Dolf e la crociata dei bambini è il film che andrà in onda su Italia 1 oggi, domenica 13 novembre 2016, dalle 14.10. Una pellicola d’avventura che è stata diretta da Ben Sombogaart con il soggetto tratto da dal libro scritto da Thea Beckman “Crusade in Jeans” nel 1973 e la sceneggiatura realizzata da Bill Haney. Tra gli interpreti troviamo Stephanie Leonidas, la giovane attrice nata a Londra nel febbraio del 1984 di origini greco-cipriote, intraprende la strada verso la carriera quando aveva solo otto anni con il musical Oliver Twist e dopo un anno comincia ad apparire anche in tv con il film Daddy’s Girl e Night and Day arrivando sul grande schermo nel 2002 con il film Fogbound. Il vero successo è arrivato nel 2004 con il film Yes accanto ai famosi attori Joan Allen e Sam Neill.
– Dolf e la crociata dei bambini è il film in onda su Italia 1 oggi, domenica 13 novembre 2016 alle ore 14.10. Una pellicola d’avventura realizzata nel 2006 e prodotta nei Paesi Bassi. Per quanto riguarda la regia di questa pellicola, essa è stata affidata a Ben Sombogaart, si tratta di un autore olandese tra i più popolari sulla scena internazionale. Nel 2004 il suo film “Twin Sister” ha avuto un successo tale da ricevere la nomination al Premio Oscar come migliore pellicola straniera. Per quanto riguarda il cast che ha preso parte a questa produzione, bisogna segnalare la presenza della grande Emily Watson, l’attrice londinese che nel 1997 ha stregato mezzo mondo grazie alla sua straordinaria interpretazione nel film “Le onde del destino” di Lars von Trier. Nel corso della sua brillate carriera ha recitato con alcuni dei migliori registi su piazza come, ad esempio, Robert Altman, Steven Spielberg, Tim Robbins e Alan Parker. Recita al suo fianco la bella attrice greca Stephanie Leonidas, interprete televisiva che è stato possibile apprezzare in svariate mini-serie come “Dracula”, “American Gothic”, “Revelations” ed “Empire”. Ma ecco nel dettaglio la trama del film.
Dolf Vega (Johnny Flynn) è un quindicenne di Rotterdam che gioca per la nazionale di calcio giovanile. Lo conosciamo proprio mentre sta disputando un’importante partita contro la squadra belga, purtroppo Dolf commette diversi errori e la nazionale olandese perde miseramente. Tutti i giocatori ritengono che la colpa sia del nostro protagonista. Mary (Emily Watson), la madre di Dolf, lavora in un centro di ricerche di Rotterdam in cui un team di scienziati sta mettendo in atto una macchina del tempo. Se questo dispositivo non ha controindicazioni per animali ed oggetti, un essere umano che vuole viaggiare nel tempo può incontrare diverse difficoltà, potrà tornare nel presente soltanto qualora si trovi in un luogo preciso in un momento preciso. Inoltre per sopravvivere nel passato dovrà assumere quotidianamente un farmaco, essenziale perché l’organismo umano non si renda conto che qualcosa di strano sta accadendo. Dolf decide di sfruttare la situazione a suo vantaggio, non può sopportare di essere diventato il disonore della sua squadra di calcio e di essere inviso a tutti i suoi amici. Usare la macchina del tempo per rimediare a questo sfortunato incontro sportivo è per lui molto importante. Ha il pass per entrare nel centro di ricerca e conosce la password che sua madre usa per accedere al suo computer. Ovviamente, il dispositivo non è un gioco per ragazzini, sul più bello Dolf si distrae ed immette la password (1212) al posto dell’anno di destinazione. Si ritrova quindi nella Germania del 1212 d.C.. Il suo esordio nel medioevo non è certo dei migliori, il nostro protagonista viene attaccato da un gruppo di vagabondi e viene salvato da una scaltra ragazzina di nome Jenne (Stephanie Leonidas), membro della cosiddetta crociata dei bambini. Ottomila ragazzini hanno intrapreso il sentiero che li condurrà a Gerusalemme, qui cercheranno di fare la loro parte per liberare la Città Santa dai musulmani. I leader di questa spedizione sono Nicholas (Robert Timmins), un adolescente che ha delle visioni, e padre Anselmus (Michael Culkin), un prete adulto. Il nostro protagonista viene arruolato ed è costretto ad unirsi alla comitiva. La prima tappa del viaggio della crociata dei bambini è il porto di Genova, qui i crociati in erba pensano di imbarcarsi per raggiungere la Palestina. In realtà sono vittime di un complotto piuttosto subdolo, padre Anselmus ha in mente di vendere tutto il suo esercito ai numerosi schiavisti che all’epoca popolavano le coste di tutto il mondo. Sulla sua strada si pone ad ostacolo il nostro protagonista, Dolf, infatti, ha compreso che qualcosa non va. Durante le lezioni di storia non ha mai sentito parlare di un gruppo di bambini intenti a combattere con i crociati nell’antica Gerusalemme…