Oggi, mercoledì 2 marzo, alle 20.40 su Canale 5 andrà in onda il consueto appuntamento con Striscia la notizia, il tg satirico ideato da Antonio Ricci e condotto da Ficarra e Picone. Prima di scoprire le anticipazioni dei servizi proposti oggi, rivediamo cosa successo nella puntata di ieri che è stata vista da 5.303.000 telespettatori con share 18.84%. Sulle note della colonna sonora di 007, fanno ingresso in studio la coppia di presentatori e comici siciliani, Ficarra e Picone. Come di consuetudine, dopo aver parlato dei più importanti accadimenti della giornata e aver presentato il balletto della veline, Irene e Ludovica, è il momento di mostrare il primo servizio. Giampaolo Fabrizio, nei panni del Vespone nazionale è andato a incontrare i politici italiani davanti a Montecitorio e il suo pungiglione ha colpito ancora. Nel mirino quest’oggi ci sono l’onorevole del Partito Democratico, Giacomo Portas, l’onorevole Maurizio Lupi, l’onorevole Alessia Morani del Partito Democratico, Marco Rizzi del Partito Comunista, l’onorevole di Forza Italia, Gabriella Giammanco.
Continua l’inchiesta Vitaldent che sta diventando un caso internazionale. Grazie all’inviato Valerio Staffelli si tenta di far luce sull’evoluzione del caso in Italia e dar voce a tutte quelle povere vittime che hanno pagato per lavori mai realizzati o realizzati molto male. Dati ufficiali rivelano che questi studi dentistici erano fortemente in perdita e molti hanno chiuso, mentre l’amministratore delegato di questa società è stato arrestato in Spagna. Dopo il pasticcino, il divertente filmato scovato sul web dai telespettatori, è il momento di Rajae, l’inviata con origini marocchine che quest’oggi ci parla ancora del problema del caporalato. È volata in Puglia, precisamente a Carovigno, in provincia di Brindisi, dove c’è una rotonda che è diventata un luogo di incontro da braccianti in nero e caporali. Con le prime luci del mattino i richiedenti asilo del vicino centro di accoglienza si recano presso questa rotonda e aspettano di essere scelti per dei lavori saltuari. Per arrotondare questi poveri ragazzi sono disposti a ricevere anche cinque euro all’ora sia per raccogliere le olive che per fare un trasloco.Max Laudadio invece è tornato a occuparsi del bando di concorso del Policlinico di Tor Vergata, ed ha scoperto molte coincidenze davvero sconcertanti e tra parenti e politica il mistero si infittisce. Da tempo Striscia la Notizia mostra le somiglianze tra vari personaggi dello spettacolo, ma questa sera si parla della somiglianza tra l’attore Ben Reed e l’amico degli animali Edoardo Stoppa, davvero due gocce d’acqua.
Si torna in Puglia questa volta con l’inviato ufficiale Pinuccio per parlare della puntualità delle Ferrovie Sud-Est che collegano Bari e Taranto. Ogni giorno i pendolari, tra cui molti studenti, sono costretti a fare in conti con innumerevoli ritardi, non avvisati in tempo, creando notevole disagio alla popolazione.Moreno Morello torna a parlarci della saga del benefattore seriale, Roberto Riccio. Quest’oggi il nostro inviato si è recato proprio ad Amorosi, in provincia di Benevento, dove vive Roberto Riccio. Un suo ex datore di lavoro e l’ordine degli architetti hanno confermato che il signor Riccio non ha mai conseguito la laurea in architettura, come invece ha sempre dichiarato. Per le vie della piccola cittadina, Moreno Morello, si è imbattuto proprio nella sua autovettura, ma grazie alla complicità dei suo familiari, Roberto è riuscito ad entrare in casa, eludendo qualsiasi domanda.La puntata di chiude con la rubrica I nuovi mostri e al primo posto troviamo il senatore del Movimento 5 Stelle,Alberto Airola che durante l’approvazione della legge Cirinnà sulle unioni civili ha usato un epiteto non molto carino.