Roberto Vecchioni/ Il poeta della musica italiana ospite di Fabio Fazio (Che tempo che fa, domenica 17 aprile 2016)

- La Redazione

Questa sera, domenica 10 aprile 2016, il famoso cantautore Roberto Vecchioni sarà ospite di Fabio Fazio a “Che tempo che fa”, in onda su Rai 3 alle ore 20.10. L’intervista.

vecchioni_R439
Roberto Vecchioni

Nella puntata di oggi di Che Tempo che Fa c’è stato ospite anche Roberto Vecchino ai microfoni di Fabio Fazio. Un vero e proprio poeta della musica che nel corso della propria carriera ha saputo emozionare milioni di italiani con capolavori senza tempo come nel caso del brano Luci a San Siro. Tuttavia Vecchioni è anche un ottimo scrittore e proprio in questi giorni è in uscita il suo ultimo lavoro intitolato La vita che si ama – storia di felicità, edito da Einaudi. Lo stesso Vecchione ha postato sul proprio account di facebook un post nel quale informa di una intervista rilasciata a Lucia Tironi nello splendido e suggestivo Parco Sempione di Milano per il lancio del libro.

Stasera il famoso cantautore Roberto Vecchioni sarà ospite di Fabio Fazio a Che tempo che fa, in onda su Rai 3. Vecchioni nasce il 25 giugno 1943 a Carate Brianza da genitori napoletani. Non abbandona gli studi e si laurea nel 1968 in lettere antiche all’Università Cattolica di Milano. Comincia così la sua carriera di insegnante di lettere a Milano e Brescia nei licei e fino a passare poi all’insegnamento universitario. La sua carriera nella musica inizia negli anni 60 I come scrittore di brani per artisti molto affermati punto nel 1961 per la prima volta interpreta i suoi brani e produce il suo primo album parabola. Nel 1973 partecipa Sanremo con l’uomo che si gioca il cielo a dadi. L’artista continuerà a scrivere ea produrre canzoni ma il successo arriva soltanto nel 77 con l’album Samarcanda. Ad un certo punto la sua carriera di cantante si intreccia con quella di scrittore oltre che di professore. Esordisce nel 1983 con un libro di prosa e poesia dal titolo Il grande sogno e in seguito con la raccolta di racconti viaggi del tempo immobile. Nel corso degli anni continuerà a scrivere importanti romanzi come le parole non le portano le cicogne, il libraio di Selinunte e diario di un gatto con gli stivali.

Nel 2011 partecipa al Festival di Sanremo con la canzone Chiamami ancora amore che viene premiata con la vittoria ma anche con il premio della critica Mia Martini e quello della sala stampa. Nello stesso anno esce l’album i colori del buio. La sua attività di cantante però non hai glissato quella di professore. Dopo aver insegnato latino e greco per oltre 30 anni al liceo, Vecchioni continua ad insegnare ea tenere i corsi presso le migliori università sia italiane che straniere. In moltissimi hanno riconosciuto lo straordinario talento di Roberto Vecchioni in tutti i campi da quello morale a quello artistico punto la sua carriera però ha lasciato anche spazio alla vita privata dato che il cantante è sposato con la scrittrice Daria Colombo e ha quattro figli con i quali vive a Milano. 



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori