Oggi pomeriggio, alle 14 e 15, su Italia Uno, va in onda Matrix Reloaded, il secondo capitolo della trilogia che porta ancora la firma dei fratelli Andy e Lana Wachowski. Le curiosità sul film sono davvero tante a cominciare da quelle che riguardano il cast. Per la parte dell’Architetto si era pensato all’attore Sean Connery, il quale però rifiutò la parte e preferì recitare nel film La leggenda degli uomini straordinari (The League of Extraordinary Gentlemen, 2003). Nell’intervista che fa parte degli speciali del dvd di quel film, Connery disse di non aver voluto partecipare a Matrix Reladed perchè non capiva il senso del film. Quasi tutti i materiali usati sul set del film alla fine delle riprese non sono stati gettati via, ma riciclati in modo utile. Ad esempio, diverse tonnellate di legno furono spedite in New Mexico, destinate alla costruzione di abitazioni a basso costo. Matrix Reloaded in America ebbe l’etichetta R-rated, che vuol dire che i ragazzi con meno di 17 anni non potevano andare al cinema a vederlo senza i propri genitori. Si tratta del film R-Rated che ha incassato di più in assoluto. Per girare la scena in cui Neo combatte i cloni dell’agente Smith ci sono voluti ben 27 giorni di riprese. I cloni che neo sconfigge sono in tutto 80. Soltanto alcuni di questi vennero impersonati da Hugo Weaving; per lo più vennero usati degli stunt man ai quali venne cambiato il volto in computer grafica. Gloria Foster è l’attrice che in Matrix reloaded interpreta l’Oracolo. La donna morì poco prima della fine delle riprese, e nel film successivo, Matrix revolutions, venne sostituita da Mary Alice. Quando Neo e l’agente Smith, invece, si incontrano per la prima volta faccia a faccia, negli occhiali di quest’ultimo si può chiaramente vedere riflesso uno dei pannelli riflettenti del film. Incredibilmente, nonostante quasi tutti i personaggi indossino occhiali da sole per la maggior parte del film, questo è l’unico errore del genere che si può notare.
Sabato 27 febbraio Italia 1 manda in onda in fascia pomeridiana, alle ore 14.35, il film Matrix Reloaded (2003), sequel di Matrix (1999). Matrix Reloaded uscì quasi in concomitanza con il terzo film della trilogia, Matrix Revolutions. I registi sono gli stessi del primo episodio della saga, ovvero i fratelli Andy e Lana Wachowski. Anche la gran parte del cast originale è confermata: Keanu Reeves interpreta di nuovo il ruolo di Neo, l’Eletto. Con lui tornano anche Laurence Fishburne (Morpheus), Carrie-Anne Moss (Trinity) e Hugo Weaving (l’agente Smith). Tra le new entry c’è l’attrice italiana Monica Bellucci che interpreta Persephone. Il film è stato campione di incassi: costato 150 milioni di dollari, ne ha guadagnati 742 milioni in tutto il mondo. Ciononostante la critica ha considerato questo sequel inferiore al film originale, e i fratelli Wachowski hanno vinto un Razzie Award come peggiori registi dell’anno. Dopo che Neo è entrato in pieno possesso dei suoi poteri, ora sta continuando il suo allenamento per diventare sempre più forte. Lo scopo di Morpheus è quello di distruggere le macchine e così permettere agli uomini di liberarsi dalla loro schiavitù; inoltre è necessario anche fermare l’assalto delle macchine che vogliono distruggere l’ultima roccaforte umana, Zion.- Neo si ritrova davanti ad un vecchio nemico: l’agente Smith è diventato un programma rinnegato capace di moltiplicarsi a dismisura, e con parte dei poteri dello stesso Neo. Questi comincerà a capire molte più cose sul reale funzionamento di Matrix, e a capire che il suo ruolo gli imporrà una scelta drammatica che coinvolge la donna che ama, Trinity.
Dopo che Neo è entrato in pieno possesso dei suoi poteri, ora sta continuando il suo allenamento per diventare sempre più forte. Lo scopo di Morpheus è quello di distruggere le macchine e così permettere agli uomini di liberarsi dalla loro schiavitù; inoltre è necessario anche fermare l’assalto delle macchine che vogliono distruggere l’ultima roccaforte umana, Zion.- Neo si ritrova davanti ad un vecchio nemico: l’agente Smith è diventato un programma rinnegato capace di moltiplicarsi a dismisura, e con parte dei poteri dello stesso Neo. Questi comincerà a capire molte più cose sul reale funzionamento di Matrix, e a capire che il suo ruolo gli imporrà una scelta drammatica che coinvolge la donna che ama, Trinity.