La quinta puntata di Top Chef Italia alla fine ha visto eliminare Chiara Canzoneri. La ragazza è stata l’autrice del piatto peggiore dell’ultima prova, quella dove gli chef se la dovevano vedere con la difficile pratica dell’affumicatura. Alla fine Chiara esce dal talent con un bell’abbraccio con Annie e anche i grandi applausi sia dei giudici che di tutti i suoi colleghi. Protagonista assoluto della puntata di Top Chef Italia è stato Masaki che ha vinto cinquemila euro come migliore di una prova precedente, l’uomo ha detto che userà i soldi per sistemare alcune cose nella sua vita. Prima di Chiara era stato eliminato anche Jacopo che aveva scelto di sfidare Palmiro, sottolineando come volesse andare incontro a un confronto con uno chef ”anziano”. Alla fine ne esce con una brutta figura ed è costretto così a tornare a casa.
Gli ospiti della nuova puntata di di Top chef Italia, in onda stasera alle 21.15 su canale Nove, sono i Costardi Bros, ovvero Christian e Manuel Costardi. I due fratelli sono gli chef del “Ristorante Christian & Manuel”, nato a Vercelli nel 2005 all’interno dell’Hotel Cinzia, struttura di famiglia costruita da nonno Nino e nonna Sandra e ora gestito da mamma Cinzia. Nel 2009 Christian e Manuel hanno conquistato la stella Michelin. La specialità dei Costardi Bros è il riso: “Per noi il risotto è il vero piatto italiano ed è importante tenere alta questa bandiera”, hanno detto in un’intervista a Il Fatto Quotidiano. È molto probabile, quindi, che i concorrenti di Top Chef Italia dovranno affrontare una prova a base di riso per conquistare il benestare non solo dei quattro giudici – Annie Féolde, Giuliano Baldessari, Moreno Cedroni e Mauro Colagreco – e dei due chef stellati!
I Costardi Bros – Christian e Manuel Costardi – sono gli ospiti della quinta puntata di Top Chef Italia 2016 che prenderà il via in prime time sul Nove: i due si sono raccontati in un’intervista esclusiva rilasciata a Vogue, soffermandosi anche sul modo di lavorare che hanno quando si trovano insieme in cucina. “La formula” ha spiegato Christian “per citare il titolo di un libro che ci piace molto, del sociologo Domenico De Masi, è ‘La fantasia e la concretezza’. Io sono più fantasia, lui è più concretezza. Anche nella costruzione di un piatto mio fratello è più matematico, quasi scientifico”. Christian e Manule saranno protagonisti durante la prova in esterna, e non è escluso che questa si concentri proprio sul riso, di cui sono grandi esperti. Nell’intervista a Vogue, infatti, hanno raccontato che la ricetta di cui sono più fiero è proprio il riso al pomodoro: “Ricordo di un piatto mangiato e rimangiato da bambini, quasi odiato a un certo punto… Poi reinventato e amato” ha spiegato ancora Christian Costardi.
Non solamente i Costardi Bros per il quinto appuntamento con Top Chef Italia 2016, che prenderà il via stasera – mercoledì 12 ottobre – sul piccolo schermo del Nove: “Domani sera la nostra amica Stefani Moroni ci farà da cicerone.. #tantaroba #TopChefItalia #morenocredroni #aimoenadia” si legge infatti sulla pagina Twitter di Moreno Cedroni, uno dei giudici del cooking talent show, che ha presentato in anticipo il volto pronto a scendere in campo tra concorrenti e prove. Stefania Moroni è figlia di due grandi pilastri della tradizione della cucina milanese, Aimo Moroni (nato in Toscana nel 1934 e trasferitosi a Milano nel 1946) e la moglie Nadia: Stefania ha portato avanti il oro incredibile lavoro e – dal momento che la prova in esterna più tardi si svolgerà proprio alla Pinacoteca di Brera – la sua presenza si rivelerà probabilmente fondamentale. Pronti a conoscerla? Clicca qui per vedere il tweet di Moreno Cedroni direttamente dalla sua pagina Twitter ufficiale.
