mike non crede che sia una buona idea, ma come dirlo a Bud?
Con il nonno che gironzola per casa, Kristin decide di affidare Boyd al nonno, ma il bambino si dimostra piuttosto irrequieto. All’ennesima marachella, Bud gli assesta infatti una sonora sculacciata, ma quando Kristin lo scopre va su tutte le furie. Non crede infatti che quel metodo sia produttivo, anche se Mike ammette di essere cresciuto molto bene proprio perché il padre non si è mai risparmiato.