JOE BASTIANICH/ Sul podio degli chef italiani più eleganti (MasterChef Italia 2016, Ed.5 finale 3 marzo)

- La Redazione

Joe Bastianich, il giudice del talent show sarà presente anche oggi per giudicare le ultime prove. Continuerà ad essere critico come sempre? (MasterChef Italia 2016, finale oggi 2 marzo)

joe-bastianich-masterchef Joe Bastianich

Il momento tanto atteso è giunto: presto conosceremo chi tra Erica Liverani, Lorenzo De Guio e Alida Gotta riuscirà ad ottenere l’ambita vittoria finale nella quinta edizione del talent MasterChef Italia 2016, con finale trasmessa a partire dalle ore 21,10 sulle frequenze di Sky Uno. Un programma che sta ottenendo un sempre maggiore successo in Italia come del resto gli chef che vestono i panni dei giudici. A tal proposito l’italo-americano Joe Bastianich con il proprio stile in fatto di look sempre molto curato ed alla moda, ha fatto breccia tra gli spettatori venendo votato, in un recente sondaggio promosso da un sito che si occupa di vendita online di articoli fashion, come il terzo chef italiano più elegante. A sopravanzarlo in questa speciale classifica ci sono soltanto l’enigmatico Cracco e Alessandro Borghese.

Joe Bastianich è uno dei giudici di MasterChef Italia 2016 che ha assistito alla disfatta di Maradona, avvenuta proprio in occasione della finale. Fin dall’inizio, in occasione delle presentazioni, Bastianich si era dimostrato molto titubante nei confronti del concorrente. Aveva infatti sottolineato che secondo il suo parere poteva non avere la carte in regola per avere una buona crescita all’interno del programma. Con l’uscita del libanese Maradona dai fornetti di MasterChef Italia 2016, sembra proprio che Joe Bastianich avesse visto giusto. Inoltre è lui a notare la difficoltà del concorrente al Pressure Test nel preparare con cura il fois gras. Nulla sfugge all’occhio attento di Bastianich che ha di certo una forte esperienza alle spalle sia per quanto riguarda l’aspetto critico del settore ristorativo, sia per quanto riguarda la resa dei concorrenti all’interno della trasmissione. Una delle caratteristiche di questo giudice è infatti l’ipercriticità. Spesso si ha l’impressione che nulla lo possa soddisfare, anche perché Bastianich è forse l’unico giudice che preferisce di più gli abbinamenti bizzarri ed i concorrenti che osano maggiormente rispetto agli altri.

Uno dei particolari che il giudice ha notato sempre in occasione del Pressure Test è che il rognone con enoki scelto da Alida rappresentava una preparazione molto più semplice rispetto al piatto scelto da Maradona che quindi si è tirato la zappia sui piedi da solo. L’estetica di entrambi i piatti dei concorrenti erano molto curate, ma per quanto riguarda il gusto la creazione di Alida è risultata più vincente. Come evidenziato da Bastianich alla fine il piatto di Maradona si è rivelato il più difficile dal punto di vista della preparazione e lo ha portato alla sconfitta. Un vero peccato se consideriamo che invece l’Invention Test era andato a favore di Maradona. Il suo Stufato d’agnello alla papaya con patate rosolate e guava ha letteralmente conquistato il giudice, tanto che si è cimentato in una sorta di meditazione al fianco del concorrente. Anche gli abbinamenti scelti all’inizio della gara da tutti e tre i concorrenti hanno soddisfatto molto le aspettative di Bastianich che ha trovato la prova “la migliore degustazione di sempre” del programma. Di certo un complimento che vale doppio se detto da Joe Bastianich che solitamente è molto restio a sbilanciarsi in complimenti.

Nel corso della semifinale i giudici si sono dimostrati sempre più attenti anche alle preparazioni, prevedendo ancora prima della fine della gara quale Aspirante Chef sarebbe stato vincente e quale no. Joe Bastianich ha espresso il suo parere sfavorevole nei confronti di Maradona che alla fine ha dovuto abbandonare il programma proprio ad un passo dalla vittoria. Ora la sfida entra nella sua fase decisiva. Joe Bastianich confermerà la sua preferenza per la concorrente Alida oppure dovrà ricredersi grazie al talento di Lorenzo?





© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori

Ultime notizie di Reality e Talent

Ultime notizie