Assassinio allo specchio/ Su Rete 4 il film con Angela Lansbury e un giovanissimo Pierce Brosnan

- La Redazione

Assassinio allo specchio, in onda oggi 20 aprile 2016 su Rete 4, a partire dalle ore 16.40. Andiamo a scoprire la trama di questo film, il cast e tutti i dati salienti della pellicola.

Foto-Mediaset
Mediaset

Scopriamo qualche notizia in più sulla pellicola in onda oggi su Rete 4 alle ore 16.40, Assassinio allo specchio. Il film che ha avuto un ottimo successo al box office, annovera tra le curiosità quella di aver visto la prima apparizione sugli schermi di un giovanissimo Pierce Brosnan, egli interpretava il ruolo semplicemente di comparsa, la sua presenza nella pellicola è di pochi secondi, ma da quel set l’attore inglese spiccò il volo verso quella notorietà, che lo rese famoso in tutto il mondo nelle vesti di 007. La pellicola fu girata nelle campagne del sud della gran Bretagna, belle le ambientazioni in un paesino inglese che di fatto era il classico paese britannico, la produzione per lo scopo affittò interamente un castello medioevale: esso fu usato oltre che come set cinematografico anche per ricavare gli alloggi degli attori protagonisti.

La pellicola in onda oggi su Rete 4 alle 16.40 è un film del 1980, diretto da Guy Hamilton: Assassino allo specchio, basato sul libro di Agatha Christie “The Mirror Crack’d from Side to Side“. Il lavoro cinematografico vede la casa produzione del noto Richard Goodwin. La pellicola offre l’interpretazione, nel ruolo di Miss Marple, di Angela Lansbury. Importante anche la partecipazione di Elizabeth Taylor e di Rock Hudson, nei panni rispettivamente di Marina Gregg e Jason Rudd. I cultori potranno poi apprezzare la presenza di un Tony Curtis, che con la sua sola presenza impreziosisce il lavoro. Il film appartiene a quella cultura della filmografia gialla, che tanto successo ha ottenuto delle sale cinematografiche di tutto il mondo.

La trama vede un succedersi di omicidi, sul set di un film che deve svolgersi in un paesino di campagna in generale, e in un castello in particolare. Del cast del film fanno parte come attrici protagoniste sia Marina Gregg che l’acerrima rivale Lola Brewste. Le due attrici oltre a essere in concorrenza nell’ambito lavorativo, lo sono anche perché Lola era stata la prima fiamma dell’attuale marito di Marina, quel Jason Rudd che ha il compito di regista all’interno del film. Ad esasperare ancor di più gli animi, e a complicare ulteriormente la faccenda, c’è il ruolo del produttore del lavoro, esso è infatti ricoperto dall’attuale marito della Brewste. In questo turbinio di legami sentimentali, già dal cocktail di benvenuto avviene il primo omicidio. A morire è un grande fan di Marina, probabilmente però il veleno che la uccide non era diretto a lei, ma alla stella di Hollywood, cui il bicchiere era destinato. Delle indagini sull’omicidio viene incaricato L’Ispettore Craddock, esso durante le indagini sarà aiutato dall’acume investigativo della sua vecchia zia, quella Miss Marple conosciuta in tutto il mondo per essere quasi sempre presente nei romanzi gialli scritti dalla Christie. Il film procede tra infiniti colpi di scena, con gli omicidi che si moltiplicano, essi vengono svelati in tutta la loro brutalità dall’anziana donna, che come suo costume riesce ad analizzare anche gli indizi più insignificanti, e grazie ad essi svelare la cappa di omertà che fa da sfondo agli assassini.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori