Il Volo/ Il trio ospite di Massimo Giletti su Rai 1: l’album, il successo e le parole di Placido Domingo (L’Arena, puntata 16 ottobre 2016)

- La Redazione

Il Volo, i tre cantanti tornati sulle scene con il nuovo album Notte Magica - A tribute to the Three Tenors saranno ospite nello studio di Rai 1 (Arena di Giletti, puntata 16 ottobre 2016)

ilvolo_facebook Il Volo

L’Arena di massimo Giletti ha ospitato i ragazzi de “Il Volo” con una intervista in esclusiva che ha coinvolto tutto il pubblico presente in studio.  “Hanno fatto rivivere il tempo dei tre tenori, hanno scelto il repertorio che avevamo noi”, ha detto Placido Domingo in una clip riproposta dalla regia per spiegare il grande successo della band. I tenori hanno parlato anche della nascita del concerto evento, un’idea proposta un giorno per caso dalle parole del loro manager: “Ragazzi, che ne dite di realizzare un tributo ai tre tenori?”. Questa frase, secondo i ragazzi, avrebbe dato il via a tutto nel corso di una giornata che ricorda anche Giletti, poiché presente nel resort che li ospitava in quel momento. Con Granata, i tre tenorini si sono esibiti in studio, accompagnati dalla musica di un’orchestra alle loro spalle. I ragazzi hanno parlato anche del nuovo disco, un capolavoro che sta già avendo un grande successo. “Mi raccomando, non è un consiglio, dovete andare a comprarlo”, ha spiegato Ignazio Boschetto cercando di imitare la voce de “Il Padrino”.

Oggi, domenica 16 ottobre 2016, alle ore 14.00 circa andrà in onda su Rai 1 una puntata del noto programma L’Arena. Il format televisivo è condotto ormai da numerose stagioni da Massimo Giletti, giornalista noto negli studi Rai e in tutto il mondo dello spettacolo. Questa domenica, tra gli altri ospiti di Giletti, ci sarà anche il trio musicale Il Volo, un gruppo di tre ragazzi poco più che ventenni che ormai è sulle scene da molto tempo e riscuote un successo planetario. Il gruppo è stato invitato nello spazio di Giletti per presentare il proprio ultimo album, uscito il 30 settembre: il disco prende il titolo di ‘Notte Magica – A tribute to the Three Tenors’. I tre cantanti di impostazione lirica, infatti, non hanno mai fatto mistero di rifarsi a molti nomi indimenticabili della musica lirica, come Luciano Pavarotti, Placido Domingo e José Carreras, i componenti dello storico trio dei Tre Tenori.

In un’intervista rilasciata di recente al settimanale TV Sorrisi e Canzoni Ignazio Boschetto, Gianluca Ginoble e Pietro Barone hanno dichiarato che questo disco si inserisce in una cornice commemorativa dell’evento che ha consacrato alla storia quel trio di maestri della musica. Nel luglio del 1990, infatti, andò in scena alle terme di Caracalla, a Roma, quello spettacolo che unì le tre voci dei tenori più conosciuti del mondo, e proprio lo scorso luglio i componenti de Il Volo hanno tenuto un concerto nella città di Firenze. Il disco, comprensivo di DVD, è proprio la registrazione di quella serata, ed ha permesso ai componenti del trio musicale nato nel 2009 di organizzare anche un tour che avrà numerose tappe sia in Italia che all’estero. La tournée mondiale prenderà il via i primissimi giorni di marzo 2017, e la tappa d’apertura sarà un luogo suggestivo per tutta la musica lirica mondiale: la Radio City Music Hall di New York. In Italia, invece, molte tappe toccheranno luoghi d’interesse storico unici al mondo, come l’Arena di Verona e il Teatro Antico di Taormina, in Sicilia. Pietro, Ignazio e Gianluca hanno detto, sempre durante l’intervista, di essere molto orgogliosi di poter rappresentare la musica italiana nel mondo, soprattutto questo tipo di musica, che non è scontato possa arrivare a tutti, e invece grazie al loro talento e alla loro umanità ha conquistato migliaia di fan di tutte le età, soprattutto giovanissimi. Inoltre, continuano i componenti de Il Volo, l’orgoglio di essere italiani si fa sentire proprio nel loro nome, che hanno scelto appositamente italiano per esportare la nostra cultura musicale in giro per il globo.

Pochissimi giorni fa, l’11 ottobre 2016, è inoltre andato in onda su Canale 5 proprio il concerto tenutosi il 1 luglio a Firenze, che ha per altro potuto vantare la partecipazione diretta del maestro Placido Domingo. Non solo le fan accanite, che prendono il nome di VoLovers, ma anche tutti gli spettatori di qualunque età, hanno scatenato un vero e proprio fiume di post e di commenti sui social, inneggiando alla bravura ed alla virtuosità vocale dei tre giovanissimi cantanti. Anche alcuni personaggi come Antonella Clerici, sempre tramite i social, hanno espresso tutto il proprio apprezzamento e il proprio affetto per questo gruppo di giovanissimi promesse della lirica mondiale.





© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori

Ultime notizie di Programmi tv

Ultime notizie