Fra gli ospiti di Che fuori tempo che fa di oggi, sabato 19 marzo, troveremo anche lo sciatore alpino Peter Fill. La trasmissione andrà in onda come sempre su Rai3 dalle 20.10, grazie alla conduzione di Fabio Fazio. Il 16 marzo scorso Peter Fill è riuscito a conquistare la Coppa del Mondo di discesa libera, una grande conquista per il nostro Paese. Nessun italiano in 50 anni di storia era riuscito infatti a centrare un traguardo prestigioso come questo. Ma chi è Peter Fill? La sua carriera ci racconta molto del professionista che è riuscito a conquistare una vittoria dietro l’altra che l’hanno portato ad affinare le proprie capacità, fino alla grande vittoria.
Tra gli ospiti della puntata di Che fuori tempo che fa in onda stasera troveremo anche Peter Fill. La felicità per la vittoria della Coppa del Mondo prosegue ancora in queste ore e lui stesso non manca di pubblicare numerose foto del lieto evento sui social. La festa non è ancora finita e ogni occasione è buona per stappare lo spumante assieme ad amici, colleghi e sostenitori. Lo vediamo in numerose foto da vero protagonista, ma l’umiltà dell’atleta spicca soprattutto per una. Peter Fill aveva appena pubblicato una foto in cui lo si vedeva baciare l’ambito trofeo, ma anche il fanclub gli ha voluto donare un premio tutto suo, che lo sciatore ha esibito con uguale felicità. Sono numerosi i commenti dei fans che, sia in tedesco che in italiano, partecipano alla sua vittoria, complimentandosi per la prova davvero fenomenale: “Bravo, sei il più forte sciatore italiano”; “Onore al merito! Noi abbiamo supportato un campione”; “sei un grande e sei anche molto bravo, sei entrato nella storia dello sci”. Clicca qui per vedere la foto di Peter Fill.
Nasce a Bressanone, un comune di Bolzano, il 12 novembre del 1982. Dopo aver frequentato le scuole medie, inizia a lavorare come carrozziere ed in seguito si iscrive ad una scuola professionale. La grande passione per lo scii agonistico lo porta presto ad intraprendere la carriera di sciatore alpino, collaborando con Sepp Kuppelweiser, il suo skiman, ovvero l’uomo di fiducia. Fill è il cugino di un’altra grande stella della neve: l’ex sciatrice Denise Karbon. E’ sposato con Manuela Pitschieler e la coppia può già vantare un primogenito, mentre il secondo figlio nascerà a maggio. Inizia a gareggiare nel 1999, quando partecipa ai Campionati italiani Juniores e vince quattro medaglie d’oro, praticamente in tutte le discipline. Il suo primo importante risultato avviene nel 2001, grazie al bronzo che riesce a conquistare nei Mondiali juniores di slalom gigante. Nel supergigante conquista il campionato Mondiale juniores nel 2002 e il 7 marzo dello stesso anno debutta per la prima volta in Coppa del Mondo in Austria, ad Altenmarkt, riuscendo a conquistare il dodicesimo posto. L’esperienza con i Mondiali prosegue anche nel 2003 e nel 2005, dove Fill ottiene un miglioramento nella propria performance, posizionandosi undicesimo. Il 13 gennaio del 2006 si piazza invece al terzo posto nella supercombinata in Svizzera, a Wengen, e nello stesso anno si presenta ai XX Giochi olimpici invernali di Torino. Il primo successo in Coppa avviene il 29 novembre del 2008, quando trionfa nella discesa libera di Lake Louise. In seguito Fill riesce a conquistare due medaglie ai Mondiali, un argento nel 2009 nel supergigante di Val-d’Isère e un bronzo nella supercombinata di Garmisch-Partenkirchen nel 2011. Prima della vittoria nella Coppa del Mondo, il 23 gennaio del 2016, vince la discesa libera Kitzbuhel. Peter Fill è anche un donatore di midollo osseo dell’Associazione donatori midollo osseo (ADMO), di cui è anche testimonial. In una recente intervista, lo sciatore del Trentino-Aldo Adige ha espresso tutta la sua felicità per la vittoria della Coppa del Mondo, aggiungendo di voler continuare a lavorare per raggiungere ambiziosi risultati nel supergigante e che prossimamente proverà a difendere soprattutto la coppa di discesa.