LA PROVA DEL CUOCO / Le ricette, puntata 10 marzo 2016: un gateau atomico, cucina vegetariana e il filetto di vitello alla stroganoff

- La Redazione

La prova del cuoco, le ricette della puntata 10 marzo 2016: Andrea Mainardi cucina un gateau atomico, poi si passa alla cucina vegetariana e anche al filetto di vitello alla stroganoff.

la-prova-del-cuoco
La prova del cuoco: estrazione di Lotteria Italia

Torna anche oggi, 11 marzo 2016, l’appuntamento dietro ai fornelli con Antonella Clerici su Rai Uno con La Prova del Cuoco. Sicuramente ci troveremo di fronte a piatti di grande spessore e anche a ricette magari da poter riproporre nella nostra cucina con semplicità, ma quel tocco che solo degli chef sanno dare. Prima di vedere cosa accadrà oggi però andiamo a vedere quanto è accaduto ieri. Si parte subito con una sorpresa: si tratta di un ospite, uno chef che manca dallo studio del programma da circa un anno dopo aver detto addio ad Antonella per dedicarsi ad altri progetti. Si tratta di Andrea Mainardi, lo chef biondo platino che era solito cucinare a ritmo di musica. Oggi Mainardi ha preparato un gateau atomico. Il primo step è quello di bollire le patate e di pelarle. Nel frattempo pulite e tagliuzzate gli asparagi e la pancetta. Passate le patate e aggiungete il sale, il pepe, il latte, la noce moscata e il formaggio grattugiato. Successivamente spalmate il composto di patate in una teglia con carta da forno e disponete sopra prima la pancetta, pezzi di taleggio e gorgonzola, gli asparagi a julienne e continuate facendo diversi strati. Concludete con una spolverata di pangrattato e infornate a 220° per soli 15 minuti. Servite a pezzi.

Dopo Andrea Mainardi si passa alla cucina salutare e vegetariana di Marco Bianchi che oggi, da buon chef, ha cucinato un piatto con le verdure di stagione, le tagliatelle alla crema di asparagi e porcini. Il primo passo è quello di cuocere a vapore gli asparagi, dopo averli tagliuzzati e aver messo da parte le punte che serviranno per decorare il vostro piatto. Continuate la ricetta rosolando i funghi porcini in padella con cipolla, sale e pepe. Prendete metà quantità di funghi e frullatela insieme agli asparagi, il latte di soia e un goccino di olio extravergine. Lessate le tagliatelle e unitele a questa crema, completando il piatto con gli altri funghi porcini messi da parte e le punte di asparagi.

Tocca poi ad Anna Moroni che oggi nella sua rubrica dei fondamentali ha preparato il filetto di vitello alla stroganoff, una ricetta che tutte le donne sposate dovrebbero saper preparare. Infarinate le fettine di vitello e rosolatele in padella con il burro. A metà cottura togliete la carne e continuate a cuocere nel brodo di cottura la cipolla, l’aglio, lo scalogno, il brodo, lo sherry, le foglie di alloro, la mostarda, la panna acida, la salsa di pomodoro, sale e pepe. Dopo che tutti gli ingredienti si sono amalgamati per bene, rimettete la carne e lasciate cuocere per altri 5 minuti. Infine Pietro Di Noto ha preparato per Antonella e i telespettatori un gelato con i mandarini di Sicilia. Mescolate il latte di riso con le stecche di cannella e tenete in frigo per circa 24 ore. Trascorso questo tempo, togliete le stecche di cannella e fate bollire aggiungendo il miele, lo zucchero di canna, la farina di carrube e il succo tre chili di mandarini di Sicilia. Una volta pronto, versate il tutto nella gelatiera e completate il gelato con stecche e polvere di cannella.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori