GREMLINS 2: LA NUOVA STIRPE/ Le cusiorità sulla pellicola di Joe Dante in onda su Italia Uno

- La Redazione

Gremlins 2 – La nuova stirpe: oggi, sabato 14 maggio 2016, alle 14.45 su Italia 1 va in onda il film del regista Joe Dante sul ritorno del terribile Gizmo. 

Foto-Mediaset
Mediaset

Si tratta del sequel del primo film intitolato “Gremlins”, è stato prodotto da Rick Baker e Michale Finnan con Frank Marshall, Steven Spielberg e Kathleen Kennedy nelle vesti di produttori esecutivi. Hanno collaborato alla realizzazione della pellicola anche John Hora che si è occupato della fotografia, Chuck Jones delle animazioni, Kent Beyda ha invece realizzato il montaggio, gli effetti speciali sono stati ideati ed implementati da Jurgen Heiman in collaborazione con Patrick Tantalo, Thomas Hornsher e Rick Baker, le musiche che fanno parte della colonna sonora sono state scritte da Jerry Goldsmith e la scenografia è opera di John H. Anderson. La durata della pellicola prendendo in considerazione la sua versione originale e non conteggiando le interruzioni pubblicitarie, è pari all’incirca ad 1 ora e 46 minuti mentre nel cast figurano Zach Galligan, Phoebe Cates, John Glover, Robert Prosky, Robert Picardo, Christopher Lee,Haviland Morris, Dick Miller, Jackie Joseph,Keye Luke, Paul Bartel e Rick Ducommun. Stando ad alcune dichiarazioni rilasciate dallo stesso regista, il gremlins indicato con il nome Mohawk è stato concepito come la reincarnazione del Ciuffo Bianco che era tra i protagonisti della prima pellicola.

Nel primo pomeriggio di questo sabato 14 maggio 2016 a partire dalle ore 14,45 viene mandato in onda su Italia 1 il film “Gremlins 2 – La nuova stirpe” (titolo originale: “Gremlins 2 – The New Batch”) prodotto e realizzato negli Stati Uniti d’America nel 1990 per la regia di Joe Dante su un soggetto cinematografico che è stato ideato e sviluppato da Chris Columbus e con la sceneggiatura di Charles S. Haas. 

Ci troviamo nella città di New York ad alcuni anni di distanza dal primo capitolo della saga con Billy che nel frattempo è cresciuto e ora lavora all’interno della Clamp Enterprise, un enorme grattacielo ubicato nella parte centrale di Manhattan. Billy ha anche trovato l’amore con la compagna Kate che peraltro lavora anche lei alla Clamp ma con mansioni differenti. Il palazzo dove si trova il negozio del signor Wing sta per essere demolito anche per lui è morto e nessuno ha voluto continuare quella che era la sua attività. Durante le operazione di demolizione spunta tra le macerie la sagoma del gremlins Gizmo. Gli operai lo intercettano catturandolo e non sapendo bene cosa fare con lui, decidono di portarlo all’interno dei laboratori della Clamp per fare in modo possa essere studiato. Billy viene a sapere della cosa e decide di salvare Gizmo dalla grinfie del terribile dottore ma la sua si dimostrerà una scelta poco opportuna. Infatti, dopo aver liberato Gizmo, per un puro caso il gremlins si bagna e questo da vita al fenomeno di moltiplicazione per cui da Gizmo vengono fuori altri quattro gremlins che a differenza del primo, non solo sono malvagi ma anche pestiferi. I quattro combinano tantissimi guai all’interno del palazzo mettendo in funzione l’allarme antincendio per cui si moltiplicano a centinaia. Per Billy ora c’è un grosso problema da risolvere e peraltro non può nemmeno farli uscire dal palazzo in quanto quel giorno a New York piove.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori