Stasera va in onda su Italia 1 ”X-Men” film del 2000 che ha dato il via a una numerosa serie di altre pellicole sullo stesso fumetto. Questa pellicola ha infatti due sequel, due prequel e numerosi spinoff. La trilogia è completata da X-Men 2 del 2003 e X-Men Conflitto finale del 2006, mentre a raccontare quello che c’era prima del film in onda stasera ci sono X-Men le origini – Wolverine del 2009 e X-Men L’inizio del 2011. Sono stati poi girati nel 2013 Wolverine – L’immortale. Curioso è invece il caso del film del 2014 X-Men Giorni di un futuro passato che si colloca come quarto capitolo della trilogia originale e seguito anche del prequel del 2011.
“X-Men” è un film del 2000 che tratta le avventure dei famosi supereroi pubblicate nei fumetti della Marvel Comics. Andrà in onda su Italia 1 il 18 aprile alle 21.10. La diretta streaming verrà proposta sul sito Mediaset cliccando qui. Nel trailer vediamo come l’umanità venga resa partecipe del fatto che esistono delle creature che, in seguito a una mutazione genetica spontanea, hanno acquisito delle straordinarie capacità sovrumane. Scopriamo come il professor Charles Xavier sia un illuminato mutante che ha istituito una scuola in cui insegna a questi fenomeni come controllare i propri poteri in modo tale che essi possano essere messi al servizio del bene e della giustizia. Nel corso di questo breve spezzone vediamo le straordinarie capacità di alcuni di loro: Tempesta è in grado di controllare gli elementi naturali, Ciclope sprigiona raggi X dai suoi occhi, mentre Rogue può assorbire l’energia vitale di chiunque tocchi. Ecco qui il trailer.
Scopriamo qualche notizia in più sulla pellicola in onda oggi su Italia 1 alle ore 21.10, X-Men. Si racconta che Hugh Jackman, per entrare meglio nella psicologia tormentata del suo personaggio, Wolverine (diventalo poi uno dei più amati della serie) facesse ogni mattina una doccia fredda. Pare che questa abitudine sia nata per caso. Un giorno Jackman entrò nella doccia credendo vi fosse acqua calda, ma in realtà il getto uscì gelido. Per non svegliare sua moglie trattenne il grido che gli era salito alle labbra e digrignò i denti: la condizione ideale per interpretare Wolverine. Nella scena alla stazione dei treni si vede un ragazzino che sorride a Ciclope, e Ciclope che gli restituisce il sorriso. Questo non era previsto dal copione ma fu un caso. Il ragazzino era infatti un grande fan del personaggio, e l’attore James Marsden volle contraccambiare il suo sorriso. La scena piacque a Bryan Singer che volle tenerla nella versione definitiva del film. Subito dopo aver accettato di interpretare il ruolo di Magneto in X-Men, Ian McKellen ebbe un’altra interessante proposta: recitare nel ruolo di Gandalf nella trilogia de Il Signore degli Aneli di Peter Jackson. Le riprese si sarebbero accavallate, ma l’attore parlò con il regista Singer e ottenne che le sue parti in X-Men venisse girate in anticipo, per poter poi volare in Nuova Zelanda a vestire i panni di Gandalf. Nel film si vedono Patrick Stewart e Ian McKellen giocare a scacchi: in realtà nessuno dei due attori, durante le riprese del film, sapeva giocare a scacchi.
La pellicola in onda oggi su Italia 1 alle 21.10 è un film del 2000, diretto da Bryan Singer: X-Men vede lo spunto per la sceneggiatura in una popolare serie di fumetti della Marvel Comics: i personaggi, che furono creati nel 1963 da Stan Lee e Jack Kirby. Gli interpreti principali del lungometraggio sono Hugh Jackman (Logan/Wolverine), Patrick Stewart (Charles Xavier/Professor X) e Ian McKellen (Erik Lehnsherr/Magneto). Tra gli altri attori del cast figurano anche Halle Berry (Ororo Munroe/Tempesta) e James Marsden (Scott Summers/Ciclope). Il film è stato prodotto e distribuito dalla 20th Century Fox e ha una durata di 104 minuti; la colonna sonora è stata composta da Michael Kamen. Da questa prima pellicola sono derivati molti altri film, a formare una saga che ruota attorno agli X-Men: sono stati girati due sequel, X-Men 2 (2003) e X-Men – Conflitto finale (2006), due prequel, X-Men le origini – Wolverine (2009) e X-Men – L’inizio (2011). Inoltre è stato realizzato uno spin-off Wolverine – L’immortale (2013) e un terzo sequel, X-Men – Giorni di un futuro passato (2014). X-Men ha avuto un grande successo al botteghino, incassando quasi 300 milioni di dollari in tutto il mondo a fronte dei 75 milioni spesi per la sua realizzazione; ha avuto anche molti riconoscimenti con nomination e prestigiosi premi cinematografici (un Empire Award e sei Saturn Award).
La storia ha inizio nel 1944 in un campo di concentramento nazista, dove un ragazzo, vistosi separare da sua madre, mostra di possedere straordinari poteri. Egli è un mutante. Molti anni dopo i mutanti, persone con poteri eccezionali, fanno parte della società ma sono temuti per le loro capacità. Le persone che scoprono di essere mutanti spesso hanno paura di loro stessi. Per questo il professor Xavier ha creato una scuola per le persone dotate di capacità straordinarie, per permettere loro di imparare ad usarle al meglio. Tra di loro ci sono Logan, che ha artigli che gli escono dalle mani, e Rogue, che può assorbire l’energia vitale degli umani. esistono però anche mutanti malvagi, capitanati da Magneto, che stanno tramando un piano diabolico che Xavier e i suoi dovranno cercare di contrastare.