Torna oggi, mercoledì 23 novembre 2016, il consueto appuntamento del game show Affari Tuoi, in onda sul canale Rai 1 con il conduttore romano Flavio Insinna. Prima di scoprire che regione giocherà questa sera, vediamo il riassunto della puntata di lunedì 21 novembre 2016 (ieri il programma non è andato in onda per lasciare spazio ad uno Speciale Sì o No dedicato al referendum costituzionale). A giocare è stato il concorrente della Sardegna, Giovanni Porcu, che ha ricevuto un grande applauso dal pubblico. La partenza però è stata terribile, infatti ad essere eliminato dal gioco è stato il premio più alto, quello da 500mila euro. Il secondo tiro ha eliminato il solarium col notaio, uno dei premi blu, seguito dal premio da 100mila euro. Il primo pacco arancione ad essere eliminato è stato quello da 3mila euro, prima che a salutare il gioco fosse il premio da 500 euro. La sfortuna di Giovanni è proseguita senza soluzione di continuità, infatti sono scomparsi dal gioco il premio da 19mila euro e quello da 75mila euro. Un inizio così a rilento non si vedeva da parecchio tempo e lo stesso Flavio Insinna lo ha sottolineato.
Le cose sono leggermente migliorate in seguito, visto che Giovanni è riuscito ad eliminare dai premi la grandinata con Flavio (premio blu) e i 100 euro, riequilibrando in parte la presenza di premi blu e premi rossi. Il successivo premio eliminato è stato un altro arancione, ovvero quello da 11mila euro, prima che Giovanni riuscisse a togliere dal gioco quello da 10 euro, in attesa dell’offerta del dottore. Subito dopo è stato mandato in onda un video che riprendeva i due figli gemelli di Giovanni che ballavano una tipica danza sarda e il concorrente è apparso visibilmente emozionato. Il concorrente ha richiesto al dottore 75mila euro, ma questi ha rifiutato, offrendogliene 7500; Giovanni ha rifiutato, scegliendo di andare avanti. Il successivo pacco eliminato conteneva il premio blu da 2 euro, seguito a sua volta da quello da 28 euro, che ha consentito al concorrente di realizzare lo special (tre premi blu consecutivi eliminati), che ha fatto raddoppiare il premio da 32mila in un premio da 64mila euro, una cifra molto allettante.
La seguente offerta del dottore è stata di 15mila euro, dopodiché Insinna ha chiesto di proiettare sul maxischermo la foto di Giovanni con i suoi due bambini. Il concorrente non ci ha pensato due volte, rifiutando l’offerta, ma al successivo tiro ha eliminato il premio più alto rimasto in gioco, ovvero quello da 250mila euro. Il dottore ne ha approfittato per proporre al concorrente il cambio pacco e Giovanni Porcu ha scelto di prendere il numero 17. Giovanni ha aperto il pacco che conteneva la scatola di pannolini e subito dopo ha eliminato il premio blu da 50 centesimi, scatenando la gioia del pubblico. Tuttavia il premio successivo ha visto sfilare via i 50mila euro, lasciando intatto il premio più alto da 64mila. L’offerta del dottore, 19mila euro, è stata rifiutata da Giovanni che in seguito ha eliminato l’ultimo premio blu rimasto, la panchina. All’ultima curva il concorrente ha cambiato nuovamente il pacco, perdendo i 64mila euro che erano praticamente già suoi.