Stasera, mercoledì 12 ottobre, sul Nove va in onda la quinta puntata di Top Chef Italia. Nella cucina del talent show dedicato ai cuochi professionisti ritroviamo Giuliano Baldessari, Moreno Cedroni, Mauro Colagreco e Annie Féolde, pronti a valutare gli 8 concorrenti rimasti in gara che si affronteranno su 4 prove: il Quickfire Test, il duello del Cook Off, l’Esterna e il Final Blade. Gli ospiti della puntata saranno gli stellati Christian e Manuel Costardi del Ristorante Christian e Manuel di Vercelli, noti anche come Costardi Bros. Dopo l’eliminazione di Dario Picchiotti, sono rimasti in otto a contendersi il titolo di “Primo Top Chef Italiano” e il premio finale di 50.000 euro. In cucina ritroveremo: Maria Amalia Anedda, Jacopo Maria Bracchi, Chiara Canzoneri, Palmiro Carlini, Filippo Crisci, Matteo Fronduti, Masai Kuroda e Matteo Torretta. In attesa della sfida di oggi, rivediamo cosa è successo settimana scorsa. Top Chef Italia, riassunto quarta puntata – Ancora una puntata emozionante, per Top Chef Italia che entra nelle fasi calde: una nuova eliminazione e tanti test che hanno decisamente messo alla prova i concorrenti. Si parte con il QuickFire Test: ci sono tanti concorrenti che rischiano, anche perché la prova è davvero dura. Nel frattempo Cedroni prova a mostrare ai telespettatori come utilizzare i resti dello scorfano. I concorrenti proseguono nel mostrare i loro piatti, con qualche dedica particolare come quella di Chiara, che con il suo piatto commemora il nonno. Solo che i giudici non considerano il suo piatto da Top Chef. Anche Dario e Matteo deludono i giudici, mentre Masaki riesce a passare ancora. Tra tutti è Maria a essere la migliore di questa prova: la ragazza conquista i 5000 euro della prova. Invece è Dario il peggiore: sfiderà Palmiro nel Cook Off. Nella prima cloche troviamo faraona, fegato, verza e pecorina, mentre nella seconda ci sono Pluma di maiale iberico, avocado, zenzero, miso e aglio nero. Palmiro sceglie gli ingredienti classici, lasciando l’altra cloche a Dario. Quest’ultimo rischia l’eliminazione, ma comunque affronterà il Final Blade. Palmiro si salva, ma all’inizio non realizza. Poi capisce che per lui ancora non è arrivato il momento di abbandonare il programma.
Si passa dunque all’esterna, con la chef Valeria Varese ospite a sorpresa. E qui inizia un’altra prova davvero difficile per i concorrenti di Top Chef: sarà una ricetta al buio. Due cuochi per ogni brigata sono incaricati di assaggiare la portata per poi fare la spesa. Poi altri due potranno apportare modifiche comprando altri ingredienti. Palmiro e Matteo trovano difficoltà nell’indovinare gli ingredienti, anche perché sono davvero molti. Novanta i minuti a disposizione per creare il tutto e dopo trenta minuti ci sarà il nuovo assaggio. Una prova davvero complicatissima che mette in difficoltà tutti. Maria e la sua squadra sembrano avere la meglio in questa complicatissima sfida.
Terminata questa prova, si passa al Final Blade. Palmiro entra nella sfida e deve salvare una persona. A sorpresa sceglie Filippo. Chiara, Palmiro, Dario e Matteo F. devono evitare l’eliminazione in una prova lunga quarantacinque minuti, in cui dovranno preparare un’insalata di mare gourmet, con dieci ingredienti a loro disposizione. Gli ingredienti aumentano con il passare del tempo e intanto si parte con gli assaggi: Palmiro non riesce a dosare il sale, suo grande difetto. Bene Chiara, anche se l’impiattamento non è dei migliori. I primi a salvarsi sono Palmiro e Matteo, mentre Chiara si gioca l’eliminazione con Dario. E ad essere eliminato è proprio lo chef, che non riesce ad esprimere il meglio nella sua insalata gourmet. I giudici nel frattempo strigliano la ragazza per la sua insicurezza: per essere un Top Chef bisogna essere consapevoli dei propri mezzi.