Scopriamo qualche notizia in più sulla pellicola in onda oggi su Italia 1 alle ore 13.55, ‘Batman – il ritorno’. Il film Batman-Il Ritorno è il sequel del film Batman del 1989. La pellicola Batman-Il Ritorno ha poi, a sua volta, avuto un sequel, che si intitola Batman Forever, e che è del 1995. Il film Batman-Il Ritorno riscosse un successo di pubblico e di critica, dopo la sua uscita. La pellicola, ha, inoltre, ottenuto delle candidature agli MTV Movie Awards e agli Oscar. La colonna sonora della pellicola Batman-Il Ritorno è stata scritta da Danny Elfman. Nella pellicola di Batman-Il Ritorno è presente anche il brano Face to Face. La canzone è dei Siouxie and the Banshees.
La pellicola in onda oggi su Italia 1 alle 13.55 è un film del 1992, diretto da Tim Burton: Batman – Il Ritorno, seguito della prima trasposizione cinematografica dell’eroe dei fumetti Batman. Gli attori principali di Batman – Il Ritorno sono Michael Keaton, Danny DeVito, Michelle Pfeiffer e Christopher Walken. Keaton torna a vestire i panni dell’uomo pipistrello dopo il film del 1989, mentre Danny DeVito è il cattivissimo Pinguino.
Il film si apre con un antefatto: una ricca famiglia accoglie, nel periodo di Natale, la nascita del primo figlio. Questo neonato ha però un aspetto deforme. La famiglia, allora, decide di disfarsi del neonato, buttandolo nelle acque del fiume di Gotham City. I genitori del nascituro sperano che la creatura muoia. Il piccolo, però, non muore e giunge con la sua culla in una comunità di pinguini. Passano trent’anni e la città di Gotham, durante una fredda sera del periodo natalizio, viene saccheggiata da uomini armati, facenti parte del gruppo criminale del Triangolo Rosso. A questo punto, Batman, che altri non è che il miliardario Bruce Wayne, decide di affrontare gli uomini del Triangolo Rosso. Nel frattempo, la segretaria di un ricco industriale di Gotham City, che si chiama Selina, scopre che quest’ultimo vuole costruire una centrale elettrica, che ha come scopo quello di sottrarre energia elettrica a Gotham City. Dopo questa scoperta, il magnate la butta fuori dalla finestra del suo ufficio. La giovane non muore e al risveglio, dopo la caduta, subisce un fenomeno di isteria. Quando si riprende dall’attacco, la giovane Selina si cala nei panni di Catwoman. Quindi, alcuni membri del Triangolo Rosso rapiscono il figlio del sindaco di Gotham e lo danno all’uomo Pinguino, che è quell’essere deforme che era stato abbandonato trent’anni prima dai genitori. Il Pinguino allora restituisce il bambino al sindaco di Gotham, fingendosi un eroe. Batman, però, scopre che il Pinguino è complice del gruppo del Triangolo Rosso e nel frattempo si innnamora, ricambiato, di Catwoman.
Ad un certo punto, il Pinguino ordina agli uomini del Triangolo Rosso di rapire tutti i primogeniti della città di Gotham. A questo punto, Batman si occupa di salvare i bambnini dal tentativo di sequestro e ci riesce. Riesce anche a disfarsi dei membri, facenti parte del Triangolo Rosso, che stanno seminando il panico nella città di Gotham City. Allora, Batman decide di affrontare personalmente il Pinguino. Quest’ultimo viene spinto nelle fogne da Batman e ci muore dentro, a causa dellla contaminazione delle acque delle fogne. Catwoman, quindi, uccide il ricco industriale, che voleva costruire a Gotham la centrale elettrice, che si chiama Shreck. Nella scena finale, si vede Batman che sfreccia con la sua auto per le strade di Gotham, mentre Catwoman lo osserva adorante da un tetto di una casa.