Tantissimi effetti speciali vennero utilizzati per la creazione degli animali in Babe – Maialino coraggioso: solo pochissimi vennero utilizzati per girare la pellicola, rendendo il film complicato da girare per gli attori, che si trovarono a dover recitare praticamente da soli. Molti animali, comprese le pecore, vennero realizzate col computer, sfruttando le nuove tecnologie del periodo, che permisero di rendere realistici tutti i vari protagonisti della pellicola. Altri animali vennero invece costruiti artificialmente: molte macchine vennero sfruttate per la realizzazione dei cavalli e soprattutto di alcuni cani, anche se il regista ebbe qualche problema visto che, durante le riprese, alcuni modelli si guastarono, costringendo la produzione a correre al riparo per completare le riprese della pellicola. Ci furono inoltre tantissimi Babe e non uno solo: essendo stato girato in diversi mesi, i cuccioli di maialini crebbero con grande velocità, costringendo quindi la produzione a scegliere altri maialini, in quanto si sarebbe notata la dimensione differente nelle varie scene.
Babe – Maialino Coraggioso, distribuito nel mondo col semplice titolo originale di Babe, è una pellicola girata nel 1995 da Chris Noonan, regista che oltre girare il sequel, è famoso per essere uno dei produttori più famosi di film per il piccolo schermo. Il film verrà trasmesso oggi, sabato 26 febbraio 2016, su Italia 1 dalle 19.20. Oltre agli animali, realizzati in maniera differente, vi sono anche degli attori in carne ed ossa: si tratta di James Cromwell, attore divenuto famoso per altre parti come quelle ottenute nelle pellicole. Primo Contatto della serie Star Treek, seppur nella saga di Babe l’attore è l’assoluto protagonista. Ad affiancarlo vi è l’attrice Magda Szubanski, divenuta famosa proprio per la serie dedicata al maialino, composto da due pellicole in totale. Il film, girato nel 1995 e rilasciato nello stesso anno, avrà poi un sequel intitolato Babe va in città, con gli stessi protagonisti, che verrà girato nel 1998. Vediamo la trama nel dettaglio.
Babe è un maialino di proprietà di un contadino il quale lo mette in palio in un particolare gioco ad una fiera: colui che riuscirà ad indovinare il peso esatto dell’animale potrà portarlo a casa e farne l’utilizzo che meglio crede. Ad indovinare il peso esatto è il contadino Arthur, il quale rimane colpito dal piccolo Babe, al quale darà proprio tale nome: sua moglie Esme, felice come non mai, decide di farne un utilizzo solo, ovvero farlo ingrassare e cuocerlo per il pranzo di Natale. Scoperta tale notizia, Babe sembra essere molto preoccupato e soprattutto teme di fare una brutta fine: egli stringerà amicizia con tanti altri animali, come ad esempio i due cani che si occupano del gregge e le papere anziane. Babe cerca di vivere una vita semplice e soprattutto felice, prima che giunga la sua ora: il maialino sostituirà i due cani malati del contadino, svolgendo il ruolo di cane da pastore, costringendo le pecore ad entrare nel recinto. Il contadino, che nota quello di cui Babe è capace, convince sua moglie a risparmiargli la vita, visto che una creatura tanto intelligente merita ben altri piani. Arthur deciderà infatti di iscrivere, al posto dei suoi cani, il maialino al concorso dei cani: seppur inizialmente la sua scelta faccia ridere tutti gli altri, Babe riuscirà a vincere il concorso, diventando famoso e permettendo al contadino Arthur di ricevere tanto denaro, cosa che gli permette di migliorare la sua fattoria.