INKHEART – LA LEGGENDA DI CUORE D’INCHIOSTRO/ Le curiosità sul film con Brendan Fraser e Paul Bettany (oggi, 26 marzo 2016)

- La Redazione

Inkheart – la leggenda di cuore d’inchiostro, in onda oggi 26 marzo 2016 su Rai 4, a partire dalle ore 21.10. Andiamo a scoprire la trama di questo film, il cast e tutti i dati salienti

logorai_R115
Il film in onda su Rai 3

Andiamo a scoprire un paio di notizie sul film in onda oggi su Rai 4 alle ore 21.10, ‘Inkheart – la leggenda di cuore d’inchiostro’. A volere Brenda Fraser nel ruolo di Mo fu la stessa Cornelia Funke, la scrittrice del libro a cui si ispira il film. Il regista infatti avrebbe voluto un nome più altisonante, ma la donna insistette molto in quanto disse di essersi ispirata proprio a Fraser per creare il suo personaggio. Infatti regalò all’attore una copia personalizzata del secondo libro della trilogia. La Funke disse inoltre che aveva immaginato il personaggio di Dita di Polvere come una via di mezzo tra Daniel Day Lewis e Viggo Mortensen. La scrittrice è anche uno dei produttori del film, tanto che nel 2005 si trasferì dalla Germania a Los Angeles. In seguito andò spesso anche in Inghilterra per seguire da vicino la lavorazione del film. Nel film c’è una piccola citazione: in una scena si vede un kit di attrezzi che appare anche nel film La Mummia (The Mummy, 1999), che è stato uno dei più grandi successi interpretati da Fraser. Alle riprese del film ha collaborato anche la Italian Riviera Film Commission, che ha messo a disposizione della produzione un villaggio fantasma, che è stato trasformato nel covo di Capricorno. La gran parte delle riperse degli esterni si sono svolte in Italia, mentre gli interni sono stati girati in Inghilterra. Nel film compare Jennifer Connelly, che interpreta la moglie di Dita di Polvere e nella realtà è davvero la moglie di Paul Bettany. In Inkheart appaiono due attori che hanno recitato nel ruolo di Bill Sikes in due diversi adattamenti cinematografici del romanzo Oliver Twist: Andy Serkis (che è noto sopratutto per aver prestato voce e movenze a Gollum nella trilogia de Il Signore degli Anelli) e Jamie Foreman (che in Inkheart interpreta Basta). Nel film si possono notare alcuni errori. Ad esempio, le sbarre di ferro che costituiscono la gabbia di Theresa cambiano di inquadratura in inquadratura. in alcune scene sono talmente larghe che lei potrebbe scappare con facilità. Ci sono inoltre alcune incongruenze: Mo ha cercato per nove anni il libro che stava leggendo quando è scomparsa sua moglie, ma non ha mai pensato a contattare l’autore finché non glielo ha detto sua figlia.

La pellicola in onda oggi su Rai 4 alle 21.10 è un film del 2008, diretto da Iain Softley: Inkheart – La leggenda di cuore d’inchiostro (titolo originale: Inkheart), basato sul romanzo di Cornelia Funke Cuore d’inchiostro. La pellicola è stata prodotta dalla New Line Cinema e distribuita in Italia da Eagle Pictures. L’attore protagonista è Brendan Fraser, che interpreta il ruolo di Mortimer Folchart detto Mo; con lui nel cast figurano Andy Serkis (Capricorno), Eliza Bennet (Maggie) e Paul Bettany (Dita di Polvere). La maggior parte delle riprese di Inkheart si sono svolte in Italia, nella zona di Ponente Ligure. Inizialmente erano in progetto altri due sequel, basati sulla trilogia dei romanzi da cui è tratto Inkheart, ma questo primo episodio non riscosse un successo particolare il progetto è stato messo in stand by.

Mortimer Folchart, detto Mo, fa di professione il rilegatore di libri e gira il mondo con sua figlia Maggie alla ricerca di vecchi volumi. Anche se ama moltissimo leggere non lo fa più ad alta voce da quando ha scoperto di avere un particolare potere detto Lingua di Fata. Se lui legge una storia ad alta voce, uno dei personaggi del libro entra nel mondo reale, e una persona del mondo reale finisce nel libro. Tanti anni prima questo è accaduto a sua moglie Theresa. Un giorno però Mo incontro Dita di Polvere, che è il personaggio che lui ha trasportato nel mondo reale, il quale lo mette in guardia contro il malvagio Capricorno che lo sta cercando per sfruttare i suoi poteri. Mo coglie l’occasione per cercare di riportare indietro la sua adorata moglie, con l’aiuto di Maggie.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori