Questa sera, venerdì 12 febbraio 2016, alle 21.10 su Cielo va in onda “L’ora della violenza” (titolo originale: “The Substitute), film del 1995, diretto da Robert Mandel. Un mercenario esperto in tattiche di guerriglia urbana si fa passare per insegnante in una violenta scuola alla periferia di Miami per ristabilire l’ordine, dopo che addirittura la sua fidanzata era scampata a un tentativo di stupro in aula da parte degli studenti. Nel cast troviamo, Tom Berenger, Ernie Hudson, Marc Anthony. Al montaggio è stato affidato ad Alex Mackie, gli effetti speciali Richard Lee Jones Thomas Kittle.
– Shale Tom Berenger è un mercenario e veterano del Vietnam, che fa ritorno a casa, a Miami, dopo un’ultima missione sotto copertura a Cuba, nel corso della quale ben tre uomini del suo plotone sono stati uccisi. Fa una sorpresa alla sua ragazza, Jane, presentandosi al suo appartamento e viene accolto con calore. Lei fa l’insegnante presso una scuola del quartiere, che ha un grave problema con delle gang. L’istituto è dotato di metal detectors e reti per proteggere gli studenti che intendono davvero studiare. La donna si scontra con uno dei capi, Juan del KOD, che la fa pestare e le spezza le gambe. Jane e Shale non impiegano molto nel capire che il tutto è collegato a KOD, e questo porta l’uomo a una nuova missione sotto copertura, spacciandosi per un insegnante, pronto a prendere il posto della sua ragazza come supplente. In questo modo ha una chance concreta di assistere ai fatti della scuola, indagando su quanto accaduto, e magari riuscendo a risolvere l’annoso problema delle gang una volta per tutte. Una volta giunto a scuola, si rende facilmente conto dello stato di assoluto degrado del posto. Non riesce a tenere sotto controllo la classe che gli viene affidata, decisamente irrequieta, e abituata a stare a scuola perché obbligati, senza ricavarne nulla. Il primo giorno è tremendo, ma Shale decide di mettere in pratica le proprie capacità specifiche, dovute all’addestramento militare e alle tante missioni sul campo. Ben presto riesce a prendere il comando della classe, imponendo la propria spaventosa figura sui ragazzi. Mostra delle tecniche di difesa personale, una volta che gli studenti tentano di aggredirlo. Così, come in un branco di animali, è riuscito a stabilire la catena di comando all’interno del branco. Il presiden Rolle Ernie Hudson però lo avverte. Gli dice che cose del genere non saranno tollerate nella sua scuola, anche se è chiaro come avvenga di tutto tra quelle mura. Gli spiega che dovrà conquistarsi e guadagnarsi il rispetto dei suoi studenti, riuscendo a creare un rapporto con loro, non minacciandoli di morte o simili. Crea dunque un ponte tra le sue esperienze militari e i tanti crimini giornalieri che i ragazzi devono affrontare ogni singolo giorno in strada.
In questo periodo diventa amico di un altro insegnante, Darrell Glenn Plummer, così come con Lucas, uno dei suoi studenti. Shale piazza delle telecamere nascoste per tenere sotto controllo il posto nel lasso di tempo in cui non è presente. Scopre che Lacas Marc Anthony ha orchestrat l’attacco contro Jane, e che sta lavoranco con Rolle segretamente, così da poter distribuire senza problemi la sua cocaina tra i corridoi e poi a Miami, appoggiandosi a un grande spacciatore locale. Shale mette insieme nuovamente la squadra e fa una retata contro il signorotto della droga, usando poi il denaro confiscato in casa sua per comprare attrezzature sportive e muscia, facendo una donazione vera e propria alla scuola. Sherman tenta di negare quanto scoperto da Shale, ma poi diventa testimone di un carico di droga all’interno di uno dei bus scolastici. Sherman dice agli studenti di avertire Shale e Hetzko Diane Venora per ogni cosa sospetta che dovessero vedere. Si mette in bella mostra e rischia un attacco in prima persone. Rolle decide di fare qualcosa, ordinando un incidente stradale per Shale, mancando invece Lacas contro Hetzko. Shale salva quest’ultimo, grazie all’aiuto di un altro studente. Shale prepara il resto della scuola per l combattimento contro il resto di KOD, guidati da Rolle e Janus, un mercenario. alla fine Shale e il suo amico Joey risultano gli unici a essersi salvati dalla battaglia, andando via dal campo scolastico, parlando di future operazioni, ancora come sostituti insegnanti.