Sanremo 2016 / Festival, classifica cantanti big: i fan difendono Dolcenera. Chi rischia l’eliminazione? (finale seconda serata)

- La Redazione

Sanremo 2016, la classifica parziale della seconda serata del Festival: chi è arrivato prima e chi è a rischio eliminazione. Come è andata l’anno scorso: e se dovesse ripetersi?

lorenzofragola
Lorenzo Fragola

Classifica del Festival di Sanremo 2016, cantanti big in gara, chi è a rischio eliminazione? I fan difendono Dolcenera (finale seconda serata) – Tutti stupiti quando nella fascia rossa della seconda puntata del Festival di Sanremo 2016 è apparso anche il nome di Dolcenera con la sua “Ora o mai più (le cose cambiano)”. Sui social c’è stata una vera e propria rivolta dei fan della cantante: “Comincio una campagna in favore di #Dolcenera… partiamo con la visualizzazione dei video? Già io l’ho partata a 25000”, scrive un utente. E ancora: “Alla sala stampa: non fate cazzate e votate #Dolcenera se non lo fate, un giorno ve ne pentirete amaramente!” e “E’ difficile leggere Dolcenera a rischio eliminazione con quella prestazione”, commentano due fan. Tanti i complimenti per la sua esibizione: “Dolcenera è una delle poche a potersi permettere il lusso di cantare meglio dal vivo che in studio”.

Classifica del Festival di Sanremo 2016, cantanti big in gara, chi è a rischio eliminazione? Neffa, la sua celentanata non convince (finale seconda serata) – A rischio eliminazione per la classifica del Festival di Sanremo 2016, troviamo tra gli altri anche Neffa: il cantante di Salerno, con la sua “Sogni e nostalgia” non ha convinto pubblico e critica ed è finito nella zona rossa per i cantanti big in gara. A molti non è piaciuta la sua “celentanata”, il verseggiare alla Molleggiato per un pezzo un po’ swing, un po’ melodico che con la sua voce non si è adattato alla perfezione. Consideriamo la musica molto buona, bella melodicamente e con parecchia originalità, ma la sua performance rimane deboluccia per via della voce modulare che non ha azzeccato tutte le tonalità alla perfezione. Sarà eliminato? Di certo non ha iniziato col piede migliore, ma rispetto ad altri brani ha dalla sua una canzone molto originale e simpatica, e potrebbe, con una migliore esibizione canora, scalzare posizioni nella decisiva giornata di domani sera. Intanto i pronostici continuano, e la classifica in tutta Italia viene immaginata: chissà come finirà.

Classifica Sanremo 2016 cantanti big in gara, chi è a rischio eliminazione? I quattro possibili eliminati (Finale seconda serata del Festival) A rischio di eliminazione gli Zero Assoluto che sono tornati sul palco dell’Ariston con “Di me e di te”. Sui social network gli utenti non hanno risparmiato il duo da qualche critica: “Ma mi sbaglio o è sempre lo stesso #ZeroAssoluto dei due che canta? L’altro gesticola… ma non canta!”, “Ma quello affianco perché non cantava?” e “Che poi uno dei due c’ha il microfono chiuso”. Secondo altri gli Zero Assoluto sono nostalgici e vintage: “Il momento più alto della carriera degli #ZeroAssoluto è stato il duetto con Nelly Furtado. Qui siamo ben lontani” e “#ZeroAssoluto ed è subito 2006 ft TRL tour #Sanremo2016”. Si sono quindi meritati di finire nella zona rossa della classifica?

Classifica Sanremo 2016 cantanti big in gara, chi è a rischio eliminazione? I quattro possibili eliminati (Finale seconda serata del Festival) Colpo di scena nella classifica provvisoria della seconda serata del Festival di Sanremo 2016. Tra i cantanti a rischio eliminazione c’è infatti Alessio Bernabei. Chi l’avrebbe mai detto che come la sua ex band, i Dear Jack, rischi di non arrivare alla finale di sabato? C’è da dire che anche Patty Pravo in zona verde ha stupito non pochi. C’era infatti chi dubitava che sarebbe riuscita a evitare il rischio eliminazione. Rischio evitato anche da Elio e le storie tese, nonostante scherzosamente avessero nei giorni scorsi dichiarato di voler finire in finale solamente attraverso il ripescaggio tra gli eliminati. A questo punto possiamo riepilogare gli 8 Campioni in zona rossa: Zero Assoluto, Dolcenera, Neffa, Alessio Bernabei, Irene Fornaciari, Noemi, Bluvertigo e Dear Jack. Domani giornata “di riposo” con le cover, in attesa di scoprire che realmente lascerà la gara di Sanremo anzitempo.

Classifica Sanremo 2016 cantanti big in gara, chi è a rischio eliminazione? I quattro possibili eliminati (Finale seconda serata del Festival) Sono quattro i campioni in gara al Festival di Sanremo a rischio eliminazione dopo la seconda serata della kermesse: si tratta di Zero Assoluto, Dolcenera, Neffa e Alessio Bernabei. Ma il popolo del web non condivide le scelte del televoto: “#Sanremo2016 classifica quasi d’accordo, unica variante Alessio Bernabei, lo vedo nella fascia alta, magari facendo scendere la Patti Pravo”, “Comunque #Dolcenera a rischio eliminazione non si può sentire” e “Vabbè, che l’italiano medio di musica non ne capisse una mazza era noto da tempo. Queste classifiche lo confermano” scrivono tre utenti. Commenti duri per Alessio Bernabei: “Anche Alessio a rischio eliminazione. Bravo, lasciando la band non hai rovinato solo la carriera dei Dear Jack, ma anche la tua”. Un altro invece conferma la non ottima performance di Neffa: “Neffa può decisamente fare di meglio!”.

Classifica Sanremo 2016 cantanti big in gara, chi è a rischio eliminazione? I quattro possibili eliminati (Finale seconda serata del Festival) Nel finale della seconda serata è arrivato il momento tanto atteso della classifica provvisoria. In zona verde troviamo Clementino, Annalisa, Valerio Scanu, Francesca Michielin, Elio e le storie tese e Patty Pravo. I 4 Campioni a rischio eliminazione sono Zero Assoluto, Dolcenera, Neffa e Alessio Bernabei. In precedenza Nino Frassica, sul palco di Sanremo, non solo ha dato vita a un siparietto divertente con Gabriel Garko e ha cercato di battere il record di giacche cambiate da un uomo a Sanremo, ma ha anche cantato una canzone dal tema molto serio: quello dell’immigrazione. Dopo il comico sono tornate in scena le Salut Salon. E c’è stato anche il momento della rassegna stampa di Rocco Tanica. Con lui c’era un sosia di Michael Jackson. E poi l’arrivo sul palco di un grande chef: Antonino Cannavacciuolo.

Classifica Sanremo 2016 cantanti big in gara, chi è a rischio eliminazione? I quattro possibili eliminati (Finale seconda serata del Festival) Cresce l’attesa per la classifica della seconda serata di Sanremo. Difficile dire chi possano essere i 4 cantanti a rischio eliminazione. Anche se Elio e le storie tese hanno chiesto di poter essere eliminati e poi ripescati, la loro canzone ha portato un lampo di follia che ha sicuramente divertito il pubblico: difficile che possano uscire di scena. Un rischio che non sembrano correre nemmeno Dolcenera, Annalisa e Alessio Bernabei. Un interrogativo è senz’altro aperto per Patty Pravo: coraggiosa a presentarsi al Festival, ma in quanti le daranno il sostegno con il televoto? Neffa, nonostante il buon ritmo della sua canzone, non è stato impeccabile nell’esecuzione. Vedremo poi se Clementino avrà avuto un buon impatto con il Festival. E se l’essersi esibiti per ultimi, praticamente a Mezzanotte, avrà penalizzato o meno gli Zero Assoluto.

Classifica Sanremo 2016 cantanti big in gara, chi è a rischio eliminazione? I quattro possibili eliminati (Finale seconda serata del Festival) – Lo scorso anno… – Se dovessimo stare a vedere i numeri del Festival di Sanremo dell’anno scorso, allora potremo affermare con certezza che coloro che sono in cima alla classifica parziale della seconda serata delle kermesse porteranno a casa il premio: nel 2015 è stato Il Volo a trionfare sul palco dell’Ariston e nella serata del loro debutto il trio canoro era riuscito a conquistare il 26.64% dei voti, staccando il secondo (Marco Masini con il 13.64%) di ben 13 punti. Una cifra non indifferente, che in effetti ha permesso il felice epilogo ai giovanissimi. Anche quest’anno andrà così, oppure buone probabilità le hanno anche coloro che sono riusciti a piazzarsi bene durante la serata del debutto, il 9 febbraio scorso (stiamo pensando, in particolare, al gruppo degli Stadio e anche ad Enrico Ruggeri)? Questo è tutto da vedere, ma su un punto si può essere chiari: se oggi, 10 febbraio, ci sarà davvero qualcuno in grado di eguagliare il risultato da Il Volo (che ha staccato di quasi 10 punti anche Nek, arrivato poi secondo) la storia potrebbe essere già scritta. Se questo invece non dovesse accadere, la gara sarebbe invece decisamente ancora aperta…

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori