Settimana prossima Rai 4 ci offrirà un nuovo appuntamento con Criminal Minds 3. Gli episodi che andranno in onda sono l’undicesimo e il dodicesimo di questa terza stagione. Il primo s’intitola “Eredità di sangue” e vedrà Hotch e il suo team recarsi in Virginia per fare luce su una serie di omicidi. I profiler ipotizzeranno che i delitti siano opera di un emulatore. Dopo le prime indagini si concentreranno quindi sui due figli di un serial killer. In “La terza possibilità” il BAU si recherà in California per tracciare il profilo di un killer che ha rapito due ragazze, uccidendone una. Investigando scopriranno che il padre della ragazza che è ancora viva è un importante teste e dovrà testimoniare a breve in un processo. L’uomo è in realtà un killer della mafia che è entrato nel programma di protezione testimoni per proteggere la figlia.
Nella prima serata di oggi, venerdì 28 ottobre 2016, Rai 4 trasmetterà due nuovi episodi di Criminal Minds 3. Saranno la nona e la decims puntata, dal titolo “Penelope” e “Il cavaliere di notte“. Prima di scoprire le anticipazioni, ecco dove eravamo arrivati in precedenza: nel montana, un uomo di nome Frances Goering (Michael Cudlitz) viene fermato dalla Polizia, ma prima che gli agenti si avvicinino alla sua auto, si fa saltare in aria con una bomba. La squadra viene chiamata sul posto per via dei precedenti del criminale: ha infatti rapito una giovane donna, che ha torturato per diversi giorni prima di ucciderla. Il modus operandi è attribuibile anche a diversi casi, ma quello che Garcia (Kirsten Vangsness) scopre molto presto è che un’altra vittima manca all’appello, oltre alle tre che sono già morte in precedenza. In base alla tempistica usata, Rossi (Joe Mantegna) capisce però che Goering non è l’unico assassino che si aggira per la regione. I segni sulle ultime vittime dimostrano infatti dell’esistenza di una seconda persona, molto probabilmente un complice che adesso sta portando avanti la missione di Goering. Mentre il team cerca di risalire ai precedenti movimenti del criminale, Rossi inizia a tracciare un profilo e scopre che il nuovo SI crede in realtà di essere proprio Goering. Nel frattempo un’altra donna scompare, mentre Derek (Shemar Moore) rintraccia i tabulati del carcere in cui era stato detenuto anni prima Goering e scopre che una persona in particolare aveva avuto diversi contatti con lui. Rintracciato Henry Frost, il passo per la cattura è breve, ma non senza che il crimnale tenti di uccidere Becky (Jenna Gavigan), l’ultima donna che ha rapito. In Florida la Polizia ritrova il cadavere della diciannovente Abby Kelton, parzialmente divorata dagli alligatori. Analizzando le parti rimaste ancora intatte, il BAU scopre che l’SI le ha mozzato tutte le dita della mano all’altezza delle nocche. Per Reid (Matthew Gray Gubler) potrebbe trattarsi di un rituale satanico, mentre Rossi rimane dell’idea che non possa essere così. In una sua precedente pubblicazione, infatti, aveva spiegato in modo dettagliato come in realtà le sette sataniche non esistano e nascondano solo menti criminali in azione. Durante l’autopsia, il medico legale fa un’altra scoperta: nello stomaco della vittima sono presenti dieci dita. Quando la squadra le analizza scopre che in realtà nessuna di essere corrisponde a quelle di Abby, il che indica la presenza di altre dieci vittime oltre a lei. Nel frattempo, Garcia conosce Colby Baylor (Bailey Chase) in una caffetteria, ma quando riferisce dell’incontro a Derek, l’agente le chiede di fare attenzione. Questo porta i due a vivere un forte attrito, dato che Garcia pensa di saper giudicare le persone da sola. Tuttavia, mentre la squadra cerca di identificare le restanti vittime, Colby spara a Garcia e la rapisce.
Prima di lasciare il palazzo in cui si trovavano, Colby organizza tutto perché la sparatoria in cui è coinvolta Garcia appaia come un tentativo di rapina andato male. L’analista viene ricoverata in ospedale, dove il resto della squadra rimane in attesa per ore. Fortunatamente il proiettile che l’ha colpita non ha ferito i principali organi vitali, ma Hotch mette la squadra ad indagare sull’episodio, deciso a non assumere altri casi finché non avranno risolto quello.
Il BAU si sposta verso Los Angeles per indagare su una seri di omicidi brutali avvenuti nelle ultime due settimane. Reid crede che i delitti siano eccessivi e che l’SI abbia raggiunto un punto di rottura psicotia che lo ha portato a diventare un omicida. Le vittime infatti hanno tutte le parti del corpo mozzate ed è stata utilizzata una grande arma affilata. Quando i delitti aumentano, il BAU ottiene una vittimologia più chiara. Intanto, Garcia torna al lavoro e scopre che il suo ufficio non è esattamente come lo aveva lasciato.