La cultura torna protagonista questa sera su Rai Tre, che alle 21.05 trasmette un nuovo appuntamento con “Ulisse – Il piacere della scoperta”. La puntata di oggi, sabato 15 ottobre 2016, s’intitola “I metalli del Re”. Alberto Angela ci racconterà l’origine e la storia di tre elementi che da millenni esercitano una grande attenzione sull’uomo per motivi diversi: oro, argento e rame. Il viaggio inizierà a Palazzo Reale a Torino, dove vedremo come questi tesori della terra venivano utilizzati. In puntata vedremo anche un servizio sul bronzo, una lega che risale al 3500 A.C. Vi ricordiamo che oltre a poter vedere “Ulisse – Il piacere della scoperta” sintonizzandovi su Rai Tre, potrete seguire il programma anche in diretta streaming sul sito di Raiplay.it, cliccando qui.
Stasera, sabato 15 ottobre 2016, alle 21.05 su Rai 3 torna Ulisse – Il piacere della scoperta. Alberto Angela ci racconterà la storia e l’origine dei metalli dei Re: l’oro, l’ argento e il rame. Il viaggio partito dal Palazzo Reale di Torino, la Reggia dei Savoia. Nelle stanze dove hanno vissuto i Re di Italia Alberto Angela spiegherà l’origine cosmica dei tre metalli e da dove deriva la forte attrazione che da sempre hanno sull’uomo. L’oro è il metallo per eccellenza:a differenza di altri metalli come bronzo e argento non si corrode e non si macchia. Gli oggetti d’oro restano lucenti nei secoli, basta pensare alle monete coniate al tempo dei romani. Rivedremo le tombe dei faraoni egiziani, le miniere degli antichi romani e la corsa alle pepite in California. Verrano raccontati anche i grandi depositi di lingotti e alcune famose rapine del secolo scorso.
Sulle tavole dei re si poteva trovare anche l’argento. Sempre dalle sale del Palazzo Reale di Torino, Alberto Angelo costerà come venivano imbandite le tavole dei Re nelle occasioni ufficiali con posate, candelabri, vassoi d’argento e come vengono conservate queste collezioni preziose.Le telecamere di Ulisse ci porteranno nelle cucine reali dei Savoia – 20 stanze nel sotterraneo del palazzo Reale – dove decine di cuochi, pasticcieri e maestri di sala lavoravano con pentoloni e strumenti di Rame. Oltre a essere un metallo puro, il rame è il miglior metallo per la conduttività, non si deforma e il cibo “non attacca”. Il rame fonde a oltre 1000 gradi.
Intorno al 3500 a.C. l’uomo ha imparato formare leghe, fondendo insieme metalli diversi: da rame e stagno ha origine il bronzo, metallo resistente e utile con la tonalità dell’oro. Con questo metallo sono stati realizzati i famosi Bronzi di Riace che Alberto Angela mostrerà durante il recente restauro nel Museo di Reggio Calabria.
, in occasione della nuova puntata di “Ulisse – Il piacere della scoperta“, visiterà i Musei Reali di Torino per raccontare la storia e l’origine de “I metalli del Re“. La puntata del programma che andrà in onda alle 21:15 su Rai 3 oggi, sabato 15 ottobre 2016, ci si concentrerà sull’origine cosmica di oro, argento e rame. Alberto Angela, accompagnando i telespettatori all’interno delle meravigliose sale di Palazzo Reale, spiegherà da dove deriva l’attrazione dell’uomo per questi metalli, mostrerà come veniva allestite le tavole dei re e come attualmente queste preziose collezioni vengono conservate. “Ulisse – Il piacere della scoperta” ha avuto accesso anche alle cucine reali dei Savoia, entrerà dunque nelle 20 stanze del sotterraneo, dove cuochi, pasticcieri e maestri di sala lavoravano tra cucine, ghiacciai, magazzini e cantine per i vini. La puntata sarà disponibile per la visione in streaming su Rai Replay.