Il brano originale, etereo e impalpabile, sussurrato e triste, inizia in questa nuova versione con il rap di Fred De Palma, ed è già un bruttissimo inizio. Il giovane fa fatica a tenere il ritmo, e l’accento è davvero fastidioso e soprattutto non centra niente. Lei entra con la sua classica voce fascinosa e teneborsa, peccato per i continui interventi di De Palma, in questo improbabile duetto dove si cerca di costruire una drammaticità che non esce mai fuori. Patty Pravo come è giusto è l’unica concorrente che rifà un suo brano, dato il suo status leggendario, peccato che ha rovinato il suo stesso brano.
Questa sera, giovedì 11 febbraio 2016, va in scena la terza serata del Festival di Sanremo 2016 condotto da Carlo Conti, ed ossia quella dedicate alle cover. I campioni che sono in gara dovranno quindi proporre una personale interpretazione di un pezzo di grande successo. Tra i cantanti che si esibiranno questa sera c’è anche l‘icona della musica italiana qual è Patty Pravo che tra le altre cose nelle puntata di ieri ha raccolto molti consensi per il proprio pezzo. Patty Pravo, invece, in tema di cover ha voluto fare una scelta quanto mai originale ed ossia quella di presentare la cover di un suo brano, Tutt’al più, il cui esordio nel panorama musicale italiano avvenne nel 1970. Clicca qui per vedere il video della versione originale.
In questa seconda serata si sono dati il cambio i 10 Big del Festival di Sanremo 2016. Numerosi gli ospiti che hanno dato ampio respiro fra una gara e l’altra e che rendono questo evento uno spettacolo a 360 gradi. Presente questa sera anche Patty Pravo con “Cieli immensi”. Una canzone che parla del rapporto fra due persone e che è stato scritto da Fortunato Zampaglione. La cantante ha precisato alle telecamere di Rai 1 che la sua presenza all’Ariston è dovuta alla sua voglia di ritrovarsi ancora in gara con nuove canzoni piuttosto che con le grandi hit. Per la serata delle cover in cui saranno tutti e 20 i Campioni ad esibirsi, Patty Pravo ha scelto Tutt’al più, un brano scritto da lei stessa e che canterà in coppia con Fred de Palma. La canzone è stratta dall’album Eccomi che uscirà domani e che racchiude i 50 anni di successi dell’artista. Tornando a Cieli immensi, il testo è ricco di pathos e ci getta quasi alla qualità delle canzoni degli anni passati, l’amore struggente, tormentato. Richiama anche l’infinito e quell’immortalità che solo il sentimento amoroso può garantirci. Un messaggio molto diretto che ha colpito molto il pubblico, toccando nel profondo. “Io ho un amore senza limiti per questa donna. Mi lega a lei qualcosa di davvero profondo e inspiegabile. Amo ogni tua mossa. E questa cieli immensi è stupenda”; “Maledettamente stregato, commosso, sublimato. Cara Patty, avevamo bisogno di riscoprire l’immenso che è in noi e nel tutto. Semplicemente grazie”. Un apprezzamento che si è notato anche da parte del pubblico presente in sala che si è alzato con una lunga standing ovation. In questa serata di emozioni, Patty Pravo ha indossato un vestito molto stravagante ma che su di lei risulta persino classico. I ricami dell’abito nero ricordano anche, volendo, le sue tipiche movenze lente e danzanti. La cantante di certo non è nuova di questo palco e si potrebbe anche considerare un’icona del Festival nelle sue varie edizioni.