Il film Scooby-Doo 2 – Mostri scatenati è stato girato interamente in Canada, ha avuto un premio dalla Golden Raspberry Awards. Il disegnatore e il produttore di tutti i film e i libri, Iwao Takamoto, dedicati alla fantastica squadra di detective, purtroppo è morto all’età di 81 anni, lasciando in eredità a tutto il mondo la sua fantastica creazione. La bellezza del film, che terrà incollati i telespettatori, è la rinascita di tutti i mostri da loro incastrati. Un’ affascinante situazione che impone la giusta curiosità.
Scooby-Doo 2 é un film fantastico e avventuroso, che andrà in onda il 2 aprile su Italia 1. E’ un genere adatto a tutte le età, grandi e piccini. Uscito nelle sale nel 2004, ha avuto moltissimo successo. Diretto da Raja Gosnell, è composto di un cast eccezionale. A dare la voce al famoso cane, l’attore Neil Fanning. Il padrone del cucciolone, Shaggy Rogers, interpretato niente meno che da Matthew Lynn Lillard. L’amico Fred Jones, viene impersonato da Freddie Prinze. Le due ragazze, protagoniste principali Daphne Blake e Velma Dinkley, sono impersonate rispettivamente da Sarah Michelle Gellar e Linda Cardellini. E non finiscono qua, gli attori che concludono il quadro sono molti e famosissimi: andiamo però a vedere la trama della pellicola nel dettaglio.
La storia si svolge nella cittadina di Coolsville, più precisamente in un museo di criminologia, dove la famosa squadra della Misteri & Affini, aveva donato tutti gli indumenti delle persone malvagie che fino ad ora erano riusciti a catturare. Il museo, diretto da Patrick Wesley, contiene moltissimi manichini e oggetti alquanto particolari. Tra questi, uno pterodattilo prende vita. Solo più tardi, dopo il fallimento di Shaggy e Scooby-Doo nella cattura, si viene a scoprire che questo mostro è al servizio di un pericoloso criminale. Durante la fuga, l’animale ruba due vestiti. Iniziano delle ardue ricerche, che portano alla casa di un compagno di cella del pericoloso scienziato Jonathan Jacobo, morto anni prima. L’amico di cella, Jeremiah Wickles, possiede un castello, dove i ragazzi iniziano ad indagare. All’interno trovano stravaganti indizi e vengono attaccati da uno dei costumi rubati. Con astuzia e velocità riescono a liberarsi. Nel fuggire, Velma preleva un pezzo di stoffa dello pterodattilo. Si scopre che è creato con un materiale presente solo nelle miniere. Una vecchia miniera abbandonata, si scopre essere la tana dei mostri, dove vengono creati e impostati per uccidere i Misteri & Affini. Inizierà un’ardua battaglia che porterà ad un’iniziale sconfitta dei ragazzi. Con forza di volontà riescono a mutare la situazione e a vincere. Velma, durante la battaglia, scopre degli indizi che la portano ad un colpevole inaspettato.