Ficarra e Picone saranno al timone di una nuova puntata di Striscia la notizia anche oggi, martedì 23 febbraio 2016: il Tg satirico ideato da Antonio Ricci torna con nuovi servizi e nuove risate – regalate dai conduttori – senza dimenticare gli stacchetti delle Veline, Irene Cioni e Ludovica Frasca. In attesa di scoprire di che cosa si occuperanno, diamo uno sguardo al riassunto di ieri e agli ascolti registrati. La trasmissione ha raggiunto il 20.57% di share, conquistando la fiducia di 5 milioni e 902mila telespettatori, un risultato davvero ottimo. Ecco come è andata: la prima notizia è che Bertolaso ha detto che Roma è una città terremotata e che lui ha il curriculum giusto per fare il sindaco. Intanto Renzi su Facebook ha scritto che sono passati due anni ed è arrivato a metà del suo cammino.
Egli ha inoltre aggiunto che entro il 22 dicembre verranno completati i lavori sulla Salerno – Reggio Calabria. Notizia degli ultimi giorni infine è la polemica tra Totti e Spalletti. Il Bertolaso di Striscia è pronto a sfidare i suoi rivali come candidato a sindaco di Roma, una città che va bonificata e che è come una grande emergenza sanitaria. E poi anche lui, come l’ex sindaco Marino, è un medico. Luca Abete è andato invece a parlarci di matrimoni fittizi. Quando ci sono questi casi vi sono sempre una sposa o uno sposo inconsapevole, come la donna che ha raccontato ad Abete di aver scoperto dallo Stato di famiglia di essersi trovata inconsapevolmente sposata con un extracomunitario il 17 luglio, in presenza anche di due testimoni. Le generalità e i documenti erano i suoi, ma la foto non era la sua. Adesso le sono stati sequestrati tutti i documenti. Facendo una ricerca sul web si scopre che il fenomeno è abbastanza diffuso in diverse città italiane e potrebbe essere addirittura un metodo utilizzato per mettere in regola eventuali terroristi. Dal Comune intanto spiegano che la carta di identità era regolare, ma era cambiata soltanto la foto. Jimmy Ghione si è recato nel tribunale civile di Roma per capire se è migliorata la sicurezza al suo interno.
Fino a poco fa si poteva entrare senza essere per nulla controllati e pare che le cose stiano ancora così, senza alcun tipo di controllo non solo all’interno ma anche all’ingresso. Senza problemi è possibile entrare, accedere agli archivi, e i malintenzionati potrebbero addirittura prelevare documenti. Dopo un omaggio a Francesco Totti, che è in contrasto con il suo mister Spalletti, abbiamo visto il servizio di Edoardo Stoppa che si è occupato di un’operazione di contrasto al fenomeno del bracconaggio. Sono state inflitte delle sanzioni e fatti degli arresti, ma sembra che ancora non sia sufficiente. Stoppa ci ha mostrato come si procede con il recupero delle reti lasciate dai bracconieri per catturare il pesce e come questi animali vengano liberati. Gli uomini della polizia provinciale del Delta del Po hanno trovato anche una barca sospetta. i bracconieri sono così andati via e hanno lasciato i loro attrezzi come prova della loro attività.Tra questi uno strumento che dà delle scosse ai pesci, che così muoiono e vengono subito a galla. Il pesce viene poi trasportato all’interno delle auto, come quella che è stata fermata e di cui Stoppa ci ha potuto mostrare il contenuto, un baule pieno zeppo di pesce. Per la rubrica ‘Segnalati da voi’ abbiamo visto una serie di curiosità che hanno interessato il mondo della tv in questi ultimi giorni. Cristiano Militello ha condotto come sempre la sua rubrica calcistica, mentre Rajae ci ha mostrato quale sia la situazione a Milano. A via Como, in una zona esclusiva della città, proprio davanti agli occhi della polizia locale, di notte si appostano gli spacciatori. Come ultimo servizio, ecco un ricordo dello scrittore Umberto Eco, che una volta, negli anni ’80 aveva partecipato al Drive In.