ANTONINO SPADACCINO / Ali nere, il nuovo singolo e la prima prova da cantautore (Amici oggi, 26 marzo 2016)

- La Redazione

Antonino Spadaccino ospite ad Amici 2016: uno dei vincitori del talent show di Maria De Filippi torna su Canale 5 per lanciare il suo nuovo singolo, Ali Nere in uscita il 22 aprile

amici-14-maria-de-filippi_R439
Maria De Filippi

Oggi pomeriggio Antonino Spadaccino ha aperto la nuova puntata del sabato di Amici 15 verso il serale 2016. Look completamente rinnovato, visibilmente in forma e molto emozionato, l’ex vincitore della quarta edizione del talent show, ha cantato il suo nuovo singolo dal titolo “Ali Nere”, che anticipa l’uscita del nuovo album “Nottetempo” che uscirà il 22 aprile 2016 per l’Universal Music, stessa etichetta discografica dell’amica Emma Marrone. Antonino è apparso visibilmente teso in quanto, quella di oggi era la sua prima prova da cantautore oltre che da cantante, ecco le sue parole: “Nel momento in cui ho scritto la canzone mi sono ritrovato nel preciso stante in cui avevo bisogno di cambiare delle cose nella mia vita. Il brano rappresenta il momento in cui una persona smette di pensare ad un eventuale cambiamento e diventa a tutti gli effetti proprio il cambiamento stesso. Devo ringraziare Mario Cianchi con cui mi sono confrontato durante la scrittura raggiungendo il risultato che speravo. Ringrazio anche Luca Mattioni per il talento e la sensibilità che hanno dato vita a una sonorità unica”.

Antonino Spadaccino è uno degli ex vincitori di Amici, talent show di Canale Cinque. Dopo aver mosso i primi passi nel mondo musicale, ed esser stato rifiutato per tre volte nel programma, egli riesce a trionfare nel 2004, quando finalmente supera le selezioni iniziali. Dopo la sua vittoria inciderà qualche album e tornerà in televisione come coach del programma televisivo La Pista. Antonino Spadaccino sarà ospite ad Amici nella puntata della settimana che precede la fase serale del programma stesso.

Antonino Spadaccino, conosciuto solo col nome di Antonino, torna a far parlare di se in vista della sua presenza al programma di Amici, in qualità di ospite speciale del talent show che lo ha consacrato. Il giovane cantante ha spiegato che sono passati circa dodici anni dalla sua ultima apparizione al programma, visto che dopo aver vinto l’edizione del 2004, ha optato per concentrarsi completamente sulla sua carriera musicale. Il giovane ha spiegato che, contrariamente a quanto potesse pensare, egli ha trovato qualche difficoltà nel riuscire ad imporsi nell’ambito musicale: questo anche per il semplice fatto che, diversi anni fa, Amici non era strutturato nella maniera che tutti conoscono. Sostanzialmente, nelle ultime sue interviste, Antonino ha sostenuto apertamente che si è dovuto creare un nome da solo nel panorama della musica, visto che la sua vittoria ad Amici gli è servita solo ed esclusivamente per poter ottenere la fama ideale per poter sottoscrivere un contratto con una casa discografica. Il giovane cantante ha poi spiegato che, dopo i primi CD, ha dovuto affrontate un periodo di crisi quasi interiore: il non riuscire a scrivere delle canzoni o comunque a rimanere sulla cresta dell’onda non gli ha permesso di sfruttare a pieno quell’ondata di successo. Solo con tenacia ed impegno il cantante è riuscito ad evitare che, il peggio, potesse avvenire, ovvero che venisse completamente assorbito dal mondo della musica.

Antonino Spadaccino torna in tv ad Amici 2016 per presentare il suo nuovo singolo arrivato dopo un lungo periodo di magra. Dopo Resta ancora un pò, album del 2012, infatti, Antonino ha spiegato che ha tentato diverse volte di mettere assieme le idee che gli permettessero di poter rimanere sempre un volto conosciuto del mondo musicale ma, per quattro anni, le idee sono venute quasi a mancare. Solo ad inizio del 2016 egli ha trovato la giusta determinazione per poter scrivere il nuovo album: Ali Nere è infatti il suo ultimo lavoro, quello realizzato nel 2016, il quale è uscito da poco e che spera possa ottenere un successo migliore rispetto ai suoi precedenti lavori. Tante canzoni che parlano di lui: sono queste le parole che hanno accompagnato la presentazione del suo nuovo album, il quale assume quasi un tono biografico. Il giovane cantante ha poi raccontato della sua esperienza ad amici, definita come importante e ricca di momenti di tensione: i suoi insegnanti, Maria e i suoi compagni ed avversari sono sempre stati corretti nei suoi confronti e lui ha fatto lo stesso con loro, andando a creare un gruppo coeso che ha permesso allo stesso di poter essere il protagonista di un’edizione abbastanza semplice di Amici, che però per lui è stato abbastanza importante.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori