Islam Italia / Anticipazioni, Gad Larner racconta il mondo islamico: Unhcr, “Finalmente informazione che va a fondo” (Rai 3, puntata 20 novembre 2016)

- La Redazione

Islam Italia, anticipazioni: Gad Larner parla di integrazione in un programma su Rai 3 dedicato interamente al mondo islamico, ci sarà anche Carlotta Sami (oggi 20 novembre 2016)

rai_3_facebook
film prima serata

Si avvicina il debutto di “Islam Italia”, il nuovo programma di Gad Lerner. La trasmissione di Rai Tre, in onda stasera alle 22.50, prevede sei puntate con altrettanti reportage da 50 minuti per conoscere l’Islam e capire come sia diventato parte della nostra quotidianità e come si manifesta. L’ex direttore del Tg1 ha lasciato il mondo dei talk show per tornare a quello del reportage, questa volta però in video: “Per me è stato un lusso straordinario fare questa esperienza”, ha dichiarato Gad Lerner alla presentazione del programma. Presente anche la portavoce in Italia dell’Alto commissariato Onu per i rifugiati (Unhcr): “Finalmente in Italia si ricomincia a fare informazione che va a fondo e va anche lontano”, ha dichiarato Carlotta Sami, secondo cui “bisogna lavorare sull’integrazione, trovare anche elementi culturali in comune”, perché l’integrazione “non è semplice, è un problema grosso che non si risolve in tempi brevi ne tanto meno semplicemente parlandone”.

Questa sera su Rai 3 la prima puntata di Islam Italia, programma di informazione che tratterà il tema di integrazione tra due culture totalmente diverse. “Non c’è un ritratto preciso dell’Islam italiano. Lasciamo aperto il giudizio, l’evoluzione è in corso” le parole di Gad Lerner che questa sera torna in tv per parlare di una realtà ormai radicata in Italia. “Dopo vent’anni per me era ora di uscire dal talk show, presto tornerò in Nigeria, un Paese fondamentale, dove oggi vivono 180 milioni di persone, e proprio da lì arriva il più alto numero di migranti. Voglio far conoscere quella come altre realtà legate all’Islam, gli italiani devono conoscere tutto ciò” ha spiegato ancora il giornalista, come si legge su Il Giornale, Lerner per presentare quella che sarà la sua nuova trasmissione, in onda in seconda serata su Rai 3 per sei puntate. Il tema principale di questa sera sarà soprattutto l’integrazione, con gli abitanti italiani che inconsciamente ogni giorno hanno a che fare con l’Islam..

Gad Lerner torna a fare informazione con Islam Italia che andrà in onda su Rai 3 in seconda serata per un totale di sei puntate. Il conduttore cercherà di far capire come l’Islam sia ormai una realtà radicata nel nostro Paese, tanto che è entrato a far parte della nostra vita quotidiana, dall’abbigliamento alla paura costante di attacchi terroristici. Nella trasmissione si parlerà anche dell’apporto degli immigrati nella nostra economia, e non mancherà la presenza di Carlotta Sami, portavoce in Italia dell’Alto commissariato Onu per i rifugiati, il cosiddetto Unhcr. La Sami ha parlato di questa trasmissione nella settimana precedente alla prima puntata: “Finalmente in Italia si ricomincia a fare informazione che va a fondo e va anche lontano visto che bisogna lavorare costantemente sull’integrazione” sono state le parole della Sami, come si legge su Il Giornale. Più tardi le telecamere di Islam Italia saranno davanti ai cancelli di un’azienda di Piacenza, e ci si concentrerà anche sull’avanzata del capitalismo islamico in Italia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori