Nella prima serata di oggi, domenica 15 maggio 2016, Premium Action trasmetterà un nuovo episodio di Grimm 5, in prima Tv assoluta. Le puntate che andranno in onda sono la terza e la quarta, dal titolo “Lost boys” e “Maiden Quest“. Prima di scoprire le anticipazioni, ecco dove siamo arrivati la settimana scorsa: dopo essersi ripreso dallo stato allucinatorio, Nick (David Giuntoli) informa gli amici che Juliette (Bitsie Tulloch) è morta e che Trubel (Jacqueline Toboni) è stata rapita da chi ha tolto dalla villa anche la balestra e la testa della madre. Nick si convince che la responsabile sia la Chavez (Elizabeth Rodriguez) e decide di eliminarla, affrontandola direttamente al lavoro. Intanto, Hank (Russell Hornsby) informa subito Renard (Sasha Roiz) e Wu (Reggie Lee) perché crede che stia dando i numeri. Col passare dei minuti, la Polizia scopre che almeno tre dei vicini di Nick sono stati uccisi. Subito dopo, la Chavez allontana Nick dall’ufficio ed informa Reinard di tenerlo al guinzaglio prima che ci pensi lei. Gli amici credono che Nick stia delirando, motivo che spinge il detective a farsi giustizia da solo. Hank invece decide di informare Monroe (Silas Weir Mitchell) e Rosalee (Bree Turner) e di organizzare un incontro con la Chavez. Tuttavia, non appena Monroe individua la sua villa, Nick lo allontana, rapisce l’agente e la porta nel rifugio. Dopo diverse domande, la Chavez accetta di parlare, ma chiede a Nick di seguirla da solo fino ad un posto in cui l’agente viene uccisa da alcuni Wesen usciti dal nulla. Nel frattempo, Adalind (Claire Coffee) entra in travaglio e partorisce un bambino. Un uomo misterioso contatta la Chavez e quando scopre che l’agente è morta, chiede a Nick di tenere il telefono con sé. Nick conduce il gruppo nell’edificio in cui è morta la Chavez, ma scopre che tutti i corpi sono scomparsi. Intanto, Hank e Wu indagano sul delitto di un uomo d’affari, trovato dall’assistente Paul Wemlinger (Jonathan Slavin). Nick chiede anche ad Adalind di trasferirsi con il bambino a casa sua, confidandole in seguito di pensare di vendere la casa per trovare una sistemazione migliore per tutti e tre. Poco dopo, Hank lo contatta perché scopra se Wemlinger sia un Wesen, cosa che però solleva i sospetti di Pogue (Joseph Bertót). Due Marshal prelevano poi Wemlinger per via di precedenti collegati a Sacramento, ma Reinard impone a Nick di non seguire la pattuglia. Durante una sosta, il Wesen uccide gli agenti e fugge. Rintracciate le transizioni di Wemlinger, la squadra risale a Betty Frame (Susan Ruttan), l’assistente della vittima. Il Wesen la prende in ostaggio e minaccia di ucciderla, ma Wu gli spara mentre cerca di fuggire. Tornati in appartamento, i detective scoprono che Betty è in realtà una Wesen e dopo aver detto “occultatum libera” si suicida gettandosi dalla finestra. La squadra rimane quindi con il mistero di scoprire che cosa voglia dire un simbolo che sembra collegare Wemlinger al rapimento di Trubel…
La Polizia ritrova il corpo di una donna scomparsa due anni prima e Nick ed Hank cercano di scoprire dove sia stata per tutto quel tempo. Intanto, quattro bambini orfani, connessi con il caso, scelgono Rosalee come la madre che hanno sempre desiderato e la rapiscono. Mentre Monroe è sempre più furioso, Hank e Nick lottano contro il tempo per rintracciarla. Nel frattempo, Reinard scopre che la figlia è nelle mani della Resistenza.
Mentre il rapporto fra Adalind e Nick si fa sempre più forte, un vecchio amico di Renard gli chiede di sostenerlo nella candidatura come Sindaco di Portland. Nel frattempo, alcuni omicidi portano Hank e Nick a conoscere una pratica Wesen, conosciuta come Giostra della Dama, in cui tre aspiranti sposi vengono ingaggiati per diverse missioni che li potrebbero portare a vincere la mano di Emily Troyer, figlia di un noto mafioso molto ricco. Quando ormai le speranze sono perse, Trubel, gravemente ferita, riesce a trovare Nick.