Uscirà oggi, giovedì 17 novembre nelle sale cinematografiche, il film Animali fantastici e dove trovarli, ispirato al primo dei cinque libri di J.K. Rowling, la scrittrice che ha dato i natali alla celebre saga del mago Harry Potter. Il ciclo di 5 romanzi, non rappresenta il prequel della storia del mago più famoso al mondo e delle avventure magiche della Scuola di magia e stregoneria di Hogwarts. Il protagonista di questa nuova storia magica sarà Newt Scamander, il giovane magiczoologo, interpretato dal premio oscar Eddei Redmayne.
La pellicola, ci catapulterà in una New York del 1926, dove due minacce terribili incombono sulla popolazione: i piani malvagi del terribile Grindelwald, il mago oscuro un tempo amico di Silente, e secondo in pericolosità solo a Voldemort e gli sconvolgimenti sociali provocati dal movimento dei Secondi Sameliani, un gruppo estremista di non maghi, contrari al mondo della magia ed ai loro esponenti. Il giovane Newt, si recherà della grande mela con una misteriosa valigetta, all’interno della quale, sono contenuti migliaia di animali fantastici e pericolosi. Quando la valigia si aprirà, liberando tutte le creature, il maldestro magiczoologo, dovrà fare i conti con le autorità magiche di New York che gli daranno la caccia. Il terribile errore, scatenerà una catena di eventi terribili e provocherà un tremendo inasprimento dei rapporti tra la comunità magica ed i No Mag (termine inglese per indicare le persone prive di poteri magici).
Nel cast di Animali fantastici e dove trovarli, il terribile mago Grindelwald, è interpretato da uno straordinario Jonny Depp ed è forse il personaggio più atteso. Il film, oltre ad essere ispirato al ciclo di cinque libri di J.K.Rowling, è anche sceneggiato dalla scrittrice britannica. Quest’ultima, ha affermato che i film legati a questa saga, non sono da considerare come prequel di Harry Potter, anche se la storia si sviluppa nello stesso universo magico. Le riprese del film sono iniziate nell’estate del 2015 e sono terminate nel gennaio di quest’anno: le location scelte per le riprese sono state Londra, gli studi cinematografici Leavesden e Liverpool, dove per alcune scene in cui era necessario riprodurre una New York dei primi anni 20 del 900 ricoperta di neve, il set è stato ricoperto da un manto di neve finta.