, è il film che andrà in onda su Rai Movie oggi, sabato 10 dicembre 2016. Una pellicola di fantascienza ma a tratti action e drammaica la cui regia è stata affidata a Paul Verhoen su soggetto tratto dal romanzo di Robert A. Heinlein ” Fanteria dello spazio”, la sceneggiatura è stata invece curata da Edward Neumeier e la fotografia è stata gestita da Jost Vacano. Il montaggio è stato effettuato da Mark Goldblatt e Caroline Ross con gli effetti speciali che sono stati realizzati da Phil Tippett e le musiche della colonna sonora che sono state composte da Basil e Zoe Poledorius mentre la scenografia è stata ideata da Allan Cameron. La pellicola è stata prodotta in USA nel 1997 e la sua durata si estende per 129 minuti. Curiosità: Il film si basa su un racconto scritto da Robert A. Heinlein, il regista Paul Verhoeven ha ammesso più volte di non aver mai finito di visionare l’originale. Ha affermato di aver scorso solo i primi capitoli: è stato costretto ad interrompere la lettura perché ha trovato il romanzo troppo noioso e deprimente.
– Starship Troopers – Fanteria dello spazio è il film in onda su Rai Movie oggi, sabato 10 dicembre 2016 alle ore 21.20. Una pellicola di fantascienza che è stata diretta da Paul Verhoeven, grande regista olandese classe 1938 piuttosto noto sulla scena internazionale grazie ad alcuni suoi blockbuster quali “RopoCop”, “Atto di forza” e “Basic Instinct”. Anche il cast che sarà possibile apprezzare durante la messa in onda del film è davvero di ottimo livello, il protagonista ha il volto di Casper Van Dien, attore statunitense che ha preso parte a pellicole popolari come, ad esempio, “Casper – Un fantasmagorico inizio”, “Il mistero di Sleepy Hollow” e “The Pact”. La sua controparte femminile è stata interpretata, invece, dalla bellissima attrice Denise Richards, tra le sue pellicole più celebri possiamo ricordare “Bella da morire”, “Il mondo non basta” e “Love Actually – L’amore davvero”. Citiamo, infine, la presenza del brillante Neil Patrick Harris, attore nato ad Albuquerque nel 1973 molto conosciuto dal pubblico televisivo soprattutto per la parte dell’impenitente donnaiolo Barney Stinson, uno dei personaggi principali della sit com cult “How I Met Your Mother”. Ma ecco nel dettaglio la trama del film.
Siamo nel XXIII secolo, il genere umano ha iniziato a colonizzare nuovi pianeti, creando sempre nuove città nello spazio. In uno di questi nuovi insediamenti, i coloni vengono attaccati da una razza aliena molto simile ai nostri insetti. Gli umani si rendono conto che si tratta di una forma di vita intelligente, gli insetti prendono di mira le macchine e le distruggono, cercando di difendere il loro habitat naturale. La cittadinanza in questa nuova realtà è un privilegio che deve essere conquistato partecipando ad attività rilevanti per la gestione della collettività. John ‘Johnny’ Rico (Casper Van Dien) e la sua fidanzata Carmen Ibanez (Denise Richards) frequentano le scuole superiori a Buenos Aires assieme al loro migliore amico Carl Jenkins (Neil Patrick Harris), nel gruppo degli studenti spicca la presenza della giovane Isabel ‘Dizzy’ Flores (Dina Meyer), allieva da sempre innamorata senza speranza del nostro Rico. Tutti e quattro decidono di entrare, una volta conseguito il diploma, nel servizio federale. Rico, per farlo, deve scontrarsi contro il volere dei suoi genitori che hanno sempre sostenuto di preferire che il loro ragazzo prosegua gli studi recandosi all’università di Harvard. Carmen diventa quasi subito pilota spaziale e viene assegnata alla navicella di combattimento Rodger Young. Carl, invece, grazie alla sua spiccata intelligenza, viene assegnato all’Intelligence militare. Rico entra nel corpo di fanteria dove incontra Dizzy, dato che la ragazza si è deliberatamente fatta trasferire per vivere al suo fianco. Nel corso dell’addestramento, il Sergente Zim (Clancy Brown) inizia ad istruire le sue reclute, il nostro Rico si distingue molto rapidamente per la sua capacità di iniziativa e per la sua indole di leader. Diventa amico di Ace Levy (Jake Busey) e riceve una lettera dalla sua amata Carmen, la giovane gli racconta che la sua carriera procede speditamente e che ora è sottoposta al comando di Zander Barcalow (Patrick Muldoon), eterno rivale di Rico sin dai tempi del liceo. Improvvisamente, per il nostro protagonista le cose cambiano, durante un’azione militare muore uno dei suoi sottoposti ed il nostro protagonista si ritrova demotivato e retrocesso in grado. Il giovane decide di rassegnare le sue dimissioni e chiama i suoi genitori per chiedere loro di poter tornare a casa, la chiamata viene interrotta da un asteroide, presumibilmente lanciato dagli insetti-alieni, che annienta completamente la città di Buenos Aires.