Ancora una puntata piena di ricette e di sorprese e di novità quella de La prova del cuoco che verrà trasmessa oggi, mercoledì 7 dicembre 2016, sul piccolo schermo di Rai. Alla guida troveremo ancora Antonella Clerici. Prima di scoprire le nuove ricette, vediamo cosa è successo nella puntata di ieri, martedì 6 dicembre 2016. Si parte ovviamente con la ricetta sprint del giorno, ovvero le conchiglie di Antonella Clerici preparate con il taleggio e il prosciutto crudo. Essendo il compleanno della conduttrice, la stessa Antonella ha deciso di preparare lei la ricetta sprint. Si lessa la pasta e si prepara il prosciutto crudo a fettine da cucinare in padella. Si prepara anche la panna con il taleggio ed una volta scolata la pasta uniamo il tutto all’interno dei conchiglioni, servendo il tutto con formaggio grattugiato. Iniziano anche le ricette di natale, con il tronchetto al cioccolato bianco presentato da Ambra Romani, perfetto anche per chi è intollerante al glutine. Infatti la cucina de La prova del cuoco cerca proprio di mettere in risalto questa cosa proprio per via dell’aumento dell’intolleranza al glutine. Si montano gli albumi, aggiungendo zucchero e acqua che andremo a far bollire per lo sciroppo. Si mescola anche la farina di riso e aggiungiamo il composto in forno per qualche minuto. Si mescola poi il mascarpone con il cioccolato bianco, senza dimenticare ovviamente la farina di cocco. Facciamo raffreddare il tutto sulla base biscottata che abbiamo preparato precedentemente e aggiungiamo frutti esotici, per abbellire e decorare il tutto.
La sfida tra le due Anna di oggi è la pasta fresca: Anna Serpe porta gli scialatielli ai frutti di mare, piatto tipico della cucina napoletana, di cui la signora Serpe è particolarmente innamorata. Si impasta il tutto con acqua e formaggio, senza dimenticare la farina e l’olio. Facciamo respirare e riposare il tutto, che andremo successivamente a stendere. Si aprono i frutti di mare in una padella, ovviamente creando il sugo da tenere da parte. Mentre il condimento si prepara si stende la pasta e si tagliano i scialatelli: dopo aver cotto il tutto in acqua salata, si ripassa nell’acqua di cottura e nel sugo, facendo saltare il tutto per far insaporire meglio il piatto. Serviamo ovviamente senza parmigiano, vietato con il pesce. Anna Moroni risponde invece con gli umbrichelli con salsa al tartufo nero. Si usa la doppia farina, (grano duro e zero), e si impasta con acqua fredda ed un pizzico di sale. Facciamo saltare in padella l’aglio, l’acciuga e aggiungendo successivamente il tartufo nero. Mentre si stende la pasta la signora Anna consiglia di non farlo in maniera troppo sottile, in quanto questo tipo di pasta presenta questa caratteristica. Dopo aver cucinato si ripassa tutto nella crema di tartufo e per chi preferisce può aggiungere ulteriore salsa. Il consiglio della signora Anna è di servire il tutto immediatamente, per non perdere il sapore.
Si continua con i secondi di pesce nella puntata odierna de la Prova del cuoco: Hiro Shoda presenta la ricetta del salmone in crosta con una gustosa salsa d’arancia. Si deve montare il burro con sale, noce moscata e succo di limone, da spalmare poi sulle fette di salmone. Si chiude il tutto sulla pasta sfoglia, che andrà a comporre la nostra crosta. Ovviamente si spennella con l’uovo sbattuto e si cucina il tutto in forno per circa mezz’ora. La salsa, che come consiglia il cuoco giapponese si può usare con altri cibo, si prepara con marmellata d’arancia, zucchero, salsa di soia e zenzero: addensiamo il tutto, condendo il tutto durante l’impiattamento. Le ricette di oggi si chiudono con i bruscitti di Busto Grande, presentati da Sergio Barzetti. Questo particolare tipo di polenta si cuoce normalmente, mentre la carne viene condita burro, pancetta e lardo tritato. Dopo aver sfumato il tutto con il vino, si impacchetta tutto con lo spago e si fa cucinare. Apriamo poi il tutto e serviamo dentro la polenta, tipico piatto delle comunità montane del nostro paese, essendo un piatto in origine povero.