Torna anche oggi l’appuntamento con la cucina de La Prova del Cuoco, programma condotto da Antonella Clerici che ci mostra diverse ricette interessanti e anche da riproporre a casa. Prima di vedere cosa accadrà oggi andiamo a vedere quello che è accaduto nella puntata di ieri. Il pubblico proviene da Volterra e dintorni, in Toscana. Antonella Clerici, dopo la sigla di apertura e i saluti, apre subito la valigia segreta con le sorprese e dà il benvenuto ad Alessandra Spisni, l’apprezzatissima cuoca de La prova del cuoco che si è dovuta allontanare dal programma per motivi personali. Alessandra presenta proprio la prima ricetta proposta tempo fa, con delle piccole variazioni: si tratta dei balanzoni con burro e salvia. La preparazione del piatto si attua formando la sfoglia verde, contenente spinaci lessati e strizzati, e in seguito il ripieno con mortadella, ricotta, grana e spinaci. Si passa poi ai i fondamentali di Anna Moroni, che oggi prepara la vignarola a base di carciofi, pancetta, fave, lattuga, cipollotto piselli e fave. Anna inizia col pulire il carciofo, descrivendo tutti i passaggi al pubblico. Dopo il carciofo, vengono aggiunti in padella i piselli e le fave. Come spiega Anna, la caratteristica della vignarola è mettere la lattuga all’ultimo momento, poiché addolcisce il tutto; chi lo desidera può anche aggiungere del peperoncino. La sommelier Emanuela Scatena abbina al piatto un Frascati, prodotto in molti comuni della provincia di Roma.
Si passa alla ricetta del giorno di Marco Bianchi: spaghetti integrali con sgombro, olive taggiasche e pomodorini, una ricetta siciliana. Si inizia tagliando i pomodorini che verranno poi messi in forno e aromatizzati con pepe e origano. Lo sgombro, come spiega il cuoco, è ricco di omega 3 e importantissimo per le donne incinte. Gli spaghetti non devono essere eccessivamente cotti, come consiglia lo chef. Mentre Marco Bianchi conclude il suo piatto, Antonella Clerici si sposta per la gara dei cuochi di oggi. Le due squadre dovranno organizzare delle ricette servendosi degli ingredienti all’interno dei due panieri. Nel frattempo, si passa ai dolci prima del tiggì presentati da Ambra Romani. Oggi Ambra presenta la preparazione di un rotolo al cacao con crema di latte e amarene. Si inizia con un baccello di vaniglia che verrà fatto bollire in una pentola di latte, per poi aggiungere il miele e mescolare. Con il latte restante, si amalgama della fecola, per creare un impasto per la decorazione esterna del dolce. Si dovrà ottenere una crema destinata alla farcitura del rotolo, che prima di essere utilizzata deve essere messa in frigo con della pellicola. Dopo aver montato le uova, si aggiunge zucchero, farina bianca, cacao e ancora un goccio di miele che dà elasticità all’impasto che dovrà essere arrotolato dopo essere stato messo in forno. All’interno del rotolo verrà messa quindi la crema di latte e le amarene. Il piatto deve essere lasciato in frigo per qualche ora prima di essere tagliato a fette e servito in tavola.
Antonella Clerici torna dalle due squadre sfidanti, le cui ricette saranno giudicate da Anna Moroni, Fede e Tinto. La squadra rossa propone chicche di patate con porro e provola e filetto di manzo con insalata di cavolfiore, mentre la squadra verde propone un risotto con formaggio Bagoss e calamari farciti con una leggera insalatina. A vincere la gara dei cuochi della puntata di oggi è la squadra verde. L’episodio si conclude con la messa in tavola di tutte le ricette di oggi.