Scopriamo qualche notizia in più sulla pellicola in onda oggi su Italia 1 alle ore 14.20, ‘Streetdance’. Il successo di questa pellicola ha portato alla produzione di un sequel (‘Streetdance 2’) l’anno successivo. La colonna sonora che è possibile apprezzare seguendo il film si compone di pezzi musicali di Tinchy Stryde, Ndubz e Chipmunk. Steph Nguyen (nel film interpreta la danzatrice Steph) nella vita è effettivamente campionessa di ballo di strada. Quest’artista è riuscita a vincere persino il ‘Just Debout’ di Parigi, una delle maggiori competizioni internazionali dedicate a questo genere di performance. Era l’unica ballerina di sesso femminile in gara.
La pellicola in onda oggi su Italia 1 alle 14.20 è un film del 2010, diretto da Max Giwa e da Dania Pasquini: Streetdance è un film musicale inglese. Gli artisti che vanno a comporre il cast sono Nichola Burley, la grande diva ingelse Charlotte Rampling, Eleanor Bron, Jeremy Sheffield, George Sampson e Rachel McDowall. Streetdance è stato il film in uscita nel 2010 a riscuotere maggior successo nel Regno Unito. George Sampson, l’attore che interpreta Eddie, è una star televisiva inglese emersa dal noto programma ‘Britain’s Got Talent’. La storia è ambientata a Londra, nei quartieri più poveri e malfamati della capitale inglese.
Carly (interpretata da Nichola Burley) ha sempre desiderato ballare. Il suo sogno non comprende, però, né scarpette da danza né tanto meno graziosi tutù: Carly è una ballerina di strada. Assieme alla sua crew sogna di partecipare ad una prestigiosa competizione che ogni anno ha luogo per le strade di Londra. Il gruppo riesce ad accedere alle finali: purtroppo il loro leader Jay (Ukweli Roach), il ragazzo di cui Carly è innamorata, decide di abbandonare la sua banda. Questo voltafaccia diventa molto penoso per il resto del gruppo: con Jay, infatti, li lascia anche la possibilità di avere uno spazio dove poter proseguire i duri allenamenti a cui devono sottoporsi se vogliono avere qualche chance di vittoria. I ragazzi non hanno scelta alcuna: si iscrivono ad una scuola di danza classica per avere la possibilità di utilizzare la sala da ballo dell’istituto. Qui verranno notati da Helena (Charlotte Rampling), una delle maestre della scuola: la donna prenderà Carly sotto la sua ala protettrice e la instrada al mondo del balletto. I rapporti tra danzatori di strada e ballerini classici inizialmente non sono dei migliori: piano piano, però, i due stili di danza tendono ad avvicinarsi. La crew decide di inserire cinque ballerini della scuola nella coreografia che vogliono presentare ai campionati nazionali. Carly, però, non ha ancora dimenticato Jay: il ragazzo la cerca e i due trascorrono assieme la notte. La situazione precipita quando la crew scopre che Jay li ha traditi andando ad arruolarsi tra le fila dei Surge, un gruppo di ballerini rivali. Quando Jay si vanterà di aver avuto dei rapporti intimi con Charly, scatenerà l’ira di Thomas (Richard Winsor), ballerino di danza classica che è segretamente innamorato della ragazza: Jay si ritroverà con il naso rotto e l’orgoglio ferito. La fanciulla soffre molto per il comportamento di Jay; solo Thomas riesce a confortarla e a farle tornare il sorriso. La ragazza immette, quindi, tutta la sua energia nel vincere la competizione e nel far fuori la crew di Jay: lei e i Breaking Point, questo il nome che Carly ha creato per il suo gruppo di danzatori, trionferanno e sbaraglieranno la concorrenza.