Stasera, lunedì 19 dicembre 2016, andrà in scena un nuovo appuntamento con la quinta stagione di Hell on Wheels sul piccolo schermo di Rai Movie. Verranno mandati in onda gli episodi 7 e 8, dal titolo “Falsi profeti” e “Due soldati”. Prima di scoprire le anticipazioni, rivediamo dove siamo rimasti la settimana scorsa. Cullen (Anson Mount) parte per lo Yutah e richiede subito di avere degli uomini come quelli di Chang (Byron Mann). In città, lo Svedese (Christopher Heyerdahl) continua a diffondere le sue profezie, imponendo anche a Chang di prendere meno soldi del previsto per il suo riso, consapevole che sia a corto di soldi. Cullen si affida a Tao (Tzi Ma) ed al figlio Fong (Angela Zhou), che gestiscono un pugno di uomini ed affermano di non avere alcuna paura di Chang. Nel frattempo, Eva (Robin McLeavy) scopre che Luoise (Jennifer Ferrin) è incinta di tre mesi e la aiuta ad abortire con i metodi naturali della sua tradizione. Lo schiavo liberato, Jackson (Dohn Norwood), richiede invece a Durant (Colm Meaney) di vendergli della terra, che acquisterà con gli altri uomini che si trovavano in catene con lui. Durante i lavori, Cullen si accorge che Fong è in realtà una donna, ma Tao nota come ha iniziato a guardare la figlia e lo prega di mantenere il segreto con Chang. Più tardi, Chang informa Cullen che lo Svedese gli ha suggerito di non fare affari con lui. Cullen si precipita quindi a prendere i fucili che lo Svedese ha nascosto nelle casse di riso, ma la situazione precipita. Collis (Tim Guinee) gli punta a sua volta l’arma, mentre lo Svedese gli ricorda che Chang potrebbe avergli mentito. Nello stesso momento, un venditore di elisir entra nel capanno in cui si trova Tao e lo uccide su ordine di Chang. Cullen si precipita sul posto, ma è troppo tardi ed impedisce a Mei, vero nome di Fong, di vendicare la morte del padre. La ragazza gli rivela in seguito che il padre stava per ritornare nel suo Paese e decide di trasportare il suo corpo fino in Cina. Date le difficoltà della ragazza, anche se malvolentieri Cullen accetta di portarla fino a Sacramento e di trasportare la bara con il corpo del padre. Il giorno seguente, si rimettono in marcia ed attaversando un fiume, ma a causa dei massi il carretto si ribalta. Mei e Cullen finiscono in acqua e vengono trasportarti dalla corrente, così come la bara. Nel frattempo, Louise rifiuta il consiglio di Eva di stare ancora a risposo per intervistare Young (Gregg Henry), ma inizia a sentirsi male ed entra in emorragia. Trovato il corpo di Tao, Cullen riesce a convincere Mei a seppellirlo nei boschi in cui si trovano. Più tardi, Young contesta a Durant che la ferrovia non farà capolinea a Salt Lake City e gli impone di non andare più a nord. Al suo risveglio, scopre che Eva l’ha trovata e anche se vorrebbe andare via, accetta il suo aiuto e le sue cure. Non appena riesce a riabilitarsi, pubblica un articolo sugli inganni della Union Pacific.
Tutte le parti interessate arrivano a Salt Lake City per incontrare Frant, che ritiene che il programma dell’Ocean Pacific sia nel caos più totale. Intanto, Lo svedese e Phinea affrontano Young, ma senza successo, mentre Cullen promette al Mormone che perorerà la sua causa se gli rivelerà dove si trova la sua famiglia. Durante la riunione, viene suggerito che il capolinea venga fissato a Promontory, nello Utah. Cullen non crede che ce ne dovrebbe essere solo uno e preme per una gara. Nel frattempo, lo Svedese e Phineas complottano per uccidere Young, per scoprire dove si trova la famiglia di Cullen.
Nel 1863, alcuni soldati confederati fanno incurisoone in un campo della Union e fra gli altri viene catturato anche lo Svedese, che viene portato in prigione ad Andersonville. Le condizioni di fame iniziano a diventare compromettenti, tanto che è costretto ad uccidere un suo amico, affogandolo nel fango, pur di salvarsi la vita. Anni dopo, lo Svedese trova lungo la sua strada la fattoria degli Hatch e uccide il padre e la sorella di Naomi, inseguendo poi la ragazza stessa ed il piccolo William nei boschi. A Cullen invece destina un solo colpo alla gamba, ma viene quasi affogato in acqua. Nonostante questo, Cullen decide di portarlo a Fort Douglas perché subisca un processo.