Il californiano/ Su Rete 4 il film con Charles Bronson e Kurt Russell: la pellicola tratta da un telefilm

- La Redazione

Il californiano, in onda oggi pomeriggio su Rete 4, a partire dalle ore 17.15. Andiamo a scoprire dal Trailer la trama di questo film e i dati salienti della pellicola.

mediaset
La prima serata Mediaset di oggi

Scopriamo qualche notizia interessante sulla pellicola in onda oggi su Rete 4 alle ore 17.15, Il californiano. Una delle particolarità del film è il suo regista. Boris Sagal era infatti prevalentemente un regista televisivo. Lo stesso soggetto del film è tratto da un telefilm americano, mai trasmesso in Italia: “The Travels of Jaimie McPheeters”; di cui Boris Sagal aveva diretto diversi episodi. Il protagonista del telefilm, Jaimie, era lo stesso Kurt Russell, in uno dei suoi primi ruoli sullo schermo; il Linc Murdock di Bronson era un personaggio ricorrente della serie, apparso in molti episodi. La trama stessa del film riprende e rielabora la trama di due episodi del telefilm. Quando la pellicola esce in Italia, nel dicembre 1969 e agli inizi dell’anno seguente, Charles Bronson è già una star indiscussa nel Bel paese e le locandine d’epoca del film ne sono una prova lampante.

La pellicola in onda oggi su Rete 4 alle 17.15 è “Il califoriniano“, un film western del 1965, diretto da Boris Sagal. Il cast del film si avvale di: Charles Bronson all’epoca già grande star del genere western, nei panni di Linc; Susan Oliver nei panni di Maria, l’amata; Kurt Russell, ancora adolescente, nei panni di Jaimie, un giovane orfano amico di Maria; Jan Merlin nel ruolo di Rance Macklin, il rivale. Il film uscì nelle sale italiane per la prima volta nel 1970. La trama è quella di un tipico western “on the road”: la carovana, l’amore contrastato, gli scontri a fuoco con i rivali, naturalmente sleali e disonesti, il bene che trionfa infine. 

Charles Bronson è Linc Murdock, più noto col soprannome de “Il Californiano”. Alla guida di una carovana di cercatori d’oro, Linc cavalca in direzione delle regioni aurifere di California. Durante una sosta nella cittadina di Davil’s Gap, incontra Maria, il suo grande amore, che egli credeva di aver accidentalmente ucciso molti anni prima, nel corso di un drammatico agguato ai suoi danni perpetrato dal suo grande rivale, Rance Macklin. La bella è invece viva e vegeta ed è oggi la moglie dello stesso Rance. Non appena Maria e Linc si ritrovano, la scintilla dell’antico amore si riaccende e ritrova tutto il suo ardore. I loro romantici progetti di fuga saranno però contrastati da Rance, che con la complicità della sua banda rapisce e imprigiona il Californiano. Ma, grazie anche all’aiuto del giovane Jaimie e di un vecchio cercatore d’oro, e dopo lunghe peripezie, regolamenti di conti e duelli all’ultimo sangue; come in tutto buon western che si rispetti, l’amore, e gli eroi trionferanno. Maria e Linc potranno rivivere il proprio riscoperto amore e continuare insieme il viaggio verso le terre californiane.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori