STASERA IN TV/ Programmi Rai: il talk di Vespa, il film con Amy Adams e le storie di Asia Argento. Consigli (oggi, 5 dicembre 2016)

- La Redazione

Stasera in tv Rai, i programmi di oggi, lunedì 5 dicembre 2016: Speciale Porta a Porta su Rai 1, Come d’incanto su Rai 2 e Indovina chi viene a cena su Rai 3. Il dettaglio dei programmi.

logo_raiuno_28062016
Il film è in onda su Rai Movie in seconda serata

Il palinsesto della Rai per la prima serata di oggi, lunedì 5 dicembre offre ai telespettatori tanti interessanti spunti. Per restare in tema natalizio il nostro consiglio è quello di seguire il film fantasy Come d’incanto (Enchanted) in programmazione su Rai 2 a partire dalle ore 21,10. Si tratta di una pellicola diretta da Kevin Lima e con la partecipazione di Amy Adams, Patrick Dempsey e James Madsen. Una principessa che regna nel fantastico mondo di Cartoonia suo malgrado deve fare i conti con una regina molto cattiva che la scaccia via facendola arrivare nel mondo reale e per la precisione nella città di New York. Per la principessa, naturalmente spaesata, ci sarà da rivedere molto delle proprie convinzioni visto che la vita nella Grande Mela è molto differente da quella che era abituata a fare a Cartoonia. Soprattutto potrà vivere una bellissima storia d’amore che sarà più forte di tutti i tanti ostacoli che incontrerà. Insomma, una classica storia natalizia incentrata sull’amore con i contorni fiabeschi.

Per la prima serata di oggi, lunedì 5 dicembre 2016, il palinsesto di casa Rai è stato adattato in ogni dettaglio per catturare l’attenzione del pubblico di casa, ma scopriamo con quali proposte stasera tenta di farlo. Rai Uno, conscia del proprio ruolo di guida del servizio pubblico televisivo, concede il giusto spazio a Porta a Porta e ad uno speciale sul referendum stesso. Subito dopo vi sarà un programma giornalistico. Su Rai Due prima c’è un film e poi un po’ di sana comicità, mentre Rai Tre e Rai 4 fanno partire dei nuovi programmi di cui uno è all’esordio assoluto. Successivamente, parlando di Rai Tre va detto che ci attendono i telegiornali di rete.

Abbiamo già detto di Rai 4 e quindi ora possiamo dire di Rai 5, che conferma come questa serata sia ricca di cose originali sulle reti pubbliche, qui potremo scoprire cosa legge Dacia Maraini. Passando a Rai Movie e Rai Premium, va detto che entrambe si dedicano al piccolo schermo, una con una serie americana e un’altra con una fiction decisamente mistica. A vincere, considerando l’interesse che il referendum ha suscitato, dovrebbe essere Porta a Porta e il suo speciale sul referendum. Ma vediamo nel dettaglio la programmazione della serata. 

Rai Uno ha sicuramente ben presente il suo ruolo, molto importante, di guida del servizio pubblico, è per questo che dedica la sua prima serata ad una discussione sugli esiti del referendum, che vedrà ovviamente coinvolti gli esponenti più importanti degli schieramenti che si sono dati battaglia nel corso della lunga ed estenuante campagna referendaria. Ovviamente tale compito è dato ad uno speciale di Porta a Porta, la trasmissione di punta del canale per quanto concerne l’approfondimento politico.

Rai Due invece comincia ad immergersi e noi con lei, nell’atmosfera natalizia. Tutto questo avviene con uno dei più grandi successi degli ultimi anni della Disney, ovvero Come d’incanto, pellicola assolutamente fiabesca che si caratterizza per il fatto di essere a metà tra il film con attori e in carne ed ossa e il live-action animato. Rai Tre ha invece deciso, in questo inizio del mese, di cominciare a sparare nuove cartucce per quanto riguarda i programmi televisivi. Stasera, in sostituzione di Report, risulta essere la volta di Indovina chi viene a cena? Questo programma mutua il titolo, molti lo sapranno, da un famosissimo film contro il razzismo interpretato da Sidney Poiter.

Ma l’argomento principe della trasmissione, che si svilupperà per nove puntate, sarà l’alimentazione, le nostre abitudini alimentari e i progetti per garantire il nutrimento a tutti gli abitanti della Terra, che tra poco più di 30 anni saranno 9 miliardi. Rai 4 e Rai 5 si distinguono entrambe per programmi a loro modo moto originali e diretti ad una parte del pubblico televisivo molto particolare. Va comunque detto, che i programmi in questione sono capaci di risultare interessanti per tutti. Si comincia su Rai 4 con un programma che mette a confronto stand up – comedian e comici, tutto questo è Challenge 4 e si sarà compreso subito che le risate sono più che assicurate. Rai 5 invece strizza l’occhio a chi ama molto leggere e lo fa con un programma recante il titolo Amabili testi.

In questa trasmissione, che richiama il titolo di un romanzo molto noto, andremo alla scoperta delle librerie di personaggi famosi, appartenenti anche al mondo della letteratura. In questa puntata scopriremo quali sono i libri presenti nella libreria di Dacia Maraini. Prima di darci appuntamento a domani per scoprire i palinsesti del giorno, va detto che Rai Movie ci conduce nel west con quel piccolo gioiello che è la serie tv Hell On Wheels, di cui la rete sta trasmettendo le puntate finali. Rai Premium rimane nell’ambito del piccolo schermo e lo fa con una fiction su Madre Teresa, il cui titolo è, appunto, Madre Teresa.

La programmazione della prima serata Rai nel dettaglio:

Rai Uno ore 21:25 Speciale Porta a Porta, talk show

Rai Due ore 21:10 Come d’incanto, film

Rai Tre ore 21:15 Indovina chi viene a cena, cultura

Rai 4 ore 21:05 Challenge 4, intrattenimento

Rai 5 ore 21:16 Amabili testi, cultura

Rai Movie ore 21:20 Hell On Wheels, serie tv

Rai Premium ore 21:10 Madre Teresa, fiction

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori