La premiere della seconda stagione si preannuncia davvero mozzafiato, piena di nuove enemies che piacciono molto ai fans della serie. Già in questa prima puntata assistiamo a quelli che saranno i cattivoni della seconda stagione a cui ovviamente Gordon darà la caccia. Ora c’è tuttavia anche una forza in più, dato che il giovane Bruce Wayne si è “risvegliato” al proprio senso di giustizia. Lo sneek peak diGotham II che trovate a questo indirizzo ci mostra la malvagità di Barbara Kean che vedremo all’opera nell’ottavo episodio della stagione.
Nella prima serata di oggi, mercoledì 10 febbraio 2016, Premium Action trasmetterà il primo episodio di Gotham 2, in prima visione TV. Il titolo della puntata è ‘Rise of the villains: damned if you do…’, mentre la serie è lo spin-off/prequel di Batman. Il trailer teaser di Gotham 2 è disponibile a questo indirizzo, dove possiamo vedere alcune scene fra le più importanti che vivremo in questa seconda stagione. Le trame di queste nuove puntate trattano quindi le origini dei personaggi, siano essi eroi o “villains”, cattivi, dell’universo in cui si muove l’eroe mascherato di Gotham City. Tutti conoscono i detective James Gordon (Benjamin McKenzie) ed Harvey Bullock (Donal Logue), i due nemici giurati del crimine di Gotham City, seppur con caratteri che viaggiano all’opposto. Il nome di Gordon è sinonimo di Legge e Ordine, ma proprio per la sua continua lotta contro il male, si trova spesso in bilico fra questi due mondi. Uno dei più grandi omicidi su cui stanno indagando i due detective è la morte dei coniugi Wayne. L’unica testimone è la giovane Selina, colei che diventerà Catwoman. A creare ancora più scompiglio in città, troviamo le lotte accese fra i due clan mafiosi di Carmine Falcone (John Doman) e Sal Maroni (David Zayas). In questi anni Batman è ancora il giovane ragazzo che ha appena perso i genitori per colpa dei criminali e sta sviluppando un forte senso di giustizia.
L’episodio che vedremo stasera si concentra maggiormente sull’espansione del male in città. Per questo motivo tutti gli episodi della prima parte di questa stagione iniziano, in lingua originale, con “rise of the villains”, ovvero “aumento dei cattivi”. Il motivo è presto detto ed è contenuto nella trama della prima puntata. Gordon viene licenziato dal Commissario Loeb (Peter Scolari) perché, come abbiamo visto nel finale della prima stagione, ha aiutato Falcone a fuggire. Questo ostacolo non è comunque in grado di fermare Gordon che è ancora più deciso a fare piazza pulita della corruzione che dilaga nel dipartimento di Polizia. Soprattutto quando questa minaccia porta Bullock a dimettersi come detective della Omicidi. Cobblepot (Robin Lord Taylor) ha preso il posto di Falcone e governa ora tutta la malavita di Gotham. Gordon decide di stringere un patto con il criminale, mentre Pinguino (Tioka Bernard Schluter IV) agisce nell’ombra per far rientrare il detective nel dipartimento. Il criminale fa infatti delle pressioni su Loeb perché reintegri Gordon e lo costringe a dimettersi mettendo al suo posto Sarah Essen (Zabryna Guevara). Intanto c’è ancora del fermento all’Arkham Asylum dove alcuni pericolisi pazienti vengono fatti evadere dai fratelli Tabitha (Jessica Lucas) e Theodore (James Frain) Galavan. Fra questi troviamo Aaron Helzinger (Kevin McCormick), Arnold Dobkin (Will Brill), Barbara Kean (Erin Richards), Jerome Valeska (Cameron Monaghan), Richard Sionis (Todd Stashwick) e Robert Greenwood (Dustin Ybarra). Tutti i criminali si uniscono ai Galavan, tranne Sionis che viene ucciso proprio per il suo tradimento. Alla villa dei Wayne, Bruce (David Mazouz) ed il fidato maggiordomo Alfred (Sean Pertwee) scoprono l’esistenza di una stanza segreta in cui trovano una nota diretta al giovane. Nello scritto, il padre Thomas (Grayson McCouch) lo sprona a scegliere di essere felice piuttosto che dedito alla giustizia, avvisandolo che le verità che potrebbe scoprire nel rifugio segreto potrebbero cambiare per sempre tutta la sua vita.