Oggi, venerdì 28 ottobre 2016, alle 14.50 su Italia 1 va in onda una nuova puntata della nona stagione di The Big Bang Theory, dal titolo “La reazione positivo-negativa”. Prima di scoprire le anticipazioni del sedicesiamo episodio, vediamo cosa è successo ieri a Sheldon e i suoi amici. “Buongiorno signori!” Sheldon annuncia, sedendosi alla tavola della mensa, che la prima puntata in diretta streaming del suo programma intitolato “Divertiamoci con le bandiere” sarà trasmessa live nel giorno di San Valentino ed invita così gli amici a partecipare all’evento. L’entusiasmo viene rimbalzato prima da Leonard, poi è il turno di Wolowitz che proprio quel giorno vuole testare l’idromassaggio. Raji? Lui trascorrerà il giorno degli innamorati con Emily, ma in cuor suo vorrebbe stare con Claire, la ragazza dell’intervista incontrata al negozio di fumetti di Stuart. Gli amici lo incoraggiano a lasciare Emily, ma non è così facile come a dirlo e così Raj chiede consiglio a Penny. “Mi sono fermato a quattro” commenta sarcastico Leonard, mentre Penny si vanta di avere una certa esperienza nel lasciare ragazzi. L’unico consiglio di Penny è quello di prepararsi alle lacrime…quelle che verserà il nostro sensibile amico. Nel frattempo arriva il giorno di San Valentino, ma non per questo tutto sarà facile. Anzi… Leonard, malgrado abbia prenotato un posto al ristorante, deve comunque fare una coda piuttosto lunga per potersi sedere. Penny gli suggerisce di corrompere il maître con dei soldi, ma non funziona. Poi Penny stessa prova con il suo irresistibile fascino, ma nulla, il maître la chiama “signora” e il riferimento alla sua età la indispone. Così la coppia si rifugia in un cibo take-away da guastarsi in auto. Nel frattempo Leonard e Amy sono alle prese con la loro prima diretta, ma al posto di parlare delle bandiere si ritrovano con un Raj depresso per aver lasciato Emily e una chiamata inaspettata di un collega di Sheldon, Barry Kripke che esterna la sua tristezza di single. Sheldon vorrebbe però parlare di bandiere e ovviamente ci prova, ma…
Howard e Bernadette nel tentativo di provare l’idromassaggio incappano in un ospite inatteso che dapprima pensano sia un topo, poi, una volta recuperato, si rendono conto di avere a che fare con un coniglio. Lo vogliono salvare perchè è ferito, solo che il coniglietto morde Howard. In preda al panico Wolowitz perde temporaneamente l’occasione per qualcosa di importante. Bernadette svela al coniglietto che è incinta. Leonard e Penny invece sono ancora in auto, ma non riescono a trovare alternative al ristorante per festeggiare la serata. Così ritroviamo Sheldon e Amy intenti ad aiutare Raj, mentre Kripke li sabota con la sua rude verbosità. Amy indispettita dall’atteggiamento scontroso di Sheldon verso l’amico in difficoltà gli ricorda che anche lui è stato lasciato e che ha sofferto. Cooper mosso a compassione per l’amico, a suo modo, prova ad aiutarlo e nel farlo racconta di quanto sia stato importante essere lasciato perchè… Fanno irruzione Penny e Leonard in costume a cuoricini lanciando coriandoli luccicanti. La puntata si chiude con Leonard che deve ripulire il pavimento del suo ex appartamento e nelle parole ambigue di Sheldon.
L’episodio si muoverà attorno alla reazione dapprima negativa di Wolowitz che scopre di essere padre. Il nostro futuro giovane genitore immagina con timore il prossimo futuro. Soldi e responsabilità turbano il presente, così il gruppo di amici porta la coppia fuori per farli rilassare. Howard ha però un’idea che potrebbe contribuire a definire la teoria di Cooper/Sheldon ed allo stesso tempo renderebbe il suo futuro economico più sereno. Leonard e Penny non rimangono indifferenti al piccolo in arrivo. Abbiamo lasciato Raj depresso per la fine della storia con Emily, ma è davvero finita tra i due? Inoltre Claire è interessata al nostro amico indiano? O c’è dell’altro? Di certo le prossime puntate non saranno parche di colpi di scena, infatti pendiamo dalle labbra o dalle espressioni colorite di Wolowitz per vedere come reagirà alla nascita del loro futuro erede.