Le ore che precedono la semifinale di Masterchef Italia 2016 sembrano davvero molto tese e non mancano le frecciatine a distanza. Nonostante sia in realtà tutto già deciso e solo il pubblico scoprirà la verità con la messa in onda di stasera, a quanto pare gli animi dei semifinalisti sono piuttosto caldi. A renderlo evidente è un post di Alida Gotta che recita: “C’È CHI COMPRA GLI AMICI FINTI, IO RINGRAZIO QUELLI VERI!! Grazie a tutti voi!! #Quattordicimilamiciveri #Alida #mettiLeAli #MasterChefIt”. Un’accusa per niente velata di cui però non si conosce il destinatario: si tratta di uno dei suoi rivali di stasera? Nei commenti dei fans non si trovano indizi a riguardo ma solo valanghe di complimenti: clicca qui per leggerli tutti.
La torinese Alida Gotta parte sicuramente da favorita nella semifinale di Masterchef Italia 2016 che vedremo in onda questa sera su Sky Uno. Nell’ultima puntata infatti Alida si è lasciata sfuggire solo la vittoria della MisteryBox a tema cinematografico, nella quale i suoi “Ciciri e tria” ispirati al film Mine Vaganti di Ferzan Ozpetek non hanno convinto del tutto i giudici. Con i preziosi percebes galiziani scelti da Erica per l’Invention Test la 25enne disoccupata ha saputo creare un piatto che, a detta dello chef Cannavacciuolo, è risultato “felice, equilibrato, ben fatto”. Una vittoria che ad Alida è valsa il grande vantaggio di poter scegliere con quali ingredienti avrebbero dovuto cimentarsi i suoi avversari nella prova in esterna. Dopo aver assegnato cozze e battibatti a Lucia, sogliola a Maradona e gallinella ad Erica, la Gotta ha deciso di tenere per sé l’ultimo ingrediente a disposizione e con sua somma gioia si è trovata a dover cucinare il coniglio. Unica tra tutti ad aver a disposizione carne e non pesce per convincere il critico Vizzari, Alida ha comunque avuto bisogno del suo tutor Joe Bastianich per tenere sotto controllo l’agitazione in vista dell’esame. Paure immotivate quelle della giovane, che con il suo coniglio ha stregato il palato di Vizzari colpendolo con l’uso dell’acqua al cappero per caratterizzare un piatto estremamente equilibrato. La vittoria ha commosso Alida, ma soprattutto le ha permesso di salire subito in balconata e di gustarsi da lì il piatto più succulento: l’eliminazione di Lucia, la sua grande rivale.
Caratterizzata da uno stile molto ricercato che punta soprattutto sulla verdura e sul pesce piuttosto che sui sapori forti e caserecci, Alida Gotta ha dato da subito l’idea di poter essere uno dei potenziali finalisti di Masterchef Italia 5. Questo suo palato raffinato e la meticolosità nell’esecuzione vanno sicuramente inseriti tra i suoi punti di forza. Il suo talento in questo senso non è infatti sfuggito a chef Cracco, che sin dalle prime puntate l’ha un po’ presa sotto la sua ala protettrice. Al contrario a frenare Alida e a metterla a rischio è la sua estrema fragilità: messa sotto pressione o alle prese con forti emozioni, la 25enne però è scoppiata più volte in lacrime. Questo suo atteggiamento ha in un primo momento toccato il cuore degli chef, commossi anche dalla sua storia personale e dal ruolo della cucina nell’aiutarla a uscire dall’anoressia. Con il passare del tempo però le lacrime di Alida hanno iniziato a stancare i giudici, tanto da costringere Bastianich a prendere in mano la situazione per chiederle di smetterla di piangersi addosso e di reagire. Nell’ultima puntata e dopo essere passata anche attraverso il fuoco del pressure test, Alida sembra aver finalmente trovato il giusto modo per domare le sue emozioni e dare il meglio in cucina senza lasciarsi sopraffarre dall’insicurezza: ce la farà anche stasera? Lo scopriremo guardando la semifinale di Masterchef Italia 2016.