Scopriamo qualche notizia in più sulla pellicola in onda oggi su Rete 4 alle ore 16.50, L’alba del gran giorno. Il regista francese Jaques Tourneur girò oltre settanta film, ma divenne famoso quando si decise a cambiare genere di film da dirigere, passò infatti all’horror, nella fattispecie di film con gli zombie. Diresse infatti “Il bacio della pantera” e “Ho camminato con gli zombie”. Jaques divenne cittadino americano nel 1919 quando aveva già quindici anni e si trasferì nella Grande Mela per seguire le orme del padre regista a Hollywood. Tra i vari film da lui diretti ricordiamo anche “Le catene della colpa” interpretato da Roberto Mitchum e Kirk Douglas. Il protagonista di L’alba del grande giorno è stato doppiato in italiano da Stefano Simbaldi, attore e doppiatore italiano di origini toscane, morto a Roma nel 1966; doppiò Marlon Brando nel film “Un tram che si chiama desiderio” e Vittorio Gassman in “La tratta delle bianche”.
La pellicola in onda oggi su Rete 4 alle 16.50 è un film del 1956, diretto da Jaques Tourneur. Il film intitolato L’alba del gran giorno, è un western americano prodotto da Edmund Grainger. Tra i numerosi personaggi che calcarono la scena è doveroso ricordare Virginia Mayo, Robert Stack nei panni del protagonista Owen Pentecost, Raymond Burr e Ruth Roman. Tra i personaggi minori ricordiamo Alex Nicol, Leo Gordon, Regis Toomey, Burt Mustin, Dan White, William Phipps e Carleton Young. Il film è ambientato durante la Guerra di Secessione Americana, che si svolse tra l’aprile del 1861 all’aprile del 1865, nota anche come guerra civile americana.
Il signor Pentecost, un incallito giocatore d’azzardo in pessime condizioni economiche, si diresse verso la cittadina di Denver nello stato del Colorado in cerca di fortuna. In breve tempo e grazie alla sua dimestichezza con il pocker, riuscì a vincere una difficile partita dove investì tutti i suoi risparmi diventando così il proprietario del saloon. Durante la gestione di questa attività restò vittima di una tresca amorosa molto passionale con due bellissime donne, entrambe all’oscuro una dell’altra; la prima faceva la cameriera nel saloon e l’altra si era appena trasferita in città per aprire un negozio. Il protagonista non saprà mai chi scegliere tra le due fino alla fine del film. La situazione si complicherà quando dovrà scontrarsi non solo con un agente unionista che arrivarà in città per raccogliere oro da impiegare nella sua giusta causa ma anche con il resto della popolazione, visto che lui era un conformista. Tutta la trama del film si snoda sulle vicende del protagonista tra colpi di fortuna e ondate di situazioni negative, da cui però riesce sempre a cavarsela. Infatti quando tutto sembra andare a rotoli, riesce a destreggiarsi in situazioni che avevano messo in pericolo la sua incolumità e la vita stessa.