Questa sera, domenica 20 marzo 2016, Rai 4 trasmetterà in prima serata due nuovi episodi di C’era una volta 4. Le puntate sono la diciassettesima e la diciottesima, dal titolo “Azioni e reazioni” e “Il cuore di Gold“. Prima di scoprire le anticipazioni, ecco dove siamo arrivati la settimana scorsa: Regina (Lana Parrilla) confessa a Tremotino (Robert Carlyle) di non sopportare più che Biancaneve (Ginnifer Goodwin) sia felice e le viene mostrata la terra bruciata da Malefica (Kristin Bauer van Straten) sotto le sembianze di drago. Lo Stregone le rivela che una magia così potente può essere ottenuta solo con il tempo, ma Regina vuole tutto e subito, così ottiene di comparire di fronte a Malefica. La trova tuttavia disperata per aver perso i propri poteri, così decide di aiutarla e le rivela che Aurora (Sarah Bolger) sta per sposare Filippo (Julian Morris). Ottenuto il risultato, Regina riprende l’addestramento. A Storybrooke, Regina viene messa alla prova dalle tre sorelle per dimostrare che sia ancora cattiva, ma Emma la segue per assicurarsi che non corra pericoli. Intanto, Uncino (Colin O’Donoghue) convince Belle (Emilie de Ravin) a nasconde il pugnale altrove, senza che si insospettisca della sua vera identità di Gold. Regina viene obbligata invece a rapire Pinocchio (Jakob Davies) e Gold annulla l’incantesimo della fata per fargli riavere i ricordi, aiutandolo a trasformarsi in August (Eion Bailey). Uncino ed il suo equipaggio vengono incantati da una melodia, ma Ursula decide di non obbedire al padre e li salva. Dopo una lite con il genitore, Ursula decide di fuggire sulla terraferma dove inizia a lavorare nelle tavere per avere del denaro. Un giorno, Uncino ascolta la sua voce e la riconosce e poco dopo Poseidone (Ernie Hudson) lo raggiunge. Chiede al pirata di rubare la voce della figlia, promettendogli in cambio l’inchiostro di seppia. Uncino decide invece di dire tutto ad Ursula e la ragazza ruba l’inchiostro, ma Poseidone lo riprende. Uncino decide quindi di vendicarsi e ruba la voce della ragazza, trattenendola. Piena d’ira, Ursula si ritrasforma in sirena ed usa il tridente del padre per avere i poteri della Dea. A Storybrooke, Mary Margaret viene avvolta da una nube creata da Regina che la avvisa con la telepatia che Gold è in città e che Tamara (Sonequa Martin-Green) è in possesso delle ricerche sull’Autore. Uncino decide di riscattarsi e riconsegna la conchiglia ad Ursula che però non riesce ad ottenere nulla. Nel frattempo, Gold scopre che l’Autore è imprigionato dietro una porta simile a quella presente sul libro, ma August rivela a Regina che il disegno della porta è quella reale e che quindi l’Autore è rinchiuso nel libro.
L’apprendista rivela a James e Biancaneve che possono evitare la maledizione della figlia grazie ad un incantesimo, ma che l’Oscurità deve essere trasferita in un altro bambino. Decidono di agire per salvare la bambina, ma capiscono anche di aver compiuto un’azione orribile. L’Oscurità viene imprigionata in un uovo e gettata attraverso un portale per evitare che colpisca il figlio di Malefica, ma si rompe rivelando che al suo interno c’è un bambino. A Storybrooke, i due genitori decidono di dire la verità ad Emma, mentre Malefica, grazie a Gold, scopre che la figlia è Lily. August si riprende e rivela che esistono altri Autori.
Regina viene costretta da Gold a chiamare Robin in modo che possa partecipare al suo piano. Anni prima, Tremotino convince Robin a rubare l’elisi del Cuore Ferito a Zelena e durante l’impresa salva la vita a Will Scarlet. Nel presente, Robin viene convinto a rubare l’Elisir per salvare la vita a Gold perché il suo cuore non può sopravvivere in un mondo in cui la magia non esiste. Regina evoca quindi Robin, ma al suo posto compare Mariam che in realtà è Zelena. Gold mette Regina alle strette e le chiede di scegliere fra il suo piano e perdere per sempre l’amato Robin.