Stasera il medico e politico di Lampedusa Pietro Bartolo sarà ospite di Fabio Fazio a Che tempo che fa, in onda su Rai 3. Pietro Bartolo nasce sull’isola di Lampedusa il 10 febbraio 1956. Desidera fin da bambino diventare dottore. Proprio per questo, si iscrive all’Università di Catania, scegliendo la facoltà di medicina. Dopo la laurea, si specializza in ginecologia. Alla fine degli anni Ottanta viene scento per dirigere il reparto medico dell’Aeronautica Militare, con sede a Lampedusa. Il dottor Pietro Bartolo ha ricoperto anche il ruolo di vice-sindaco e di Assessore, in ambito sanitario, per i comuni di Lampedusa e Linosa. Nel suo ruolo di ufficiale sanitario, quindi, fin dai primi anni Novanta si è distinto, inoltre, per la sua dedizione a soccorrere i primi migranti che arrivavano all’isola di Lampedusa. La sua dedizione ha permesso al medico di essere nominato anche Assessore Regionale alla salute. Ciò gli ha concesso di coordinare tutta la sanità dell’isola di Lampedusa. Il ruolo di assessore regionale lo ha ricoperto a partire dal 2011.
Il 3 ottobre 2013 è stata una data drammatica per l’intera isola di Lampedusa. A causa di un incidente di un barcone, infatti, circa quattrocento migranti hanno perso la vita nel mare Mediterraneo. Durante la tragedia, Pietro Bartolo si è distinto nel suo ruolo di medico. Ha, infatti, salvato, numerose persone, che senza di lui avrebbero sicutamente perso la vita. Pietro Bartolo si è dedicato al soccorso dei più bisognosi, non pensando a se stesso e alla sua salute, in quanto, alcune settimane prima del 3 ottobre 2013 era stato vittima di un’ischemia celebrale.
Pietro Bartolo è stato protagonista del film-documentario Fuocoammare che ha come regista Gianfranco Rosi. Grazie alla pellicola Gianfranco Rosi ha vinto, nel 2016, il prestigioso riconoscimento dell’Orso d’oro al Festival del cinema, svoltosi a Berlino. Nell’ultimo periodo, si è parlato di Pietro Barolo per aver ricevuto il premio Nunzio Romeo a Taormina e il riconoscimento Sergio Vieira De Mello, per essersi distinto nell’attività medica. Si è inoltre parlato di lui, perchè ha salvato la vita a molti migranti a Lampedusa. Pietro Bartolo ha una moglie e tre figli. In una recente intervista Pietro Bartolo ha dichiarato di essere un medico della speranza nell’isola di Lampedusa, che dà la sua accoglienza a tutti coloro che ne hanno bisogno. Ha inoltre detto che lo scopo della sua vita è quello di salvare vite umane e non di fare il becchino.