Nella prima serata di oggi, venerdì 11 novembre 2016, nel palinsesto Rai tra i vari programmi proposti dalle emittenti, vi segnaliamo che dalle ore 21:20 và in onda il film Qualunquemente (2011) su Rai Movie. Si tratta di una commedia italiana interpretata dal noto comico Antonio Albanese, che interpreta un delinquente da quattro soldi che un bel giorno decide di entrare in politica e di candidarsi come sindaco della sua città. Il film, che ha ricevuto la nomination a diversi prestigiosi premi cinematografici, è una divertente ma amara presa in giro del malcostume dilagante nella classe dirigente italiana.
Per la prima serata di oggi, venerdì 11 novembre 2016, si nota come questo mese sta ormai facendo il suo lavoro, ovvero preparare il terreno per il mese delle vacanze natalizie. Siamo infatti già all’11 di novembre e senza rendercene conto siamo già quasi alla fine della prima metà e questo modo spensierato lo dobbiamo ai nostri palinsesti che in un modo o in un altro ci fanno volare il tempo in modo simpatico e piacevole. Ma vediamo cosa ci aspetta stasera sui canali Rai. Rai Uno prova a ricordarci che alla fine c’è una cosa che rimane Tale e Quale ed è lo show di Carlo Conti, a cui seguirà . Rai Due invece ci apre le porte del secondo episodio di Rocco Schiavone e poi dopo averle chiuse, apre quelle di una serie tv americana. Rai Tre invece offre ai propri affezionati spettatori la seconda prova di Asia Argento al timone di Amore Criminale e poi telegiornali regionali e nazionali.
Rai 4 e Rai 5 fanno scelte diverse, ma che con un po’di fantasia si possono dire comuni: una sceglie arte pulp e l’altra arte classica, una sceglie Criminal Minds e l’altra un grande pittore. Rai Movie ci ricorda infine a modo suo che tra poco si vota e lo fa con Qualunquemente. Chiude il cerchio Rai Premium e lo fa con Un medico in famiglia. A vvincere pensiamo sarà l’esperienza di Carlo Conti e il suo show. Fatta questa prima rapida sintesi, dobbiamo ora approfondire programma per programma quello che ci attende sulle reti Rai.
Come abbiamo già avuto modo di dire due volte, Rai Uno è ancora una volta la casa di Carlo Conti, che per questa serata ci fa scoprire ancora una volta come personaggi famosi riescano a calarsi nella parte di artisti e personaggi altrettanto famosi, appartenenti al passato e al presente, tutto per il puro gusto del gioco e del divertimento. Per il puro gusto dell’intrattenimento è invece l’espressione d’ordine su Rai Due a seguito della scelta di trasmettere la seconda puntata di Rocco Schiavone.
Questa è una nuova fiction italiana con cui la Rai prova a rispondere a Canale 5, diventata ormai la patria di questo tipo di produzioni made in Italy per quanto concerne Mediaset. Nuova possibilità per Asia Argento, che nella prima puntata alla conduzione di Amore Criminale sembra aver decisamente deluso quelle che erano le attese di tutti. Ora c’è una nuova puntata, ma al di là di quella che sarà la sua performance come conduttrice, rimane il fatto che il programma in questione è un ottimo e cristallino esempio di cosa si intenda quando in una discussione si parla di ciò che dovrebbe essere un servizio pubblico. Passando a Rai 4 e Rai 5, riprendiamo la definizione che abbiamo dato all’inizio, quando abbiamo detto che entrambe stasera ci propongono arte. Rai 4, dell’arte, ci fa vedere senza dubbio il lato popolare e pulp, considerando che c’è Criminal Minds. Va ovviamente specificato che non si tratta di nuove puntate, ma anzi, che quelle in onda sono davvero risalenti nel tempo. Poco importa, anche la terza stagione della serie in questione merita la visione.
E l’arte, classica ma ancora pulp in un certo senso è quello che ci aspetta su Rai 5 grazie a Vincent van Gogh-Un nuovo modo di vedere, questo l’evocativo titolo del documentario che ci farà scoprire del tutto o in parte molto su uno degli esponenti più importanti in assoluto per quel che riguarda non solo la pittura, ma l’arte in generale. Rai Movie ci regala invece un grande Antonio Albanese, attore dalla mille sfaccettature e che stasera rivedremo in Qualunquemente, film che dietro la parvenza di commedia è un duro j’accusè contro la società, la mentalità e la politica italiana. Toni senza dubbio più pacati, come è giusto che sia per l’intrattenimento, li troviamo su Rai Premium, che stasera offre le ultime avventure andate in onda di Un medico in famiglia.
La programmazione della prima serata Rai el dettaglio:
Rai Uno ore 21:25 Tale e quale show, varietà
Rai Due ore 21:20 Rocco Schiavone, serie tv/fiction
Rai Tre ore 21:15 Amore Criminale, inchiesta
Rai 4 ore 21:05 Criminal Minds, serie tv
Rai 5 ore 21:15 Vincent van Gogh-Un nuovo modo di vedere, film
Rai Movie ore 21:20 Qualunquemente, film
Rai Premium ore 21:20 Un medico in famiglia, fiction