Oggi, giovedì 21 aprile 2016 sarà il giorno dell’uscita nelle sale cinematografiche italiane di Zona d’ombra. Si tratta di un film di genere drammatico, prodotto da Stati Uniti, Gran Bretagna e Australia. Sarà distribuito in Italia tramite la Warner Bros., mentre nel resto del mondo è stato prodotto, tra le altre, dalla Columbia Pictures e dalla Village Roadshow Pictures. Il titolo originale di Zona d’ombra è Concussion e il film è diretto da Peter Landesman, famoso anche per i lavori cinematografici Parkland e La regola del gioco. Il vero e proprio mattatore della pellicola è senza ombra di dubbio Will Smith, che interpreta il ruolo del protagonista Bennet Omalu. Accanto a lui ecco il vincitore di tre Golden Globes Alec Baldwin. Nel cast anche Gugu Mbatha-Raw, Albert Brooks, David Morse, Arliss Howard, Mike O’Malley ed Eddie Marsan.
Basato su una storia vera, Zona d’ombra racconta le vicende del medico Bennet Omalu. Quest’ultimo scopre dopo una lunga serie di studi una terribile patologia in grado di colpire il cervello. Tale malattia affligge con estrema facilità i giocatori di football che durante la loro carriera hanno subito diversi colpi al capo. La scoperta del dottore diventa sempre più pericolosa per la NFL, la federazione statunitense della disciplina. Omalu mette a soqquadro l’intero ambiente sportivo, intriso di corruzione e senza scrupoli neanche nei confronti di vite umane.
Zona d’ombra ha vinto un Hollywood Film Award e un riconoscimento dall’African-American Film Critics Association, entrambi per la performance di Will Smith. Inoltre, può annoverare una candidatura ai Golden Globes, una ai Satellite Awards, tre agli NAACP Image Award e due agli MTV Movie Awards. Negli Stati Uniti, la pellicola è stata vietata ai minori di 13 anni a causa di tematiche considerate poco consone.