Grande attesa per la puntata di questa sera di “Che tempo che fa“, il talk show di Rai Tre condotto da Fabio Fazio che oggi vedrà tra gli ospiti più prestigiosi Ronaldo, il Fenomeno. L’ex calciatore brasiliano tratterà con il presentatore diverse tematiche, ma da alcune anticipazioni riportate da TgCom 24 si è scoperto che Luis Nazario da Lima ha detto la sua anche sul “caso Totti” scoppiato nelle scorse ore. L’ex attaccante di Inter, Real Madrid e Milan ha dichiarato:”Nel 2002 fui io a chiedere al presidente di scegliere tra me e Cuper (all’epoca allenatore dell’Inter, ndr) e lui scelse Cuper“. Insomma, l’esperienza nel mondo del calcio di Ronie consentirà di toccare diversi argomenti, anche quelli più scottanti dell’attualità sportiva italiana.
Questa sera nel salotto di Fabio Fazio a Che tempo che fa ci sarà un ospite di primo ordine, Luis Nazario de Lima conosciuto da tutti semplicemente come Ronaldo. Il Fenomeno racconterà probabilmente la sua carriera e magari anche qualche aneddoto, inoltre come ci viene mostrato dalle anticipazioni ci saranno parole pungenti verso la Juventus e non solo. Ronaldo è molto amato dal pubblico nerazzurro perchè proprio con la maglia del club meneghino ha raccolto i maggiori successi della sua carriera italiana, ma partiamo dal principio.
Il calciatore brasiliano classe 1976 viene scoperto dal Sao Cristovao, nel 1993 appena diciassettenne viene lanciato dal Cruzeiro dove in uno stralcio di stagione segna 12 gol in 14 partite meritandosi la chiamata dall’Europa e dalla nazionale Under 17 con la quale collezionerà 22 gol in 22 presenze. La prima esperienza nel vecchio continente Ronnie ce l’ha col Psv in Olanda dove gioca due anni segnando 54 reti collezionando 57 gettoni. Nel 1996/96 gioca una stagione straordinaria con il Barcellona che oltre a valergli la chiamata del campionato italiano, all’epoca il migliore del mondo, gli fa vincere il Pallone d’oro. Ronaldo viene acquistato dall’Inter nell’estate del 1997, con la società meneghina che paga l’intera clausola rescissoria di ben 48 miliardi di vecchie lire. A Milano colleziona 59 gol in 104 presenze, 1 Coppa Uefa, ma anche la rottura per due volte il tendine rotuleo del ginocchio destro. Nell’estate 2002 arriva la separazione e il volo al Real Madrid dove viene pagato ben 45 milioni di euro. Al Real Madrid colleziona 104 reti in 177 partite oltre al secondo Pallone d’oro senza però vincere la tanto sognata Champions League che mai Ronnie alzerà al cielo. Dopo il Real la sua carriera va in discesa. In un anno e mezzo al Milan si procura l’ennesimo infortunio al ginocchio con la lesione del tendiner rotuleo stavolta però del ginocchio sinistro. Dopo l’addio il ritorno in patria al Corinthians dove conclude la sua carriera. Il Fenomeno in Nazionale ha conquistato due Mondiali e un argento, due Coppe America e una Confederation Cup collezionando inoltre 62 reti in 98 partite. Staremo a vedere cosa racconterà questa sera.