La puntata di Glee 5 che andrà in onda oggi su La5 rappresenterà il 100° episodio della serie, ma anche la svolta tra le vicende della fase liceale dei protagonisti ad una vita diversa, da adulti. Non è certo un caso che l’ambientazione comincerà a spostarsi a New York,dove i ragazzi cercheranno di andare avanti con le loro carriere. Ma il dodicesimo episodio della quinta stagione, segnerà anche l’ennesima celebrazione a Cory Monteith, considerando che in passato è stato proprio Finn a spingere i personaggi a credere maggiormente in se stessi. Per celebrare la storia di Glee non potranno mancare volti molto amati con il ritorno in qualità di guest star di Gwyneth Paltrow nel ruolo di Holly e Kristin Chenoweth come April. ‘Siamo pronti per raccontare storie adulte con questi ragazzi. Sono cresciuti e cresceranno ancora. Penso che la gente ami questi personaggi e voglia vedere che fine faranno, cosa succederà e vedere che fine faranno nel mondo’. E’ questa la dichiarazione del co-creatore della serie Brad Falchuk, che ha voluto sottolineare come la serie sia destinata ad uno storico cambiamento.
Dalle 15:40, La5 trasmetterà un nuovo episodio della serie Glee 5, dal titolo “Una settimana d’addio”. Siamo arrivati alla centesima puntata della serie e mancano solo otto episodi alla fine della stagione. Assisteremo ad un momento forte che i fans della serie conoscono perfettamente. Con l’ultima puntata, abbiamo visto vacillare le fondamenta del Glee-Club che rischia di essere chiuso. La Sylvester riuscirà nel suo intento? Per scoprirlo dovremo attendere la puntata di oggi che proseuirà con l’omaggio all’attore Cory Monteith e si svolgerà a New York. In questo nuovo episodio inoltre vedremo all’opera Gwyneth Paltrow come guest star, nei panni di Holly Holliday.
Alla fine la Preside è riuscita a far chiudere il Glee-Club e le Nuove Direzioni decidono di rientrare per salutare tutti. Schuester (Matthew Morrison) vuole trovare un modo per gratificare i ragazzi del lavoro svolto per tutto quel tempo e decide di re-interpretare alcune delle esibizioni che hanno colpito maggiormente. Per mettere a punto il piano, invita anche April Rhodes (kristin Chenoweth) che in passato ha dato molto filo da torcere agli studenti. La ragazza si presenta all’appuntamento alticcia e propone un brindisi, cantanto Raise your glass, la canzone intonata da Gli Usignoli tempo prima. Il suo ritorno scatena anche l’antica rivalità e Rachel (Lea Michele) e Mercedes (Amber Riley) approfittano della situazione per lanciare il nuovo concorso sulla cantante migliore del Glee-Club. Ad interrompere ogni contenzioso arriva Santana (Naya Rivera) che si scaglia contro Rachel, finendo poi per piangere in bagno. Le due amiche decidono così di far pace e di riprendere il loro solito rapporto. In questa giornata ritornano anche Brittany (Heather Morris) e Quinn (Dianna Agron), le uniche a mancare il giorno dell’addio a Finn (Cory Monteith). Santana vuole festeggiare il lieto evento e decide di cantare la sua persona versione di Toxic. Tuttavia Brittany è molto presa dalla matematica e non ha tempo per la danza. La sua ex rimane convinta di volerla sostenere e decide di coinvolgere anche Mike (Keong Sim) e Jake (Jacob Artist). A questo punto Brittany è scatenata ma vuole anche molto di più, come la ripresa della loro relazione. Santana è molto indecisa perché è convinta di voler rimanere fedele a Dani (Demi Lovato). Nel frattempo, Quinn inizia una relazione con Biff (Chace Crawford) che non si presenta in modo molto gentile. Puck (Mark Salling) non l’ha ancora dimenticata e decide di cantarle una canzone che avevano interpretato insieme. Per salvare il club, April (Kristin Chenoweth) decide di offrire parte dei propri soldi ma la Sylvester interrompe il suo piano. A Schuester non rimane che fare un ultimo discorso ai ragazzi. April ed Holly (Gwyneth Paltrow) preferiscono comunque di non demordere e si alleano nel tentativo di trovare una soluzione. Ce la faranno?