Andiamo a scoprire un paio di notizie sul film in onda oggi su Rai 4 alle ore 21.10, ‘Thetourist’. Gli incassi del film fecero ottenere ai produttori entrate pari a 278 milioni di dollari. Nonostante le critiche e i giudici non del tutto positivi guadagnò ben 3 nomination ai Golden Globe. Fu realizzato in poco più di 11 mesi poichè l’attore protagonista Johnny Depp era impegnato anche nelle riprese di un altro film di notevole successo, cioè Pirati dei caraibi – Oltre i confini del mare. La distribuzione del film, avvenuta sul finire dell’anno 2010, a cura della Columbia Pictures negli Stati Uniti, mentre nelle sale italiane arriva, circa una settimana dopo, a cura della 01 Distribution.
La pellicola in onda oggi su Rai 4 alle 21.10 è un film del 2010, diretto da Florian Henckel von Donnersmarck: The Tourist. Le riprese delle scene sono girate tra Parigi e Venezia. Gli attori protagonisti del cast sono Johnny Depp e Angelina Jolie rispettivamente nei ruoli di Frank Tupelo/Alexander Pearce ed Elise Clifton-Ward. Gli altri interpreti e personaggi facenti parte del cast sono: Paul Bettany (Ispettore John Acheson), Timothy Dalton (Ispettore Capo Jones), Rufus Sewell (L’inglese), Steven Berkoff (Reginald Shaw), Igor’ Žižikin (Virginsky), Christian De Sica (Colonnello Lombardi), Giovanni Guidelli (tenente Tommassini), Alessio Boni (sergente Cerato), Daniele Pecci (tenente Narduzzi), Raoul Bova (Conte Filippo Gaggia), Nino Frassica (carabiniere), Neri Marcorè (Direttore dell’Hotel Danieli).
Questa è la storia di un turista americano, Frank Tupelo, che si trova a Venezia per dare una svolta alla sua vita. Qui incontra Elise, una donna molto avvenente, arrivata da Parigi dopo aver ricevuto una lettera da parte del suo ex compagno, Alexander Pearce, ricercato dalla polizia britannica accusato di evasione fiscale. Siccome la donna è sorvegliata dall’ispettore Acheson, Pearce le suggerisce di deviare le indagini avvicinandosi ad uomo somigliante a lui per statura. Per fare ciò la donna si serve proprio di Frank con il quale intraprende un’amicizia e lo invita a salire in albergo. In un primo momento Acheson crede al piano di Pearce ma subito dopo scopre l’inganno. Nel frattempo, sbarca a Venezia anche il criminale Reginald Shaw allo scopo di rivendicare il denaro rubatogli da Pearce. Anch’egli crede all’imbroglio e comincia a seguire Frank, il quale nel scappare spinge un carabiniere nell’acqua; costui a sua volta lo denuncia e viene portato al commissariato, dove il colonnello Lombardi decide di affidarlo ai gangster di Shaw. In suo aiuto interviene Elise, la quale dopo averlo tratto in salvo, lo invita a prendere un aereo per allontanarsi dalla città quanto prima. Lui però non le da ascolto perchè preso da lei non vuole abbandonarla e si presenta al ballo dove è in atto un’operazione segreta per la cattura del latitante Alexander Pearce. Quest’ultimo fa recapitare un invito al ballo alla donna, che lavora per l’Interpol come infiltrata in collaborazione con l’ispettore, ed un biglietto con un indirizzo ed una chiave. Successivamente Elise si reca all’indirizzo indicato ma viene seguita dal criminale che vuole sapere dov’è la cassaforte con i suoi soldi. Questa volta è la donna ad aver bisogno di Frank ma è grazie all’ordine del capo Jones di uccidere Shaw e la sua squadra che si salvano. Frank così, rivelando la sua vera identità, apre la cassaforte e fugge con Elise pagando tramite un assegno i suoi debiti con il governo inglese.