IL VOLO/ Il trio in collegamento con lo studio di Bruno Vespa da New York (20 anni di Porta a Porta, oggi 17 febbraio)

Il Volo sarà oggi, mercoledì 17 febbraio 2016, in collegamento da New York con lo studio di Bruno Vespa in prima serata di Rai 1 (20 anni di Porta a Porta, oggi 17 febbraio 2016)

17.02.2016 - La Redazione
ilvolo_foto_r439
Il Volo

Il trio musicale Il Volo è uno dei gruppi più noti e amati in Italia e all’estero. La band è composta da due tenori, Piero Barone, 22 anni, Ignazio Boschetto, 21 anni e dal baritono Gianluca Ginoble. In soli sei anni di attività professionale hanno vinto un Festival di Sanremo e venduto oltre un milione e mezzo di dischi in tutto il mondo. Stasera, mercoledì 17 febbraio 2016, saranno tutti e tre in collegamento da New York con la trasmissione 20 anni di Porta a Porta, la puntata speciale della trasmissione condotta da Bruno Vespa.

La boy band Il Volo si è formata nel 2009 grazie alla partecipazione del talent show per bambini ‘Ti lascio una canzone’ ideato da Roberto Cenci e condotto dalla presentatrice Antonella Clerici. I tre ragazzi si erano presentati come cantanti solisti è l’idea di unirli in un gruppo canoro è stata di Roberto Cenci. I tre ragazzi presentarono un repertorio che varia dalla tradizione popolare napoletana con ambizioni tenorili alla Pavarotti. Nel talent show i tre tenorini ebbero un immediato grande successo per la loro indiscussa bravura e i produttori musicali Michele Torpedine e Tony Renis, gli proposero un contratto discografico per la Universal Music Group da ben due milioni di dollari per la registrazione del loro primo album indirizzato anche al mercato internazionale. I tre ragazzi parteciparono come ospiti al 60° Festival di Sanremo dove ottennero un considerevole successo di pubblico grazie al loro sincero virtuosismo canoro. Il loro primo album in studio, Il Volo è pubblicato nel novembre del 2010 ed è un immediato successo internazionale: vince tre dischi di platino e ben otto d’oro.

I tre ragazzi poco più che adolescenti sono vere e proprie star della musica mondiale. Grazie al grande successo internazionale Il Volo intraprende nel 2011 il loro primo tour negli Stati Uniti e in Canada seguito da una serie di concerti in Europa. La loro attività è frenetica: sono richiesti e amati ovunque. Il secondo album, We are love è pubblicato nel novembre del 2012 ottenendo grandi consensi di critica e di pubblico. I tre ragazzi cantano in un concerto con la superstar Barbra Streisand. Nel 2013 pubblicano Buon Natale – The Christmas Album. Nel 2015 il trio canoro partecipa e vince al Festival di Sanremo con il brano ‘Grande amore’ che solo in Italia si aggiudica due dischi di platino. E sempre nello stesso anno è pubblicato il loro ultimo album: ‘L’amore si muove’ che si aggiudica altri due dischi di platino. Gli ultimi singoli del Volo sono ‘Per te ci sarò’ (2015) e ‘Tornerà l’amore’ (2016).

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori