Ieri sera è finita l’avventura di MasterChef Italia 2016, edizione 5, ma il pubblico non è sazio di questo programma che ha letteralmente inventato un nuovo modo di fare televisione. La vittoria di Erica Liverani quindi non sarà l’ultima, ci saranno delle nuove edizioni. La conferma è arrivata oggi pomeriggio dalla pagina ufficiale di Facebook dove sono già partite le selezioni per la sesta edizione. Il commento ci dice: “Se in cucina pensi davvero di non avere rivali è arrivato il tuo momento! Partecipa alle selezioni per la sesta edizione di MasterChef Italia. Iscriviti subito, il prossimo vincitore potresti essere tu”, Clicca qui per il post su Facebook.
E’ stata una serata piena di emozioni quella di MasterChef Italia 5 anche perchè ha regalato la vittoria a chi forse più se la meritava, ma allo stesso tempo a chi meno ci aspettavamo andasse: Erica Liverani. Sono interessanti i commenti degli chef stellati che hanno fatto da giudici durante tutto l’arco del talent show. Carlo Cracco sul suo profilo di Facebook prima scrive: “Vince Erica! Complimenti alla quinta Masterchef d’Italia”, e poi: “Più di un milione e seicento mila spettatori per la fina.e Record assoluto della storia di Sky Uno, grazie a tutti voi”, clicca qui per i post. Bruno Barbieri posta su Facebook una foto dei giudici e scrive: “I veri vincitori di MasterChef Italia siete sempre voi! Grazie ragazzi”, clicca qui per la foto. Joe Bastianich invece continua con i suoi insoliti fotomontaggi, stavolta paragona Lorenzo, terzo classificato, a Timon della Disney, clicca qui per la foto.
La quinta edizione di MasterChef Italia 2016 si è conclusa ieri, giovedì 3 marzo con la finalissima che ha visto trionfare la mamma single Erica Liverani. Tanti gli spoiler che hanno rovinato la sorpresa, da Wikipedia a Dagospia ma, a parte questo, gli ascolti TV hanno premiato il cooking show in onda su SkyUno. Ecco i dati ufficiali riportati dall’ANSA nel corso degli ultimi minuti: 1 milione e 623 mila spettatori, con una permanenza dell’88% e una share media del 5,39% (+11,6% rispetto alla finale della 4/a edizione). Erica nel frattempo ha affermato incredula: “Se c’è una cosa che ho imparato è che non so niente: mi vengono bene i piatti, ma non capisco perché”. Nel frattempo spoiler e ‘papere’ hanno regnato sovrani, ecco perché, nel corso della serata di ieri, alcuni abbonati hanno avuto la ‘fortuna’ di visionare in anteprima (e per sbaglio) la finale su Sky Selection e su MySky, questo quanto riportato da Il Post evidenziando l’impossibilità di fare una media sugli abbonati che hanno avuto modo di visionare la puntata in largo anticipo.
Lorenzo De Guio, terzo classificato della quinta edizione di Masterchef Italia, è contento e soddisfatto del suo percorso. Arrivato ad un soffio dalla vittoria, il macellaio di provincia torna a casa con gioia e fiducia, sicuro di aver fatto l’impossibile per riuscire ad arrivare sul gradino più alto del podio. Emozionato e grato al reality culinario per la possibilità che gli hanno offerto, Lorenzo De Guio ha espresso le sue impressioni su tutto il suo percorso in una video intervista pubblicata sul sito di Sky. Ancora una volta, Lorenzo riesce a toccare il cuore dei telespettatori che hanno sperato fino all’ultimo di assistere al suo trionfo. Cliccate qui per vedere l’intervista.
Alida Gotta ci ha davvero creduto fino all’ultimo secondo, ma i giudici hanno deciso di assegnare la vittoria di Masterchef Italia 2016 ad Erica Liverani. contro di lei hanno forse giocato certe scelte troppo spinte, come l’aroma di arancia spruzzato sulla mano di Cracco, Cannavacciuolo, Barbieri e Bastianich per accompagnare una delle portate. Inoltre, Alida ha presentato i giudici una portata in meno rispetto all’avversaria. In un’intervista pubblicata sul sito di Sky ascoltiamo il commento post finale dalla viva voce della seconda classificata di questa quinta edizione del cooking show: clicca qui per vedere la video intervista.
Tra Erica, Lorenzo e Alida, i finalisti della quinta edizione di Masterchef, il più amato dal pubblico è sicuramente Lorenzo che, però, si è dovuto arrendere alla superiorità, secondo il parere dei giudici, di Erica Liverani. Umile e onesto come sempre, Lorenzo ha accettato il verdetto senza polemiche e si è complimentato con la vincitrice di Masterchef Italia 2016 su facebook. “Complimenti Erica”, scrive Lorenzo condividendo sulla sua pagina ufficiale la foto della vittoria della compagna d’avventura. I fans di Lorenzo, però, non sono d’accordo con lui e lo eleggono vincitore morale: “Per tutta l’Italia il vincitore sei tu Lorenzo… Per 4 chef stellati che, pare di cucina si intendano bene, la migliore è quella lagna di Erica. A questo punto mi chiedo: ma davvero tutti noi non capiamo niente? Se davvero erica fosse stata la migliore a quest’ora avremmo festeggiato e gioito con lei invece vedo solo pessimi commenti. Sono basita”, si legge sui social.
Alida Gotta è arrivata ad un passo dalla vittoria arrendendosi solo ad Erica Liverani. Nonostante tutto, però, la concorrente si considera fortunata per aver condiviso un’esperienza unica con due persone straordinarie come Erica e Lorenzo alle quali ha dedicato delle bellissime parole. “Cara Erica Liverani e caro Lorenzo De Guio il percorso a MasterChef insieme a voi è stato duro e faticoso, vi voglio ringraziare per tutte le serate passate insieme, per avermi capito e concesso un’opportunità, per l’asiago mangiato insieme nel prato, per le risate, mi avete regalato emozioni che porterò nel cuore per sempre e questo è più importante di ogni commento cattivo di ogni montaggio e di tutto quello che abbiamo intorno. Siete persone speciali, autentiche, grazie di tutto! Vi voglio bene”, scrive Alida che, insieme ad Erica, è stata la concorrente che ha diviso di più il pubblico. Nonostante le critiche dei telespettatori, però, Erica e Alida portano a casa la loro amicizia.
Con la vittoria di Erica Liverani si è conclusa una delle edizioni più criticate e polemiche di sempre. Come ampiamente anticipato, la trentenne mamma single ha trionfato su Alida e Lorenzo confermando tutti gli spoiler che erano stati lanciati in queste settimane. In tanti avevano sperato che, in realtà, il vincitore fosse Lorenzo ma così non è stato e il popolo del web ha inondato di messaggi critici la pagina ufficiale del reality. La produzione di Masterchef Italia ha già lanciato i provini per la sesta edizione ma dopo quello che è successo nelle ultime due stagioni del reality, Masterchef Italia 6 si farà? Sicuramente sì anche se, tra i futuri concorrenti, in tanti hanno ammesso che si presenteranno anche con un tramezzino come piatto forte. La vittoria di Erica Liverani, infatti, ha fatto torcere il naso a più di qualcuno, convinto che tra i concorrenti eliminati ci fossero persone molto più preparate.
Mai come quest’anno il vincitore di Masterchef Italia sta letteralmente spaccando in due il pubblico con la maggior parte dei telespettatori che non condividono la scelta di portare al trionfo Erica Liverani, considerata non all’altezza di un titolo così prestigioso. La vittoria di Erica ha lasciato l’amaro in bocca al popolo del web che non crede più nella buona fede dei giudici e nella genuinità del programma. Sono tanti i commenti di chi crede che Masterchef Italia debba chiudersi con la quinta edizione e che non abbia senso continuare a portare avanti quella che il popolo del web ha soprannominato una “farsa”. “A che serve partecipare alle selezioni se il programma è palesemente truccato e vince solo chi piange! A me questa farsa non piace e non sono l’unico a quanto pare, sicuramente la prossima e le prossime edizioni non le guardo di sicuro”, “Pensavo che fosse uno dei pochi programmi non pilotati, ma mi sono ricreduta! Che delusione! Masterchef è passato da programma culinario ad una soap opera, chi ha la storia più triste vince”, “Hai una storia abbastanza sfigata? Allora partecipa a Masterchef….puoi presentare una bella rotella di melanzana alta 20 cm….ma va bene uguale……”, scrivono i fans sulla pagina ufficiale del reality culinario.
Erica ha vinto Masterchef 2015, battendo Alida nella sfida finale. Su Twitter sono tantissimi i commenti dei fan del talent culinario, che già avevano cominciato a “protestare” dopo l’eliminazione di Lorenzo. Per tanti, infatti, il macellaio meritava di vincere. Per quel che concerne la sfida finale tra Alida ed Erica, c’è chi ritiene che i giudici siano stati troppo dalla parte della seconda, anche se va detto che la prima ha cercato di puntare decisamente in alto: una scelta che forse ha pesato nel verdetto finale di Cracco, Cannavacciuolo, Bastianich e Barbieri. Erica, in ogni caso, divide molto i fan. C’è chi non sopporta il fatto che abbia pianto tante volte, facendo nelle precedenti puntate anche degli errori nella preparazione dei piatti, e chi ritiene che invece sia il segno del fatto che la semplicità e la genuinità pagano. Così su Twitter per molti questa è stata una delle edizioni più brutte di Masterchef. Vedremo se si tratta solo di giudizi espressi a caldo, magari dettati da un risultato diverso dalle aspettative sul proprio concorrente preferito.
Si è conclusa la quinta edizione di Masterchef Italia, con un imprevisto nel dolce per i menu degustazione delle due finaliste: non hanno controllato la temperatura dell’abbattitore e si sono trovate con tutto congelato. Devono quindi trovare una soluzione di ripiego. Alida riesce a rimediare e a servire anche la tisana, mentre Erica sul filo di lana presenta un dolce derivato dal suo originale. I giudici si ritirano per scegliere chi ha fatto meglio tra Alida ed Erica e decretare quindi chi è il vincitore della quinta edizione del talent culinario. Ovviamente la scelta non è semplice, ma per quelli che sono stati i giudizi espressi durante la degustazione Erica sembra essere in vantaggio, forse perché Alida ha voluto “osare” troppo. Arriva il momento del verdetto: Carlo Cracco può annunciare che il quinto Masterchef d’Italia è Erica. Alida arriva seconda, ma sapendo di aver dato il massimo.
Gli ex concorrenti sembrano gradire più il modo di fare di Erica, più “rispettosa” dei cibi che prepara. Alida è vista come una “macchina da guerra”, rapidissima e determinata, ma meno “genuina”. In effetti i due menù sembrano molto diversi: uno all’insegna della semplicità e della tradizione, l’altro alla ricerca di piatti più elaborati e di “alta cucina”. Alida si presenta con uno gnocco di seppia, mentre Erica sceglie un cocktail di scampi. Alida poi stupisce tutti con una ricciola affumicata al legno di faggio, con tanto di fumo, anche se i giudici credono che forse si sia spinta troppo in là. Il secondo a base di pesce di Erica colpisce i giudici. Alida prova a rifarsi con un risotto al rognone, ma i giudici ritengono che non sia riuscita nel “sorpasso”. Erica porta quindi un risotto con gamberi e animelle fritte. Alida porta del baccalà in olio cottura, servendolo addirittura mettendo un aroma sulla mano dei giudici. Erica porta anche una spigola e sembra essere in vantaggio.
Lorenzo è il terzo classificato di Masterchef 2016 e inizia quindi la sfida finale tra Erica e Alide per scoprire chi sarà il vincitore del talent. Il tutto sotto lo sguardo dei concorrenti non più in gara. Per l’occasione c’è anche Marco, il fidanzato di Alida, insieme a sua mamma. E compaiono pure Gemma e Renzo, i genitori di Erica. Parte quindi il match tutto al femminile con un menu degustazione. Alida presenta “Equilibrio e sinestesia”, mentre Erica ha scelto come nome “Niente è facile, ma nulla è impossibile”. Ci sono due ore e mezza in tutto per cucinare, ma il primo piatto va presentato entro un’ora.
La prova non è affatto semplice e Alida è abbastanza indietro, mentre Lorenzo è in evidente difficoltà, tanto che la sua chef ritiene che si sia perso. Erica sembra essere quella in vantaggio, ma deve stare attenta a ogni possibile piccolo errore. Trascorsi i 45 minuti è il momento di far parlare i giudici. Si comincia da Erica: le sue animelle sono convincenti e riceve anche i complimenti di Antonia, la sua chef di riferimento. È il turno quindi di Lorenzo: Cracco ritiene che abbia usato forse un po’troppo peperoncino e la sua chef Marianna sottolinea come sia rimasta colpita dal fatto che non si sia fatto scoraggiare dalla quantità degli ingredienti presenti nella minestra di mare. Bastianich fa notare ad Alida che la crema di cetrioli che ha fatto non è verde come l’originale. Arriva quindi un momento chiave di questa finale: la prima eliminazione. Il terzo classificato di Masterchef 2016 è Lorenzo. A contendersi il titolo saranno Erica e Alida.
I giudici mostrano a Erica tre piatti in anteprima, cucinate da altrettante chef donne italiane molto famose: Trota in olio cottura alle erbe e salsa di cetrioli di Iside De Cesare, Animelle di vitello con latte, limone e caffè di Antonia Klugmann e Minestra di mare con frutta e verdura di stagione di Marianna Vitale. I finalisti dovranno riproporre questi piatti ed Erica sceglierà quali far cucinare a Lorenzo e Alida e quale fare lei. Ha quindi inizio la prova dell’Invention test. Erica per sé ha scelto le animelle, ammettendo di non averle mai cucinate. Ad Alida tocca la trota, mentre a Lorenzo la minestra di mare, che conta ben 50 ingredienti. I finalisti potranno chiedere l’aiuto della chef che corrisponde al loro piatto, una sola volta (e uno alla volta) e per 5 minuti, non prima che siano trascorsi 10 minuti dall’inizio della prova (della durata di 45 minuti).
La prima prova per i finalisti può sembrare semplice, dato che si tratta di riproporre il loro “piatto forte”, ma in chiave diversa. Tuttavia dimostrare ai giudici di aver appreso cose nuove e colpirli non è affatto semplice, anche perché sono rimasti in tre ed è necessario dare il massimo per cercare di essere il vincitore finale. Barbieri è molto stupito dai cappelletti di Erica e anche Antonino è convinto che abbia dato il massimo. Lorenzo ha aggiunto foie gras all’anatra, anche se Bastianich gli fa notare che non si fanno cubetti del prelibato fegato. Per Alida arrivano i complimenti di Cracco. Non è quindi facile per i giudici dire chi è il vincitore, ma alla fine optano per Erica. Che ora avrà un vantaggio nell’Invention test.
Su Sky Uno ha preso il via la finale di Masterchef 2016. Chi sarà il vincitore tra Erica, Lorenzo e Alida? Per scoprirlo c’è tutta la sera. Si comincia quindi con la Mistery Box. Dentro ci sono i piatti che i finalisti avevano presentato al loro “provino” davanti ai giudici. Erica aveva ricevuto quattro sì per “i cappelletti della mia terra”. Lorenzo aveva presentato un petto d’anatra scottato in padella che gli era valso quattro sì. Anche Alida aveva convinto tutti i giudici con il suo baccalà. E la prova per i concorrenti è cucinare un nuovo piatto ma con l’ingrediente principale di allora in 45 minuti. Parte quindi la corsa in dispensa…
La finale di MasterChef Italia 5 è stata vista in anteprima da alcuni abbonati Sky: a riferirlo è “Il Post,” secondo cui alcuni abbonati alla piattaforma satellitare sono stati dirottati su “Sky Selection”, il servizio che consente di visionare alcuni contenuti del palinsesto Sky. Questa anomalia, verificatasi nel primo pomeriggio di oggi, giovedì 3 marzo 2016, non è stata la sola: altri abbonati hanno infatti segnalato che il loro decoder My Sky ha messo in registrazione autonomamente la puntata della finale che andrà in onda questa sera su Sky Uno. “Il Post” è riuscito a parlare con un paio di persone che hanno visto in anteprima la finale, pubblicando anche un frame in cui Carlo Cracco annuncia il vincitore, che sarà uno tra Alida, Erica e Lorenzo. Sky nel frattempo ha spiegato a “Il Post” che secondo i dati in suo possesso sarebbero pochissimi gli abbonati ad aver visto la puntata della finale e che in queste ore verranno svolte alcune indagini per capire cos’è realmente avvenuto.
Domenico Naso proprio pochi minuti fa ha tracciato i contorni della nuova edizione di Masterchef Italia su “Il Fatto Quotidiano”. La stanchezza del format appare un po’ evidente e, anche Cracco, Barbieri e Bastianich appaiono annoiati e sottotono. Antonino Cannavacciuolo, per forza di cose, sembra il più “fresco” di questa quinta stagione. Il successo della nuova edizione appare evidente, tra ascolti ottimali e cinguettii social. Cosa ha “bloccato” la nuova edizione di MasterChef Italia 2016? Sicuramente gli spoiler! Esattamente come lo scorso anno, le polemiche e le anticipazioni sul probabile vincitore si sono diffuse a macchia d’olio e questo – per forza di cose – hanno rovinato un po’ la sorpresa ma – a conti fatti – quello che forse dovrebbe fare Sky (osando un po’) è un ricambio del cast sostituendo uno (o più) degli chef stellati: mossa troppo azzardata?
Mancano poche ore alla finale di MasterChef Italia 5 che andrà in onda questa sera alle 21.00 su Sky Uno. Sui social però il dibattito è già acceso ed è chiaro che il popolo del web tifa per Lorenzo, il macellaio di Roana. “Stasera finale #MasterChefIt e io spero soltanto non vinca né Alida né Erika ma… la vedo molto dura”, scrive un utente. Qualcuno sente la mancanza di Maradona, quarto classificato: “Senza Maradona non ha alcun senso ma lo guarderò solo per vedere quelle due piangere come delle bimbe quando perderanno #MasterChefIt”, scrive esprimendo comunque la sua preferenza per Lorenzo. Intanto appaiono gli hashtag per sostenere i tre finalisti: #TeamLorenzo, #TeamErica e #TeamAlida
Tra poco andrà in onda la puntata finale della quinta edizione di MasterChef Italia 2016: chi vincerà tra Erica, Lorenzo e Alida? Su internet la corsa agli spoiler sembra davvero impazzare ma, nel frattempo, eccovi tutte le indicazioni necessarie per potere guardare il cooking show in televisione: in chiaro oppure no? La risposta purtroppo è negativa. Durante il corso dell’ultimo appuntamento, i tre finalisti inizieranno con la Mystery Box; dovranno riproporre ai giudici Joe Bastianich, Antonino Cannavacciuolo, Bruno Barbieri e Carlo Cracco, una pietanza già preparata durante il corso di questa nuova edizione. Per visionare la finale di MasterChef 2016 dovrete essere abbonati Sky e, solo in quel caso potrete visionarla anche in streaming utilizzando i servizi Sky Online e Sky On Demand. I non abbonati invece, dovranno rinunciare alla visione della stessa in quanto, la replica in chiaro non è prevista su Cielo TV.
Il gran giorno è arrivato. Oggi, giovedì 3 marzo, alle 21.10 su Sky Uno andrà in onda la finale della quinta stagione di MasterChef Italia. Sono rimasti solo in tre a contendersi il titolo di quinto MasterChef d’Italia: Erica, Alida e Lorenzo. La prima prova della finale sarà ovviamente la Mystery Box, che riporterà i tre finalisti alle origini della loro avventura a MasterChef. Come sempre vincere questa prova vorrà dire aggiudicarsi un importante vantaggio nell’Invention Test. Questa sera dovranno ricreare tre grandi piatti di tre grandi chef donne: Iside De Cesare, Antonia Klugmann e Marianna Vitale.Dopo l’Inventino test ci sarà la prima eliminazione. Chi sarà il terzo classificato?Nella sfida finale i due concorrenti rimasti in gara dovranno preparare e servire ai giudici un menù degustazione composto da sei portate. Chi verrà incoronato quinto MasteChef Italiano Ricordiamo che il vincitore vincerà 100mila euro in gettoni d’oro e pubblicherà il suo libro di ricette.
Si sono presentati 150 cuochi amatoriali, di cui solo 100 sono arrivati di fronte ai giudici. In 20 hanno conquistato un posto in cucina. Ora sono rimasti solo in tre: Lorenzo De Guio, Erica Liverani e Alida Gotta. Le loro prove saranno come sempre valutate dalla giuria: Antonino Cannavacciuolo, Carlo Cracco, Bruno Barbieri e anche Joe Bastianich.
Arriva la finale e come lo scorso anno sono circolate le anticipazioni sull’esito della puntata che eleggerà il quinto Masterchef Italia. Questa volta a dare il nome del vincitore non è stato Striscia la Notizia ma il web. Infatti da qualche settimana il famoso sito di Dagospia ha spoilerato il finale indicando Erica come vincitrice del talent show. Sarà tutto vero? Assisteremo veramente ad una sfida tutta al femminile per la conquista del titolo di nuovo Masterchef d’Italia? Non resca che scoprirlo stasera (clicca qui per leggere le rivelazioni di dagospia sul vincitore di Masterchef)
È possibile rimanere sempre aggiornati su quanto succede nella cucina di MasterChef Italia grazie ai profili social ufficiali del talent: su Facebook, ma anche su Twitter (@MasterChef_it) e Instagram. I telespettatori, inoltre, possono scatenarsi sul web utilizzando l’hashtag #MasterChefIt.